È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

GLI APOSTATI E IL MITO DEL ‘PLAGIO MENTALE’

Ultimo Aggiornamento: 23/02/2020 08:49
Autore
Stampa | Notifica email    
01/08/2014 17:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

nota 31 Sacerdote; professore emerito di sociologia del Dipartimento Culture, Politica e Società, e ordinario di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi, all'Università di Torino; è inoltre coordinatore nazionale della sezione "Sociologia della religione" della Associazione Italiana di Sociologia.

nota 32 Presentazione del libro Credere è reato? Libertà religiosa nello Stato laico e nella società aperta, Edizioni Messaggero, Padova 2012.

nota 33 Si vedano ad esempio i disegni di legge proposti dagli onn. Russo Iervolino e Vassalli nel 1988, e onn. Meduri / Casellati nel 2004-2005.

nota 34 www.cesnur.org/2004/manip_lettera.htm .

nota 35 Plagiati per legge, ne Il Domenicale. Settimanale di cultura, anno 4, n. 28, 9 luglio 2005.

nota 36 Sacerdote, professore emerito, attualmente ordinario di Filosofia delle religioni presso l’Istituto di Liturgia Pastorale di Padova.

nota 37 Nuove leggi: come rinasce il plagio, ne Il Mattino di Padova, articolo del 29 giugno 2005.

nota 38 Senato della repubblica, Legislatura 14ª - Aula - Resoconto stenografico della seduta n. 820 del 16/06/2005.

nota 39 ibidem.

nota 40 Palazzo Madama, plagio in Aula tra dubbi e critiche, articolo di Antonio Maria Mira in Avvenire, 30-06-2005.

nota 41 Notiziario della Società Italiana di Psicologia della Religione, Anno 13, n. 1-2, gennaio - agosto 2008. a proposito del termine ‘setta’ e delle sue correlazioni con il concetto antiscientifico del lavaggio del cervello, Aletti osserva nello stesso luogo: “Una volta la denominazione setta era attribuito a formazioni religiose minoritarie, scarsamente solidali con la cultura ambiente e in rottura con le chiese istituzionali (il modello di Troeltsch e le sue successive declinazioni). Vi si ravvisavano alcune caratteristiche psico-sociali tipiche: forte coesione interna e chiusura verso l’esterno, dogmatismo e fondamentalismo religioso, gregarismo e dipendenza ipocritica dai leaders, ritualismo spesso esoterico… Nonostante la sua origine avalutativa, in alcuni ambienti della sottocultura italiana il termine era connotato negativamente, per riferimento contrappositivo alla religione istituzionale cattolica. Così fu per quella “associazione privata di cattolici” che si costituì nel 1987 con il nome di GRIS - Gruppo di Ricerca e Informazione sulle Sette (da qualche anno cambiato in quello più “dignitoso” di Gruppo di Ricerca e Informazione Socio-religiosa) che ha individuato da subito gli avversari da combattere: i Testimoni di Geova [e altri gruppi religiosi di minoranza, ndr] e, naturalmente, l’origine di tutti i mali, il “lavaggio del cervello”. Il collaudato binomio ‘setta’ – ‘lavaggio del cervello’ altro non è che un partito preso fondato, in ultima analisi, su un circolo logico, come egregiamente illustrato da Introvigne: “Quali gruppi sono “sette”? Quelli che praticano il “lavaggio del cervello”. Come sappiamo che praticano il “lavaggio del cervello”? Perché sono “sette”, cioè le loro idee e pratiche sono così bizzarre da non essere spiegabili con un’adesione libera”. (FAQ sul lavaggio del cervello e la manipolazione mentale, dal sito del CESNUR).

nota 42 Antisettarismo giustizialista e giustizia antisettaria, dal sito Giustizia Giusta, articolo del 18 aprile 2011.

nota 43 ibidem.

nota 44 ibidem.

nota 45 Memorandum APA 1987; si veda l’articolo di Raffaella Di Marzio Lettera a Brasseur sul Rapporto di Rudy Salles , trad. dell’autrice, dal sito Spiritualità Religioni e Settarismi, 19 marzo 2014.

nota 46 Coordinatore dell'Associazione Psichiatri e Psicoterapeuti Dipartimentali, giornalista e medico nell'Asl Napoli 1.

nota 47 Dal condizionamento alla manipolazione mentale. Tra prerogative di libertà ed istanze di controllo, dal sito Spiritualità Religioni e Settarismi.

nota 48 La legge sul "controllo mentale" fa male a tutti, pure a te. Fermiamola, ne Il Domenicale. Settimanale di cultura, anno 3, n. 17, 24 aprile 2004.

nota 49 Plagiati per legge, ne Il Domenicale. Settimanale di cultura, anno 4, n. 28, 9 luglio 2005.

nota 50 Senato della Repubblica, Legislatura 14ª - Aula - Resoconto stenografico della seduta n. 828 del 28/06/2005. Altrove l’on. Boco annota: “i fautori del finto liberalismo […] vogliono penetrare nella dinamica dei rapporti personali: qualsiasi fatto che implichi un’interrelazione psichica, persino il rapporto maestra-allievo e medico-paziente, così come una conversione religiosa, potrà essere arpionato e colpito con il carcere” (Reato plagio attentato a libertà, dal sito dei Verdi).

nota 51 Si fa presto a dire Setta. Perché stiamo approvando una legge liberticida, ne Il Foglio, 23-6-2005.

nota 52 Anche se ai fuoriusciti fa comodo lasciarlo credere, in quanto alle implicazioni psicologiche gli studiosi non fanno differenze fra i sentimenti religiosi ‘tradizionali’, indirizzati alle religioni più grandi e diffuse, e quelli votati invece a gruppi più piccoli. Scrive la dott.ssa di Marzio: “Il tentativo di affermare l’esistenza di processi psicologici particolari operanti nei culti è, perciò, destinato a fallire poiché chi aderisce a una religione minoritaria lo fa per le stesse motivazioni di chi aderisce a una religione riconosciuta e accettata dalla società” (Nuove religioni e sette. La psicologia di fronte alle nuove forme di culto, edizioni Ma.Gi, Roma 2010, pp. 41 sgg. Si veda anche la versione italiana del manuale di R.W. jr. Hood, B. Spilka, B. Hunsberger, R. Gorsuch, Psicologia della religione. Prospettive psicosociali ed empiriche, Torino, Centro Scientifico Editore, 2001).

nota 53 Stupidario parlamentare, un osservatorio sull’attività parlamentare. Si veda anche, sul sito dell’ADUC, il comunicato Sta per tornare il reato di plagio? Appello ai legislatori contro il bando per ogni diversità, del 26 aprile 2004.

nota 54 Le nuove sette religiose, Roma, 1997, pp.163-167.

nota 55 Docente di sociologia all’università di Sutgers. Si veda l’articolo Brainwashed! Scholars of cults accuse each other of bad faith, di Charlotte Allen, dal sito linguafranca.mirror.theinfo.org.

nota 56 E. Tizzani, A. M. Giannini, La manipolazione mentale nei gruppi distruttivi, in Rivista di Criminologia, Vittimologia e Sicurezza, vol. V, n. 2, maggio-agosto 2011, pp. 69-73.

nota 57 Plagio, trent'anni fa l'abrogazione da parte della consulta, dal sito Giustizia Giusta, articolo del 21 marzo 2011. Malavasi attribuisce l’ansia di legiferare sul ‘plagio’ ad un micidiale cocktail di ‘media e politici, sempre affamati di notizie scandalistiche i primi e di consensi elettorali i secondi’, oltre che dell’operato di associazioni antisette numericamente irrilevanti, grazie alle quali “se la campagna di allarmismo viene protratta abbastanza a lungo, si può facilmente indurre qualche parlamentare, che del diritto dimostra di capirne di più come tennista che come giurista, a presentare l’ennesimo disegno di legge per la reintroduzione del reato di plagio/manipolazione mentale” (La natura mediatica della sete di plagio, dal sito Giustizia Giusta, articolo del 21 marzo 2011).

nota 58 Avvocato e parlamentare, fondatore e segretario del Partito Radicale, già membro del Consiglio Superiore della Magistratura e della Commissione Giustizia della Camera.

nota 59 Plagio, trent'anni fa l'abrogazione da parte della consulta, dal sito Giustizia Giusta, articolo del 21 marzo 2011.

nota 60 Lettera a Brasseur sul Rapporto di Rudy Salles, trad. dell’autrice, dal sito Spiritualità Religioni e Settarismi, 19 marzo 2014.

nota 61 Periodico edito dalla Congregazione Cristiana dei testimoni di Geova.

nota 62 Per una lista di eruditi testimoni di Geova, si veda questo link. Per una lista di personaggi popolari dello spettacolo, dello sport e di altri ambiti, si veda questo link.
[Modificato da EverLastingLife 01/08/2014 19:19]
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com