Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Le religioni "preferite" in USA

Ultimo Aggiornamento: 13/08/2014 16:49
Autore
Stampa | Notifica email    
13/08/2014 13:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 18.124
Lo dice una ricerca del Pew Forum: sono quelle viste con maggior simpatia dall’opinione pubblica statunitense. In fondo alla “classifica” atei e musulmani

MARCO TOSATTI
ROMA


Gli ebrei, i cattolici e gli evangelici sono visti con molta simpatia dall’opinione pubblica americana: più fredda l’accoglienza per quanto riguarda indù e buddisti, mentre atei e musulmani si collocano in fondo alla lista di gradimento. E’ questo il risultato di una ricerca del Pew Forum, l’ente statunitense specializzato nello studio delle religioni, in particolare per quanto riguarda gli aspetti sociologici del fenomeno fede.


E’ stato creato un “termometro” dall’ampiezza zero-cento, per rappresentare il grado di simpatia riscontrato dalle diverse confessioni. Ovviamente zero è il termine minimo e cento quello massimo di accoglienza. I primi tre gruppi – ebrei, cattolici e evangelici – hanno superato il 60 per cento. I più amati gli ebrei (63 per cento) seguiti dai cattolici (62 per cento) e dagli evangelici (61 per cento).


I buddisti, gli indù e i mormoni si situano in una zona “media”. I mormoni ricevono un tasso di preferenza del 48 per cento, mentre ai buddisti tocca il 53 per cento. Nella zona fredda invece troviamo decisamente gli atei (41 per cento) e ancora più in giù i musulmani (il 40 per cento).


Come è normale i gruppi religiosi tendono ad avere un grado di accoglienza migliore da parte dei propri adepti, che da osservatori esterni. I cattolici riscuotono l’80 per cento di gradimento dai cattolici, e solo il 58 per cento nella media cattolici-non cattolici. Similmente gli evangelici danno il 79 per cento di gradimento agli evangelici, mentre la media assegna loro solo il 52 per cento. Per loro, i non evangelici offrono valori quasi eguali di “ non gradimento” (27%) e di gradimento (30 %).


E’ interessante anche osservare quelle che sono le interazioni fra i diversi gruppi. I cattolici e gli evangelici si considerano reciprocamente con un certo calore. I protestanti bianchi evangelici attribuiscono ai cattolici un buon 63; i cattolici attribuiscono agli evangelici il 57. Gli evangelici hanno anche una opinione favorevole degli ebrei; i protestanti bianchi attribuiscono agli ebrei il 69 %. Solo gli ebrei hanno un’opinione degli ebrei più favorevole di quella degli evangelici. Ma gli ebrei non ricambiano la stima: attribuiscono agli evangelici un 34% freddino.


Quando si passa a considerare la visione che gli evangelici hanno delle altre religioni, le non cristiane, la situazione peggiora. I protestanti bianchi evangelici assegnano una media di 39 per cento ai buddisti, 30 per cento ai musulmani e 25 per cento agli atei. Una freddezza ricambiata: gli atei assegnano agli evangelici un glaciale 28 per cento. Gli atei invece sono piuttosto positivi verso le religioni non cristiane: i buddisti ricevono il 69 per cento, gli ebrei il 61 per cento e gli indù il 58 per cento.


I cristiani e gli ebrei sono visti con maggior favore dalle fasce di età più anziane, sopra i 65 anni, mentre invece i giovani prediligono le altre religioni. Gli adulti sotto i 30 anni di età danno un grado medio, neutrale ai musulmani (49 per cento) , mentre le persone più grandi danno valori più bassi: 42% per la fascia di età fra i 30e i 49, 36% per la fascia fra i 50 e i 64 anni, e solo il 32% fra quelli dai 65 anni in su. E’ un modello che riflette – fra l’altro – il fatto che ci sono più cristiani nelle fasce di età alte. Nella ricerca del Pew Forum, l’85 per cento degli americani dai 65 anni in su si definiscono cristiani, mentre solo il 59 per cento della fascia di età sotto i 30 anni fa questa affermazione. Il 32 per cento di questa fascia si definisce non affiliato a nessuna religione.

vaticaninsider.lastampa.it/nel-mondo/dettaglio-articolo/articolo/stati-uniti-united-states-estados-unido...



-----------------------------FORUM TESTIMONI DI GEOVA ONLINE-----------------------------

1) Leggete attentamente il Regolamento e attenetevi alle varie regole.
2) Usate il tasto Cerca prima di postare, onde evitare di scrivere cose che sono già state scritte in passato.
13/08/2014 15:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 183
Età: 33
Sarebbe interessante vedere cosa ne pensano dei TdG
----------------------------------------------------

"Le cose che possiedi alla fine ti possiedono"
13/08/2014 16:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.323
Moderatore
Re:
Tyler1990, 13.08.2014 15:59:

Sarebbe interessante vedere cosa ne pensano dei TdG



ci ha già pensato Gesù a fare questa statistica


 “Se il mondo vi odia, sapete che prima di odiare voi ha odiato me. Se faceste parte del mondo, il mondo avrebbe affetto per ciò che è suo. Ora poiché non fate parte del mondo, ma io vi ho scelti dal mondo, per questo motivo il mondo vi odia”. (Giovanni 15:18, 19)

------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
13/08/2014 16:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 18.124
A proposito di statistiche, sempre negli USA venne fatta una statistica (da prendere con le pinze sotto alcuni aspetti: ad esempio credo che siano stati intervistati anche simpatizzanti dei tdG, o inattivi), ma il risultato era schiacciante a favore dei tdG.

I tdg sono:

1) La religione con la più alta percentuale di credenti in Dio
2) Le persone che danno più importanza alla fede nella propria vita
3) La religione i cui membri danno più importanza alla "comune adunanza"
4) La religione i cui membri danno più importanza alla preghiera

Qui i dettagli

testimonidigeova.freeforumzone.leonardo.it/d/10474820/Statistiche-i-tdG-la-religione-con-la-pi%C3%B9-alta-percentuale-di-credenti-in-Dio/discussi...






-----------------------------FORUM TESTIMONI DI GEOVA ONLINE-----------------------------

1) Leggete attentamente il Regolamento e attenetevi alle varie regole.
2) Usate il tasto Cerca prima di postare, onde evitare di scrivere cose che sono già state scritte in passato.
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:45. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com