Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione Radio Maria del GRIS di agosto 2014 su...

Ultimo Aggiornamento: 02/09/2014 22:37
Autore
Stampa | Notifica email    
23/08/2014 15:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.113
ViceAdmin
Il successivo intervento è a cura di Alessandro Spoto che prosegue la rubrica "Mutamenti dottrinali" dicendo:


Ho deciso di trattare oggi il cambiamento dottrinale del CD in merito all’adorazione della croce prima e poi il cambiamento dalla croce al palo poi.

Fino al 1928 il Corpo Direttivo (CD) insegnava che Gesù è morto sulla croce. Infatti i tdG portavano il distintivo con croce e corona, che compare nel frontespizio della rivista Torre di Guardia fino al 1931.

Il secondo presidente della Società Torre di Guardia Rutherford nel suo scritto L’arpa di Dio del 1921 p. 143 afferma:

“La croce di Cristo è la grande verità centrale del piano di Divino dal quale si irradiano le speranze degli uomini. Io mi glorio della croce di Cristo” affermava Rutherford.

Dal 1928 in poi inizia il cambiamento. Rutherford cambia idea e insegnò che la croce è un simbolo pagano e che Gesù sarebbe morto su un palo verticale.

Il CD nel manuale Ragioniamo facendo uso delle Scritture, 1985, p. 87:

“La croce è un’invenzione tardiva di origine pagana risalente al III d.C.... Più precisamente la T è l’iniziale del Dio babilonese Tammuz”

A p. 85 il CD cita il famoso Dizionario di greco-italiano Liddle & Scott:

"È interessante che la Bibbia usa anche il termine xỳlon per identificare lo strumento usato. Il Dizionario illustrato greco-italiano di Liddell e Scott ne dà questa definizione: “Legno tagliato e pronto per l’uso, sia legna da ardere, sia legname da costruzione, . . . pezzo di legno, tronco, trave, palo, . . . bastone, clava, randello, . . . asse o trave a cui erano legati i malfattori . . . di legno vivo, pianta, albero”." (Le Monnier, 1975, p. 875).

Ma come stanno realmente le cose al riguardo? Diciamo subito che nel Vangelo di Matteo 27:37 si legge che Pilato ha fatto mettere sul capo di Gesù una scritta che riportava la motivazione di condanna: “questi è Gesù il re dei giudei”.

Ma nella raffigurazione geovista, Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca a p. 170, la sritta si trova sopra le mani di Gesù e non sopra il suo capo. Quindi questa raffigurazione non è fedele a quanto dice la Bibbia. Le mani infatti non si trovavano in una posizione verticale ma in una posizione orizzontale, altrimenti la scritta non poteva essere posta sopra la testa. Inoltre in GV 20:25 si legge:

Gli altri discepoli dunque gli dissero: Abbiamo veduto il Signore! Ma egli disse loro: Se io non vedo nelle sue mani il segno de’ chiodi, e se non metto il mio dito nel segno de’ chiodi, e se non metto la mia mano nel suo costato, io non crederò.

Quindi Tommaso parla di chiodi al plurale, uno per ogni mano, non di un chiodo solo come illustrato dal CD

Concludendo, il CD sostiene che la croce è un simbolo pagano tardivo del III secolo d.C., ma questo non è vero e lo dimostra l’archeologia.

In una casa di Ercolano, distrutta dall’eruzione del 79, è stata conservata l’immagine di un mobiletto carbonizzato, un inginocchiatoio, e sopra l’immagine di una croce sulla parete di gesso e calcestrezzo, a dimostrazione che in quella data già un cristiano li si è inginocchiato a pregare ai piedi di una croce. Infatti ad Ercolano già c’erano cristiani.

Purtroppo il CD per sostenere che i termini stauros e xylon indicherebbero solo un palo verticale hanno alterato anche il Dizionario il dizionario di greco-italiano Liddle & Scott citato in precedenza. Infatti la citazione corretta sostiene che il termine xylon oltre a significare “trave, palo”… significa anche “la croce NT”.

Nel Ragioniamo del 1990 infatti troviamo la citazione corretta, che riporta anche il significato “la croce NT” perché gli i gli Editori del libro Ragioniamo sono stati costretti a correggere la precedente citazione malevola!



Lascio la parola a chi desidera replicare
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com