Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione Radio Maria del GRIS di agosto 2014 su...

Ultimo Aggiornamento: 02/09/2014 22:37
Autore
Stampa | Notifica email    
28/08/2014 17:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.113
ViceAdmin
Il successivo intervento è a di don Cadei che parla dello spirito santo dicendo:



Oggi faremo un confronto fra la visione dello spirito santo dei cattolici e quella dei tdG.

Il credo dice:

Credo nello Spirito Santo,
che è Signore e dà la vita,
e procede dal Padre e dal Figlio.
Con il Padre e il Figlio è adorato e glorificato,
e ha parlato per mezzo dei profeti.

Possiamo dire che questo è la stessa visione di tutte le principali chiese cristiane

Molti cristiani purtroppo non sanno molto dello spirito santo. Perciò essi non sanno cosa rispondere ai tdG quando questi affermano che lo spirito santo non è Dio ma la sua forza attiva, che spiegano con l’esempio dell’energia elettrica.

Ma vediamo cosa dice la parola di Dio di Gesù Cristo e del suo rapporto con lo spirito santo. Leggiamo

Luca 3:21,22: 21Ed ecco, mentre tutto il popolo veniva battezzato e Gesù, ricevuto anche lui il battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprì 22e discese sopra di lui lo Spirito Santo in forma corporea, come una colomba, e venne una voce dal cielo: "Tu sei il Figlio mio, l'amato: in te ho posto il mio compiacimento".

Lc 4:17-21: 17Gli fu dato il rotolo del profeta Isaia; aprì il rotolo e trovò il passo dove era scritto:

18 Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l'unzione e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio, a proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; a rimettere in libertà gli oppressi,

Mt 12:17,18: 16e impose loro di non divulgarlo, 17perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta Isaia:

18 Ecco il mio servo, che io ho scelto; il mio amato, nel quale ho posto il mio compiacimento. Porrò il mio spirito sopra di lui e annuncerà alle nazioni la giustizia. Da queste citazioni risulta che lo spirito santo agì in Gesù Cristo. Ma cos’è o chi è lo spirito santo?

Dalle Scritture risulta che lo spirito santo è una persona, ma i tdG lo negano. Infatti nel libro Potete vivere alle pp. 40-41 leggiamo:

In quanto allo “Spirito Santo”, la cosiddetta Terza Persona della Trinità, abbiamo già visto che non è una persona, ma è la forza attiva di Dio. Giovanni il Battezzatore disse che Gesù avrebbe battezzato con spirito santo come Giovanni battezzava con acqua. Perciò come l’acqua non è una persona, così lo spirito santo non è una persona. (Matteo 3:11) Ciò che aveva predetto Giovanni si adempì quando, dopo la morte e risurrezione di Gesù, fu versato spirito santo sui suoi seguaci riuniti a Gerusalemme. La Bibbia dice: “Furono tutti pieni di spirito santo”. (Atti 2:4) Furono “pieni” di una persona? No, furono pieni della forza attiva di Dio. I fatti quindi mostrano chiaramente che la Trinità non è un insegnamento biblico. In effetti, molto prima che Gesù venisse sulla terra, triadi o trinità di dèi erano anticamente adorate in paesi come l’Egitto e Babilonia.

Questa argomentazione dei tdG non è convincente. Anzitutto non è vero che il vangelo dice che Gesù battezzera con spirito sanco come Giovanin battezzava con acqua. Il vangelo non dice come ma invece:

Marco 1:8: 8Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo".

Notate che si legge: “ma”, non “come”.

In Atti 1:5 leggiamo: 5Giovanni battezzò con acqua, voi invece, tra non molti giorni, sarete battezzati in Spirito Santo".

I tdG dicono: come l’acqua non è una persona così lo spirito santo non è una persona.

Si può obiettare che Gesù comanda di battezzare nel nome del Padre, del figlio e dello spirito santo. Quindi come il padre e il figlio son persone così anche lo spirito è una persona.

Poi loro obiettano che lo spirito non può riempire contemporaneamente in più persone come nei 120 della pentecoste.

Allora sarebbe anche impossibile che Padre e Figlio abitino in tutti coloro che osservano il Vangelo. Ma Gesù disse in Gv 14:23:

23Gli rispose Gesù: "Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui.

Anche San Paolo scrive in Galati 3:27:

“Poiché tutti voi che foste battezzati in Cristo vi siete rivestiti di Cristo”.

Normalmente non si viene rivestiti di una persona eppure questo modo di esprimersi non significa che Gesù non sia una persona, così come da descrizioni simili non si deve concludere che lo spirito santo non sia una persona..

Bisogna precisare che quando si parla di persona non va inteso un mero soggetto con attributi fisici, ma un soggetto, anche spirituale, dotata di intelligenza, individualità e volontà

Gesù parlando dello spirito santo non parla di una semplice energia infatti lo chiama: Paracleto che significa: soccorritore, consigliere, patrocinatore, consolatore

Infatti leggiamo in Gv 14,15-17:

15Se mi amate, osserverete i miei comandamenti; 16e io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro Paràclito perché rimanga con voi per sempre, 17lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete perché egli rimane presso di voi e sarà in voi.

Perché Gesù chiama lo spirito santo un altro Paraclito? Lo capiamo leggendo 1 Gv 2:1,2:

“Figlioli miei, vi scrivo queste cose perché non pecchiate; ma se qualcuno ha peccato, abbiamo un Paràclito presso il Padre: Gesù Cristo, il giusto. 2È lui la vittima di espiazione per i nostri peccati; non soltanto per i nostri, ma anche per quelli di tutto il mondo.”

Gesù è il nostro Paraclito e lo spito santo è un altro Paraclito al pari di Gesù

Gv 15:26,27:

26Quando verrà il Paràclito, che io vi manderò dal Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli darà testimonianza di me; 27e anche voi date testimonianza, perché siete con me fin dal principio.

Da questi e altri versetti nei capitoli 14-16 di Giovanni che parlano dello spirito santo si comprende che lo spirito santo compie azioni personali. A lui vengono attribuiti i verbi:

insegnare, guidare, testimoniare, ricordare, parlare, annunciare, cioè le attività di una persona e non di una energia.

Abbiamo così dimostrato, con numerose citazioni, che è riduttivo intendere lo spirito santo come semplice energia di Dio come fanno i tdG.



Spazio alla replica
[Modificato da viceadmintdg1 28/08/2014 17:06]
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com