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Confutazione trasmissione Radio Maria del GRIS di luglio 2014 su...

Ultimo Aggiornamento: 02/08/2014 14:47
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19/07/2014 23:03
 
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Dopo la premessa di don Fiorino, interviene Alessandro Spoto che tratta il tema del presunto cambiamento dottrinale in merito all'adorazione di Gesù Cristo dicendo:


Dal 1879 al 1954 e' stato insegnato che Gesù andava adorato. Successivamente e' stato degradato quale arcangelo Michele e nel momento in cui e' venuto sulla terra per i TdG era solo un uomo. Dopo la resurrezione e ascesa al cielo e' tornato ad essere l'arcangelo Michele. Tale insegnamento il corpo direttivo l'ha adottato da una setta giudaico cristiana del II secolo d.C., quella degli ebioniti.

Ma vediamo brevemente cosa ha insegnato nel tempo il corpo direttivo.

Nella Torre di guardia del 1880 p. 144 si legge:

“Gesù fu oggetto di adorazione...dagli uomini che vennero a vedere il re neonato”.

Nella Torre di guardia del 15 luglio 1898 p. 216:

“Noi crediamo che nostro Signore Gesù fu veramente adorato e giustamente”.

Nell'opuscolo Il giusto governatore del 1934 p. 26:

“siamo destinati ad ubbidire e adorare Geova Dio e il suo diletto figlio Cristo Gesù”.

Nella Torre di guardia del 15 agosto 1941 p. 252:

“Tutte le creature nel cielo e sulla terra devono adorare Gesu' come Cristo e il Padre”.

Mi sembra che abbiamo documentato abbondante che il corpo direttivo insegnava che Gesù andava adorato insieme al Padre

Ma a partire dal 1954 le cose cambiano. Da allora Gesù non deve essere più adorato, perché il Corpo Direttivo Gesù non è Dio.

Nella Torre di guardia del 15 settembre 1954 p. 575:

“Nessuna distinta adorazione si deve rendere a Gesù ora glorificato in cielo. La nostra adorazione dev'essere rivolta solo a Geova Dio”.

Nel libro La verità che conduce alla vita eterna p. 152:

Quale vero e vivente Dio, Geova vuole che rivolgiamo le nostre preghiere a lui non a qualcun altro. La preghiera fa parte della nostra adorazione e per questa ragione dovrebbe essere indirizzato solo al Creatore. Gesù non insegnò ai suoi discepoli a pregare se stesso ne la sua madre Maria ne alcun altra persona.

Quindi abbiamo documentato abbondantemente che secondo l’insegnamento attuale del Corpo Direttivo Gesù non va adorato e che la preghiera fa parte dell’adorazione, quindi va rivolta solo a Dio.

Per sostenere tale insegnamento il Corpo Direttivo ricorre all’alterazione di alcuni passi biblici come ad esempio Giovanni 14:14 dove omette volutamente il “mi” nella TNM, presente invece nella versione interlineare.

TNM: Se voi chiederete* qualche cosa nel mio nome, io la farò.
CEI: Se mi chiederete qualche cosa nel mio nome, io la farò.

Altra alterazione la troviamo in Atti 7:59 dove nella TNM viene tradotto:

E tiravano pietre a Stefano mentre faceva appello* e diceva: “Signore Gesù, ricevi il mio spirito”.

In realtà nella versione interlineare come nella CEI non troviamo “faceva appello” ma troviamo “mentre pregava”. Sono 2 cose molto diverse. Pregare è un atto di culto mentre fare appello è un atto giuridico. Questo ha come obiettivo di togliere la base biblica della preghiera rivolta a Gesù, proprio perché la preghiera fa parte dell’adorazione, avendo come obiettivo finale quello di abbattere la divinità di Cristo, degradandolo a semplice uomo.

Tentativo che è avvenuto anche con il passo biblico di Colossesi 1:16:

perché per mezzo di lui tutte le [altre]* cose furono create nei cieli e sulla terra, le cose visibili e le cose invisibili, siano essi troni o signorie o governi o autorità. Tutte le [altre] cose sono state create per mezzo di lui e per lui.

Aggiungendo l’aggettivo "altre", il CD trasferisce e cataloga Gesù nel mucchio delle cose create. Gesù è diventato una delle altre cose, dunque se è una cosa è un essere creato.

Ma noi sappiamo dal Vangelo di Giovanni 1:14 che “il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi”

Gesù dunque non è un essere creato, ma è eterno, Dio incarnato.



Lascio la parola a chi desidera replicare...
[Modificato da viceadmintdg1 19/07/2014 23:04]
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