Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

emostatici di nuova generazione

Ultimo Aggiornamento: 27/06/2014 11:55
Autore
Stampa | Notifica email    
27/06/2014 11:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.921
TdG
www.chirurgiapiusicura.it/News/Dettaglio.aspx?id=300
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
forum Testimoni di Geova




Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.
27/06/2014 11:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 42.266
Moderatore
27/06/2014 11:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Puoi inserire tu il testo?

Shalom [SM=g28002]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
27/06/2014 11:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.160
Re:
Baxter Baxter
HomeChirurgia più sicura
Medico
Farmacista ospedaliero




26/06/2014 - Emostatici: verso una “chirurgia senza sangue”
Due studi dimostrano la sostanziale differenza tra emostatici sulla base di diversi parametri quali il tempo di emostasi, il volume delle trasfusioni, il numero di complicanze maggiori e minori e il risparmio sui costi complessivi di gestione del paziente.

Tempi ridotti, meno trasfusioni e minor rischio di complicanze gravi intra e post-operatorie. Questi gli importanti risultati del primo studio al mondo condotto su 24.000 pazienti che confronta gli emostatici ed il loro utilizzo in sala operatoria. I dati, raccolti in 6 anni e mezzo, verranno pubblicati sulla rivista Journal of CardioThoracic and Vascular Anesthesia nelle prossime due settimane.

I risultati, presentati dal Professor Scott Tackett, Associate Director, Medical Outcomes Research & Economics Global Franchise Lead Baxter BioSurgery, hanno messo in evidenza come ci sia una sostanziale differenza tra gli emostatici sulla base di diversi parametri quali la durata di emostasi, il volume delle trasfusioni e il numero di complicanze maggiori e minori.

La matrice emostatica a base di granuli di gelatina brevettati e di trombina umana è risultata essere più efficace nel ridurre i casi di complicazioni sia durante l’intervento che in fase post-operatoria. La chiave di volta sono proprio i granuli di collagene che, rigonfiandosi, bloccano meccanicamente la perdita di sangue. A questo meccanismo si aggiunge poi l’interazione della trombina umana che favorisce la formazione del coagulo di fibrina. L’abilità del chirurgo in sala operatoria non sempre basta, per questo è importante ricorrere a dispositivi o farmaci in grado di accelerare i naturali processi fisiologici dell’organismo come l’emostasi.

A confermare queste evidenze è un secondo studio, anch’esso di stampo farmaco economico, che ha messo a confronto i vari dispositivi emostatici dal punto di vista della spesa. Il lavoro, che sarà pubblicato sul Journal of Medical Economics, mette in evidenza i costi relativi all’utilizzo di un dispositivo piuttosto che un altro da parte del medico. Ad esempio, un ospedale americano, che ogni anno effettua circa 600 interventi cardiochirurgici, utilizzando la matrice emostatica a base di granuli di gelatina, prodotta da Baxter, potrebbe risparmiare fino a 5,4 milioni di dollari di costi tra complicanze e impiego di risorse sanitarie. Già tre anni fa proprio Baxter aveva lanciato in Italia la prima campagna interamente dedicata alla chirurgia senza sangue. Tra le attività implementate, spicca la realizzazione di un sito ad hoc, www.chirurgiapiusicura.it, e la sponsorizzazione della prima guida per il cittadino, Operazione in sicurezza, pubblicata da Cittadinanza Attiva a fine Maggio 2014.

Fonte: IlFarmacistaonline.it


[SM=g1871111] [SM=g1871111]

Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com