Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva

Plotino E LE IPOSTASI DIVINE...

Ultimo Aggiornamento: 15/10/2014 21:52
Autore
Stampa | Notifica email    
07/10/2014 16:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:

Ma la rivelazione riferita a cosa??? A chi è Dio??? GUARDA CHE SE COMPRI UN QUALSIASI LIBRO NELLA PRIMA O SECONDA PAGINA C'è SCRITTO CHIARO E TONDO CHI è L'AUTORE CON NOME E COGNOME..........LA STESSA COSA FA GEOVA, quale autore della bibbia, si presenta subito........Io sono Geova ect ect non dice...io sono Geova-Gesù-lo Spirito Santo ,NE DA MAI L'IDEA DI GENERARE O EMANARE QUALCHE COSA ALL'ESTERNO DEL SUO ESSERE CHE SIA EGLI STESSO...questa è la premessa fondamentale per la comprensione di Dio e del Suo proposito e di quello che si serve o servirà(il Messia Gesù) per adempiere ciò.


Beh, dal NT capiamo che Geova è il Padre e il Logos è il Figlio Unigenito. Possiamo discutere sul significato di questi termini, ma non puoi dire che almeno in senso letterale il rapporto tra Geova e il Logos non è di tipo genitore-figlio, pertanto la generazione è del tutto pertinente e non una cosa inventata dalla filsofia greca.


Infatti semiti sono GESù, PIETRO, GIOVANNI,PAOLO,ECT ECT


No, loro fanno parte del così detto tardo giudaesimo che cosa ben diversa dagli ebrei vissuti 5 o 6 secoli prima.

EVIDENTE DOVE???? NEL GIUDAISMO TRADIZIONALE NO DI CERTO CON IL SUO TEMPIO E LE TRADIZIONI MILLENNARIE GELOSAMENTE CUSTODITE DALLA TRADIZIONE EBRAICA,E l'INFLUSSO ELLENISTICO IN SETTUCOLE MINORI,GLI EBREI SARANNO PURE DIVISI TRA FARISEI, ESSENI, SADUCEIO,EBIONITI ECT ECT....MA HA SHEM SARà PER TUTTI HA SHEM SENZA TRIADI DIVINE ,CONSUSTANZIALI O IN NUCE,RASSEGNATI.


No, comparello, Giuseppe Flavio dice chiaramente che i giudei farisei credevano nell'anima che dopo la morte si stacca dal corpo. Vedi tu se questo concetto appartiene alla tradizione semita antica che riscontriamo per esempio in Ecclesiaste.


Quale rappresentante del Padre può ereditare tutti i titoli paterni, strano che la scrittura ispirata dallo spirito santo non faccia scrivere:Dio Onnipotente
, ma lo inquadra un gradino sotto affermando la sua origine divina, quindi Dio .............potente,quAla era prima della venuta e come è adeso, Gesù resta un Dio potente,senza che a nessuno venga l'orticaria


Si, vallo a chiedere agli ebrei del tempo di Gesù che lo volevano uccidere per bestemmia dato che si riconosceva prerogative divine come quella di stare in cielo alla destra del Padre. Se era un titolo comune perchè tanto accanimento?


Perchè Paolo che la conosceva bene questa filosofia la definisce un vuoto inganno!!!!!!!!!


Certo, la filosofia greca fine a se stessa è ovvio che è una forma di idolatria. Quello che ancora non hai capito è che la teologia cattolica non si basa sulla filosofia greca, ma sulla razionalità greca. Quante volte ancora lo devo ripetere questo concetto?

Aveva bisogno Geova di mandare gli israeliti dai cananei per saper costruire un tempio ? Aveva bisogno Dio della sapienza degli egiziani e del loro pantheon per far apprendere agli ebrei che alla sua corte celeste ci sono milioni di altri esseri divini o .......dei , a cui non si presta nessuna adorazione????
o AVEVA BISOGNO DI MANDARGLI DAGLI ASSIRI A PRENDERE LEZIONI SULLA GUERRA???


Beh se la cultura ebrea del tempo era così perfetta non si capisce come di fatto Israele abbia rinnegato Gesù e non si comprende perchè la verità sia detenuta da una congregazione cristiana nata alla fine dell'800 in america. Come mai nel VT non ci sono elementi profetici in tal senso?

E sopratutto avrebbe permesso la lacerazione delle primitive comunità in sette e chiese autonome che si rimpallavano le accuse di eresie sulla figura di Suo Figlio?????


A parte il fatto che la Bibbia dice chiaramente che sarebbero sorti tanti falsi profeti e quindi mi spiego perfettamente tali lacerazioni, non si legge invece da nessuna parte che la vera Ekklesia di Cristo, intesa come congregazione e non come singoli, non sarebbe scomparsa dalla terra per un periodo di 1700 anni. Questo contraddice in maniera netta le scritture. Se vuoi ti cito i passsi.

MA quando mai Geova si è servito degli stranieri per dare lezione agli israeliti sulla loro teologia se Geova era il loro, grande insegnate e aveva provveduto una classe sacerdotale per istruirli!!!!!!!!


Beh,i greci quanto meno erano più vicini ad Israele rispetto all'america. Quindi se la metti sul piano di essere o meno ebreo, i greci erano più titolati di voi ad ereditare il regno di Dio.

Le tue tesi comparello sono fantasiose, capisco la difficoltà a sostenerle per dare una parvenza di giustificazione ma questa in fondo sarà l'apostasia che si insinuerà nelle congregazioni o chiese dell'epoca, quelle che avrebbro portato..........un nuovo insegnamento.........e cosa c'era di più nuovo nel divinizzare Gesù al pari del Padre??????? NUlla.........ecco la grande novità!


Difficoltà? Quale? Non vedi che ogni volta che posti qualche cosa alla fine ti si ritorce contro? (I Miracoli di Fucino docet).
Senza offesa comparello, ma chi ti scrive trova a volte puerili ed infantili le vostre argomentazioni e francamente non mi capacito di come si possa arrivare a chiudere nel cassetto il grande dono dell'intelligenza che Dio ci ha fatto. Sempre senza volontà di offendere caro mio, rispettando comunque la vostra dignità di persone che restano sempre e comunque miei fratelli cristiani.



No si chiama adulterazione comparello, adulterazione


Adulterazione rispetto a chi? Se la patristica è la culla del cristianesimo e i testi sacri sono nati in questo contesto, chi adultera semmai sono tutte le eresie che sono nate nel corso dei secoli ed essendo dottrine umane,non provenienti da Dio, come sono nate così sono scomparse (vedi l'arianesimo) e sempre scompariranno.


Ma non è la datazione del papiro che è fondamentale perchè potrebbe essere pure quella dell'agiografo, ma la comprensione di questo 200 anni dopo la morte dell'autore.


Certo, la comprensione di come il Vangelo sia stato tramandato oralmente fino ad essere messo per iscritto dai cristiani che tu chiami inquinati dalla filosofia greca. Ricordati che il papiro 66 è scritto in greco e fin quando non mi dimostri che è la traduzione di un testo semito scritto in aramaico, resta sempre e comunque un testo figlio della cultura cristiana intrisa di razionalità greca. Spetta pertanto a te l'onere della prova.
Caro comparello, se tu provassi a leggere altro rispetto alle pubblicazioni della WTS, capiresti veramente tante cose. Adesso capisco del perchè viene sconsigliata la lettura della così detta letteratura apostata.
Stammi bene
[SM=g1944981]
[Modificato da VVRL 07/10/2014 16:12]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:56. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com