Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione Radio Maria del GRIS di ottobre 2014 su...

Ultimo Aggiornamento: 22/10/2014 08:37
Autore
Stampa | Notifica email    
07/10/2014 19:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Grazie Admin,


viceadmintdg1, 05/10/2014 11:36:

Dopo il preambolo del conduttore don Fiorino, prende la parola Alessandro Spoto che affronta il tema dei mutamenti interpretativi in merito alla generazione di Matteo 24:34:

“In verità io vi dico: non passerà questa generazione prima che tutto questo avvenga”.



Ma dato che nel 1986 la fine del mondo non è arrivata e la generazione continuava ad invecchiare il CD apportò un’ulteriore correzione, includendo di nuovo coloro che erano nati nel 1914 e tornando così all’ingegnamento del 1963 (Svegliatevi! 8 dic 1986, p 12).

Ma nella Torre di Guardia del 1/11/1995, scompaiono le certezze cronologiche. Infatti la parola generazione viene riferita ai popoli della terra che vedono il segno della presenza di Cristo ma non cambiano condotta.

Nella Torre di Guardia del 15 feb 2008 p. 23,24 si arriva ad un nuovo intendimento secondo cui la generazione riguarderebbe i famosi 144000, gli unti. Questo intendimento è un ritorno a quando insegnato da Rutherford nel 1927.

Quindi non si può trattare di luce progressiva per comprendere meglio la verità, come sentiamo spesso proclamare dai tdG





perchè mai?
La progressività, di per se non implica affatto che l' intendimento non possa portare a ritenere valida una tesi esposta in precedenza.
Secondo l' Enciclopedia Treccani, progressivo è cio "Che progredisce o tende a progredire, cioè a procedere, ad aumentare (o anche a decrescere) in modo continuo e più o meno regolare", per cui quello che lei afferma è lontano dalla realtà...

www.treccani.it/vocabolario/progressivo/




viceadmintdg1, 05/10/2014 11:36:


Giungiamo così alla Torre di Guardia del 15 aprile 2010, p 10,11 si afferma:

"Come dobbiamo quindi intendere ciò che Gesù disse riguardo a "questa generazione"? Evidentemente Gesù voleva dire che le vite degli unti che erano presenti nel 1914, quando si cominciò a vedere il segno, si sarebbero sovrapposte alle vite di altri cristiani unti che avrebbero visto l'inizio della grande tribolazione. Tale generazione ha avuto un inizio e avrà sicuramente una fine"

Dunque secondo il CD le parole generazione si riferiscono a generazioni di unti che si sovrappongono fra loro a partire dal 1914 fino alla grande tribolazione. Si tratta in pratica di un passaggio di consegne dai più vecchi ai più giovani.


Lascio la parola a chi desidera replicare...




Guardi cosa afferma la Torre di Guardia del 2010, da lei citata:

"Cosa significa per noi questa spiegazione? Anche se non si può determinare l’esatta durata di “questa generazione”, è bene tener conto di alcuni aspetti legati al termine “generazione”: di solito si riferisce a un insieme di persone di varie età le cui vite si sovrappongono nel corso di un determinato periodo di tempo; non copre un periodo eccessivamente lungo; questo periodo ha una fine. (Eso. 1:6) Come dobbiamo quindi intendere ciò che Gesù disse riguardo a “questa generazione”? Evidentemente Gesù voleva dire che le vite degli unti che erano presenti nel 1914, quando si cominciò a vedere il segno, si sarebbero sovrapposte alle vite di altri cristiani unti che avrebbero visto l’inizio della grande tribolazione. Tale generazione ha avuto un inizio, e avrà sicuramente una fine. L’adempimento dei vari aspetti che compongono il segno indica chiaramente che la tribolazione deve essere vicina. Mantenendo il senso di urgenza ed essendo vigilanti dimostriamo di tenerci al passo con l’aumentare della luce spirituale e di seguire la guida dello spirito santo. — Mar. 13:37".


Che una "generazione" non debba per forza intendersi letteralmente, è chiaro dal passo di Esodo 1:6

"Giuseppe poi morì e così tutti i suoi fratelli e tutta quella generazione" (CEI).

In Gen. 50:23 viene detto che "Giuseppe vide i figli di Efraim fino alla terza generazione e anche i figli di Machir, figlio di Manasse, nacquero sulle ginocchia di Giuseppe" (CEI).

Anche questo è ”un passaggio di consegne dai più vecchi ai più giovani”, come Lei afferma?

No, si coglie piuttosto il senso più ampio del termine "generazione" in Esodo 1:6: sparirono tutti coloro che vissero l' epoca del grande potere concesso a Giuseppe (Gen. 41:37-43), che permise al popolo d' Israele di stabilirsi in Egitto con la benevolenza del Faraone dell' epoca, per iniziare una nuova epoca, con un nuovo Faraone che non aveva conosciuto Giuseppe e che cominciò a guardare Israele con occhi ben diversi (Esodo 1:8)…..

Come vede "generazione" va al di là del senso comune, contraddistingue piuttosto un epoca, che comunque "ha un inizio e avrà una fine", come afferma la Torre di Guardia.

Per esempio, la cattolicissima Bibbia CEI afferma, nella nota a Mt. 24:15-28, quanto segue:

"Gesù parla della fine di Gerusalemme e della fine del mondo, intrecciando le due prospettive. La catastrofe di Gerusalemme, fine di un mondo, è figura della fine del mondo".

Il punto è che il “mondo giudaico” non finì con la catastrofe di Gerusalemme.

Non ci si può limitare alla sola distruzione del tempio del 70 E.V., poichè la fine completa di quel “mondo” si ebbe molti anni dopo, con la rivolta di Bar Kokhba che si concluse tragicamente nel 135 E.V..

Quindi, intrecciandosi, le due prospettive riguardano sia la fine del "mondo" giudaico e che quella del "mondo" intesa in senso globale, come afferma la Bibbia CEI, la "generazione" di Mt. 24:34 che avrebbe visto la fine del "mondo" giudaico va oltre la distruzione del tempio, arrivando fino al disastro della rivolta successiva, quando nel 135 E.V. circa la ribellione fu domata e Bar Kokhba ucciso, e avvenne la fine completa e totale del "mondo" giudaico.

Per cui, il termine "generazione" va inteso come una "generazione di eventi", ergo un susseguirsi di eventi che riguardò ininterrottamente un paio di generazioni reali, coinvolte nel disastro giudaico, iniziato nel 70 E.V. e terminato nel 135 E.V. circa.
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com