Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
Nuova Discussione
Rispondi
 

Plotino E LE IPOSTASI DIVINE...

Ultimo Aggiornamento: 15/10/2014 21:52
Autore
Stampa | Notifica email    
07/10/2014 21:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re: Re: Re:
VVRL, 07/10/2014 21:19:


scrivere in greco non significa nulla, di per se.
A parte il fatto che non siamo in possesso dei mss autografi, il fatto che siano scritti in greco non significa "sposare" la sapienza greca che per Dio è stoltezza (1 Cor. 3:19).


Ma significa che il cristianesimo delle origini ha ricevuto l'influsso della cultura greca, tra cui il modo di argomentare ed investigare il mistero di Dio. Questo passo non condanna la razionalità greca, ma la sapienza del mondo che è altra cosa.




questa è una tua inferenza/fissazione, giacchè il mysterion di Dio è stato reso noto (Efes. 1:9-10), riguardo a Dio, non vi sono misteri,peraltro del tutto inessenziali per la nostra salvezza (Gv. 4:22)....

VVRL, 07/10/2014 21:19:




La Rivelazione neotestamentaria di chiama così perchè è ispirata divinamente e Dio non ha bisogno della stoltezza degli uomini per ispirare la sua Verità assoluta, mi dispiace.


Si, ma nel leggere le Scritture fai uno studio adottanto schemi mentali e un medoto proprio della cultura occidentale che è figlia della razionalità greca.




no, perchè la Rivelazione neotestamentaria è ispirata da Dio per mezzo del Paraclito, per cui bisogna leggerla secondo l' ispirazione apostolica ricevuta da Dio (1 Cor. 2:12-13), non secondo il metodo occidentale, orientale o altro!


VVRL, 07/10/2014 21:19:



non adotta nulla, riprende il tema della sophia di Prov. 8,


Cosa centra adesso la sapienza con il logos?




le stesse Bibbie CEI e Gerusalemme, cattolicissime, affermano in nota che il tema della sapienza di Prov. 8 viene ripresa e sviluppata da Giovanni, vallo a dire a loro....


VVRL, 07/10/2014 21:19:



inoltre ti ricordo che il sostantivo Logos , secondo il Dizionario Esegetico del Nuovo Testamento di Balz e Schneider, a pagina 202-203, significa “parola, discorso, resa dei conti, predicazione"
Non dimenticare che nella Rivelazione che viene direttamente da Dio (Apoc. 1:1), Giovanni usa espressamente Logos tou theou (Apoc. 19:13)...


Certo, so bene come ha trasformato il cristianesimo il vecchio significato del logos greco, ma l'origine del termine da lì deriva.
Nel VT si idententifica mai la parola di Dio? Se no, perchè nle NT c'è questa novità?







te l' ho detto, la CEI, riguardo al tema della Sapienza di Prov. 8, dice che questa riflessione "culmina nella persona di Gesù, Sapienza e Verbo di Dio", questo è riconosciuto ampiamente dalla tradizione cristiana.
Inoltre, fai attenzione alla ricorrenza dell' Apocalisse (Apoc. 19:13) e il contesto dove è inserita l' espressione Logos tou theou, sotto diretta ispirazione divina


Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com