Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva

Plotino E LE IPOSTASI DIVINE...

Ultimo Aggiornamento: 15/10/2014 21:52
Autore
Stampa | Notifica email    
04/10/2014 14:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.921
TdG
Re: Re:
Edmund73, 04/10/2014 14:16:

(Gladio), 04/10/2014 12:45:



chi se la sentirebbe di dire che la Trinità è una dottrina ....tratta dalla bibbia?????




Pensi che Agostino d'Ippona, autore di un De Trinitate, masticasse poco le Scritture?






le masticava benissimo tant'è che Agostino di Ippona, vescovo, era cosciente che con la Trinità si va su di un terreno linguisticamente scivoloso Scrive nel De Trinitate che tu riporti: 'Tuttavia se si chiede che cosa sono questi Tre, dobbiamo riconoscere l' insufficienza dell'umano linguaggio. Certo si risponde: tre persone, ma più per non restare senza dir nulla, che per esprimere quella realtà (non ut illud diceretur sed ne taceretur)'

La trinità ha portato sempre grandi imbarazzi nei suoi sostenitori che esauriti gli argomenti si rifugiavano nel mistero dogmatico per rassegnare le coscienze a una spiegazione lontana dalla loor esperienza di vita.

Agostino inoltre dagli stessi studiosi è definito il più ...Platonico tra i padri apostolici.

www.agoravox.it/Sant-Agostino-il-Platone-cristiano.html


it.wikipedia.org/wiki/Pensiero_di_Agostino_d%27Ippona

"Ciò significa che Agostino recepì il pensiero di Platone filtrato attraverso quello di ..... che il vescovo di Ippona riuscì meglio a liberare le verità del platonismo dai ect ect......

il suo pensiero consistette nel tentativo grandioso di tenere uniti la ragione e il sentimento, lo spirito e la carne, il pensiero pagano e la fede cristiana."

"così che oggi gli studiosi concordano sul fatto che la filosofia agostiniana è sostanzialmente di stampo neoplatonico.[2] Ciò significa che Agostino recepì il pensiero di Platone filtrato attraverso quello di Plotino."


www.augustinus.it/pensiero/filosofo/vpsa_4_02_testo.htm

"".... questo primo incontro di Agostino con i neoplatonici, che fu un momento importante per la sua formazione e per la cultura occidentale, si è scritto molto . Tra questi scritti alcuni sostengono che egli divenne allora e restò poi sempre un neoplatonico, con profonde influenze anche nella teologia, tanto che il platonismo dovrebbe considerarsi la chiave intepretativa del suo pensiero in generale.""

E Possiamo continuare all'infinito, con Agostino raggiungiamo il massimo del sincretismo tra pensiero cristiano e pensiero platonico, l'unione maritale e ibrida , il vino mischiato con l'acqua che adultererà e seppellirà definitivamente sotto una pietra tombale il cristianesimo delle origini.



Ora se non credi che questi pensatori non fossero influenzati da quello che avevano condiviso nella loro giovinezza e nei loro studi e che si siano trovati improvvisamente monoteisti alla maniera ebraica.....bhè o non leggi o fai finta di niente...queste ovvietà storiche dovrebbero farti porre altre domande e cioè quanto e in che misura tali pensieri suoi e di altri hanno contaminato il cristianesimo giudaico -palestinese , questo devi chiederti e non se sia una blla che erano intrisio di filosofia greca nelle loro concezioni divine perchè lo sanno pure le pietre, gli studiosi e chi lo vuol sapere.........per tutti gli altri c'è MASTERCARD

Inoltre ti concentri su una sola frase del mio, lungo e noioso e prolisso testo....forse perchè in tutto quel fiume di parole non c'è nulla da aggiungere o modificare??????

Stammi bene
[Modificato da (Gladio) 04/10/2014 15:19]
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
forum Testimoni di Geova




Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:08. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com