Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione Radio Maria del GRIS di ottobre 2014 su...

Ultimo Aggiornamento: 22/10/2014 08:37
Autore
Stampa | Notifica email    
18/10/2014 13:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.113
ViceAdmin
L’ultimo intervento è di don Battista Cadei che affronta il tema:


Bibbia e scienza possono andare d’accordo?

Ci sono 3 possibili posizioni in proposito:

1. Razionalismo: è la posizione di chi crede che ciò che non è scientifico è falso, quindi la Bibbia non è credibile perché non dice cose scientifiche.
2. Letteralismo o fondamentalismo biblico: è vero ciò che dice la Bibbia anche se la scienza dice il contrario. Ad es. in Levitico 11:6 vien detto che la lepre è un ruminante. La lepre come il coniglio danno l’impressione di una continua masticazione che la Bibbia definisce ruminare: Ma in realtà l’anatomia e la fisiologia digestiva di questi animali dimostra che il loro stomaco non ha le caratteristiche dei ruminanti come la pecora o il bue. Si tratta di un linguaggio non scientifico per spiegare qualcosa di apparente, non di reale!
3. Distinzione tra i 2 tipi di linguaggio: la Bibbia non usa un linguaggio scientifico, non vuole insegnare come è stato creato il mondo, quanto tempo fa è stato creato l’uomo, in quale luogo. A queste domande risponde la scienza. La Bibbia risponde alle seguenti domande: chi ha dato origine al mondo, che senso hanno il peccato, il dolore, la malattia, la morte? Che cosa deve fare l’essere umano per arrivare a Dio? Ecco la fede non risponde agli interrogativi della scienza e viceversa. I 2 tipi di linguaggio sono entrambi validi ma su 2 piani diversi: la scienza cerca le leggi fisiche, ma non risponde a tutti gli interrogativi della vita. Ci sono realtà che oltrepassano i limiti dell’esperienza. La religione ha un linguaggio proprio. La Bibbia ci da un messaggio religioso non scientifico. 100 anni fa molti pensavano che la scienza avrebbe eliminato la religione e risolto tutti i problemi dell’umanità. Ma la scienza e la tecnologia non hanno eliminato il bisogno religioso e addirittura hanno anche creato problemi gravi (bomba atomica, inquinamento ambientale…) e non forniscono risposte agli interrogativi fondamentali della vita: chi siamo, da dove veniamo, qual è lo scopo della vita. Solo la religione può fornire risposte a queste domande. Ma come rispondiamo al dilemma evoluzione o creazione? La Bibbia ci dice che tutto viene da Dio, creatore di tutta la realtà. Ma la Bibbia non dice quando e come è avvenuta la creazione. Diversi scienziati per spiegare certi fossili hanno formulato la teoria dell’evoluzione e ipotizzato che durante le epoche geologiche durate milioni di anni, le specie animali e vegetali avrebbero avuto una trasformazione graduale. Ma questa è un’ipotesi che dal punto di vista scientifico non si può né dimostrare né smentire. Quelli che dicono superficialmente che la scienza dimostra che l’uomo deriva da un’evoluzione dalla scimmia dice una cosa non scientifica. E’ scientifica una cosa che si può replicare. Ma nessuno ha visto tutti i passaggi di una vera e propria evoluzione dei primati fino all’uomo. Quindi si possono fare solo ipotesi, ma non si possono dimostrare scientificamente!

La Bibbia quindi dice che Dio è all’origine del creato ma non dice come sono avvenute le cose, se per creazione diretta o per creazione seguita poi dall’evoluzione. Il creatore potrebbe aver programmato le cose per poter avere poi un’evoluzione, come un bambino non viene creato adulto ma programmato per evolvere dallo stato embrionale a quello di persona adulta.

Quindi l’ipotesi dell’evoluzione è teorizzabile, ma fino ad ora non è dimostrabile. Essa si contrappone non alla creazione ma al fissismo che consiste nel credere che Dio abbia creato tutte le specie viventi come sono ora. L’evoluzionismo non è scientificamente dimostrabile, ma se un credente lo crede probabile lo può accettare senza negare Dio, fonte prima del creato! Sia ben inteso, che l’anima umana non può che derivare da un atto creativo.

Dio ha creato ciascun animale secondo la sua specie. Questo non contrasta con l’evoluzione ma significa che ciascuna specie ha la possibilità di evolvere in una determinata direzione. Del resto anche i tdG dicono che nell’arca entrarono solo alcune specie dalle quali si sarebbero formate poi tutte le varie razze! Anche se in realtà la Bibbia non dice nulla in proposito. Del resto i tdG che sono letteralisti in tante cose sono poi simbolisti in altre cose come quando dicono che i giorni creativi possono indicare diversi anni o addirittura migliaia anni! Sono affermazione che non hanno ovviamente basi bibliche ma che servono per far quadrare alcune cose!
Concludendo, quindi scienza e fede non sono contradditorie ma hanno linguaggi diversi perché si propongono di rispondere a domande diverse!



Lascio la parola a chi desidera replicare...
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:40. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com