Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva

Plotino E LE IPOSTASI DIVINE...

Ultimo Aggiornamento: 15/10/2014 21:52
Autore
Stampa | Notifica email    
04/10/2014 16:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 5.921
TdG
Re:


WWRL


Io credo che sia uno stolto ed un ipocrita chi pensa che il NT non abbia subito l'influenza della cultura greca.



lO HA SUBITO LA SUA INTERPRETAZIONE


Intanto nessuno può negare che il NT è scritto in greco e vi ricordo che anche la Settanta è stata scritta in greco (chissà come mai!!!).




moLTO SEMPLICEMENTE PERCHè I MANOSCRITTI PIù ANTICHI SONO POSTERIORI DI QUASI DUE SECOLI A QUELLI DEGLI AGIOGRAFI E SONO SCRITTI DUNQUE IN GRECO , QUANDO SI SA CON CERTEZZA MATEMATICA CHE MATTEO FU SCRITTO IN EBRaICO , COME lUCA PER LE TESTIMONIANZE DI GIUSTINO e di Origene , IL FATTO,POI, CHE LA RIVELAZIONE DI GIOVANNI SCRITTA INTORNO AL 98 D.C IN GRECO, E MANCANDO SEMPRE COMUNQUE L'ORIGINALE , NON è UN PROBLEMA VERO.
QUELLO CHE DEVI CHIEDERTI E' SE L'AUTORE DEL VANGELO PENSAVA IN GRECO QUANDO SCRIVEVA DEL LOGOS O PERSAVA ALLA MANIERA EBRAICA PENSANDO ALLA SAPIENZA E ALLA PAROLA Dabar, QUESTO è UN PROBLEMA SECONDARIO,NON TRASCURABILE MA SECONDARIO PERCHè SE SPOSI CHE L'AGIOGRAFO CONOSCESSE LA FILOSOFIA platonica, gente che erano pescatori, uomini illetteratim e comuni così definiti dai loro stesso oppositori bhè....SEI COMPLETAMENTE FUORI DALLA STORIA, DALLA RAGIONE AE DALLA LOGICA, fILOSOFIA CHE paolo definìm lui che era un letterato più di tutti gli altri un vuoto inganno, quindi Paolo la respinge e Giovanni la condivide???? devi sentirti male per pensarla così caro VVRL.


In secondo luogo vi siete mai chiesti perchè Giovanni nel suo prologo esordisce parlando del Logos?



Perchè fa la storia di questo logos o parola o portavoce e risale sotto ispirazione alla sua comparsa o venuta all'esistenza.


Qualcuno sa cosa è il Logos per la filosofia greca?



Certo che lo sappiamo benissimo...tu lo sai??? eccoti una chicca

www.facebook.com/groups/278062689038179/permalink/32662937...



Sarà una strana e bizzarra coincidenza, ma sia Giovanni che certi filosi greci gli hanno dato lo stesso significato



E chi ha scritto una bestemmia simile??? sei tu che dai lo stesso significato a Giovanni non passa nemmeno per l'anticamera del cervello come a Giovanni così a insigni studiosi e teologi cattolici, Hans kung docet e molti altri.


:

il Logos è il fondamento che dà senso ed anima il mondo.



e questo è un concetto metafisico e ti esprimi in maniera filosofica...lo sai???? no sei convinto di dire cose cristiane e spacci roba ellenisticaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!



L'unica differnza è che il Logos greco è una entità impersonale, mentre come sappiamo il nostro Logos è il Figlio di Dio.



Impersonale fino a un certo punto, la complessità del termine dipende anche questa volta, dalla sua ‘storia’, cioè dal fatto che esso si sia sviluppato da forme iniziali (addirittura da Omero e Esiodo nelle loro opere classiche) al carattere polisemico,cioè dai molti significati, a forme successive semanticamente sempre più definite.

A tale progressiva definizione fa seguito una serie di fratture o rotture nel significato del logos in senso ontologico, logico-linguistico e gnoseologico, dipendenti dalla rottura dei nessi concettuali che originariamente lo rendevano coeso.

Per gli stoici il logos invece è visto come potere creativo che si estende attraverso la materia , operando in tutte le cose e che dona vita ed esistenza a cose inanimate, questo pensiero somiglia molto al pensiero neo-platonico del III E IV secolo sebbene le due idee non siano identiche , vi è dunque per gli stoici,un "grande" Logos generale da cui deriva ogni potere e a cui tutto ritorna .


Quindi chiedo ai cari amici TdG: visto che per voi la parola "greco" ha lo stesso significato di diavolo,



Sbagliato ai tdg la parola greco ricorda nazione antichissima, mare stupendo e mussaka!
il diavolo sta altrove...


non è che dovreste cancellare buona parte dei libri del NT dalla vostra Bibbia?



pERCHè MAI?? SONO UN VERO TESORO!

ps: hai capito adesso perchè ti hanno insegnato a credere nelle processioni divine caro WWRL????? DOVRESTI SOLO PRENDERTENE ATTO.


[Modificato da (Gladio) 04/10/2014 16:06]
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
forum Testimoni di Geova




Nella vita non ci sono problemi ma.....soluzioni.
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com