È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

GLI APOSTATI E IL MITO DEL ‘PLAGIO MENTALE’

Ultimo Aggiornamento: 23/02/2020 08:49
Autore
Stampa | Notifica email    
01/08/2014 17:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

NOTE IN CALCE


nota 0. Psicanalista e docente di Psicologia della Comunicazione / Psicologia della Religione presso l’Università Cattolica di Milano. Dove non diversamente specificato, l’uso di corsivo, grassetto e altri segni di evidenziazione è degli autori del presente articolo e assente nelle fonti originali.

nota 1. Per un breve ma illuminante cronistoria delle teorie del ‘lavaggio del cervello’ si legga l’articolo Legge sul plagio, capriccio liberticida della Casa per le libertà di Massimo Introvigne (il Foglio, 19 marzo 2004), facilmente reperibile in rete.

nota 2. Ecco il parere dello scrittore e giornalista Ruggero Guarini su questi lemmi, ricorrenti sia fra gli scritti dei fuoriusciti / movimenti antisette che nei tentativi, mai andati in porto come si vedrà, di ricostituire in legge il reato di plagio: “locuzioni rivelatrici di gusti squisitamente inquisitoriali”, “pseudo-concetti da legulei col pallino dello stato tutore e difensore dei suoi sudditi dalla loro supposta incapacità di intendere e di volere”, caratteristici di una “visione del mondo” da “simpatico regime psico-poliziesco”. (La libertaria che crede al plagio, ne Il Tempo, 25-06-2005).

nota 3. Andrea Morigi, giornalista. Un mago ispira la legge antiplagio, in Libero, 06-07-2005.

nota 4. Beatrice Ugolini, ricercatrice in Teorie del Diritto e della Politica all’Università degli Studi di Macerata. Il dibattito sul plagio in relazione ai culti abusanti: Evoluzione e problematiche, in Tigor: rivista di scienze della comunicazione – A.IV (2012) n.1 (gennaio giugno), pag. 105.

nota 5. Il diritto alla libertà morale, in Studi giuridici in memoria di Filippo Vassalli, vol.2, Torino, 1960, p.1668. Giuliano Vassalli, avvocato, politico, Presidente della Corte costituzionale, professore emerito all'Università di Roma La Sapienza, e socio nazionale dell'Accademia dei Lincei.

nota 6. Una concatenazione di esempi dell’articolista Venanzio Malavasi: “Una delle 33 ragazze che hanno frequentato il nostro primo ministro [al tempo Silvio Berlusconi, ndr], senza tener conto della maggiore o minore età, potrebbe denunciarlo sostenendo di essere stata suggestionata e condizionata dall’ambiente e dalla personalità? … La somministrazione di psicofarmaci, sicuramente mezzo materiale di condizionamento della personalità, potrà condurre alla denuncia da parte di ex pazienti o loro parenti di psichiatri, psicologi, psicoanalisti? … Il contratto di merchandising che si basa sulla suggestione rientra nella norma? E la pubblicità politica e commerciale tutta basata sulla capacità di suggestionare e sul grado della suggestione? Tecniche di vendita come spesso, ma non unica, quella delle enciclopedie porta a porta sono lecite o illegittime? … ogni credenza religiosa in dogmi o in verità di fede non razionali e la fede stessa sono contenuti nel termine “suggestione”.” (Plagio o manipolazione mentale, un esame analitico, dal sito Giustizia Giusta, articolo del 14-04-2011).

L’autorevole CICNS, centro francese di studi sulle nuove forme di spiritualità, è perfettamente concorde con tale interpretazione del tutto naturale dei fatti: “Il plagio è un concetto vago e demagogico usato dal movimento antisette per condannare le minoranze spirituali, invece che approfondire in modo accurato le questioni che le riguardano. Se il plagio esiste, allora le minoranze spirituali non sono le sole interessate a questo fenomeno. Le campagne pubblicitarie utilizzano strumenti di persuasione molto efficaci e potenti; a volte le nostre relazioni quotidiane hanno caratteristiche che ricordano il plagio. La maggioranza delle trasmissioni televisive che cercano di screditare le sette usa processi simili al plagio (CICNS - Questions and Answers (FAQs), trad. a cura di Simonetta Po, dal sito Spiritualità Religioni e Settarismi).

nota 7. Torre di Guardia dell’1/6/2001 pag. 30. Periodico edito dalla Congregazione Cristiana dei testimoni di Geova.

nota 8. La versione citata è la Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture, prodotta e utilizzata dai testimoni di Geova.

nota 9. È interessante notare il modo in cui la CEI (1988) rende questo passo: ‘ora potete osservare e sentire come questo Paolo ha convinto e sviato una massa di gente, non solo di Efeso, ma si può dire di tutta l’Asia, affermando che non sono dei quelli fabbricati da mani d’uomo’. A parlare è Demetrio, esponente di spicco del locale artigianato dell’argento intitolato all’adorazione di Artemide, che Paolo ostacolava con la sua predicazione avversa all’idolatria. Secondo i nemici della verità dunque, ieri come oggi, i precetti del cristianesimo consistono in convinzioni che ‘sviano’ la gente comune.

nota 10. Il dibattito sul plagio in relazione ai culti abusanti: Evoluzione e problematiche, in Tigor: rivista di scienze della comunicazione – A.IV (2012) n.1 (gennaio giugno), pag. 109.

nota 11. Brainwashed! Scholars of cults accuse each other of bad faith, dal sito linguafranca.mirror.theinfo.org; traduzione degli autori del presente articolo. Charlotte Allen, sociologa della Rutgers University.

nota 12. Antisettarismo giustizialista e giustizia antisettaria, dal sito Giustizia Giusta, articolo del 18 aprile 2011. Raffaella Di Marzio, psicologa, insegnante di religione cattolica, membro del consiglio direttivo del SIPR (Società Italiana di Psicologia della Religione).

nota 13. Giurista, costituzionalista, docente universitario di Istituzioni di Diritto Pubblico (Università degli Studi di Roma III).

nota 14. Perché risuscitare il reato di plagio?, ne La stampa, 12-07-2005.

nota 15. Reperibile, ad esempio, a questo link.

nota 16. Nel dopoguerra, il ‘reato di plagio’ risulta applicato penalmente in un solo caso, quello dell’intellettuale comunista ed ex-partigiano della resistenza Aldo Braibanti, condannato ad alcuni anni di reclusione per ‘plagio’ ai danni di due ragazzi (1968-1971). La sentenza fu fortemente avversata nell'ambiente della cultura, sollevando, fra gli altri, lo sdegno di Moravia, Bellocchio, Elsa Morante e Pasolini (si veda questo link).

nota 17. Si possono ricordare in proposito gli orrendi esperimenti effettuati in Canada nell’ambito del progetto MK-ULTRA (siamo negli anni ’50 del secolo scorso), laddove, mediante la somministrazione di allucinogeni, l’elettroshock, la privazione del sonno e altre angherie si riusciva a portare a compimento in alcuni soggetti il processo di cancellazione (depatterning) del patrimonio mnemonico, eliminando sentimenti e ricordi, ma non quello di ‘riprogrammazione’ (psychic driving). Non era cioè possibile ‘scrivere’ informazioni nuove nel paziente, ridotto ormai ad un permamente stato vegetativo. Al pensare, come paiono suggerire le fantasie degli apostati dissidenti, che ove lo staff canadese fallì riuscirebbero i testimoni di Geova con gli studi biblici e qualche opuscoletto, viene davvero da ridere.

nota 18 Penalista.

nota 19. Principi costituzionali e reato di plagio, p.353 sgg. in Arch. pen., 1969, II.

nota 20 Psicanalista, scrittore, presidente dell’Istituto Psicanalitico per le Ricerche Sociali.

nota 21 L’oro della psicoanalisi, Alfredo Guida editore, Napoli 1993, pagg. 17-18.

nota 22 Giornalista, senatore di centrodestra (1992, 1994, 1996, 2001), già segretario della presidenza del Senato.

nota 23 Presentazione (06/11/2001) del Disegno di Legge N° 800 Norme per contrastare la manipolazione psicologica.

nota 24 Sociologo, filosofo, scrittore, esperto di movimento religiosi. Fondatore e direttore del Centro Studi sulle Nuove Religioni (CESNUR) e membro della sezione di Sociologia della Religione dell'Associazione Italiana di Sociologia.

nota 25 Plagiati per legge, ne Il Domenicale. Settimanale di cultura, anno 4, n. 28, 9 luglio 2005.

nota 26 La libertaria che crede al plagio, ne Il tempo, 25-06-2005.

nota 27 Giornalista e scrittore.

nota 28 Un punto a favore della libertà, ne L’indipendente, 29-09-2005.

nota 29 Celebre psichiatra, criminologo, chirurgo, docente universitario, dal 1994 al 2001 senatore della Repubblica. Noto in Italia anche per le frequenti partecipazioni a programmi televisivi.

nota 30 "Satanista" o cattivo educatore?, ilsussidiario.net, articolo del 29/08/2013.
[Modificato da EverLastingLife 01/08/2014 19:18]
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com