Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Hotel, ristoranti, agenzie gay friendly. Anche così Milano prepara l'Expo

Ultimo Aggiornamento: 25/10/2014 21:47
Autore
Stampa | Notifica email    
25/10/2014 21:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 49.950
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
In arrivo 2 milioni di turisti Lgbt con alta capacità di spesa
Hotel, ristoranti, agenzie gay friendly. Anche così Milano prepara l'Expo
In arrivo 2 milioni di turisti Lgbt con alta capacità di spesa
Indietro Stampa

(di Valentina Roncati)

- ANSA - ROMA Sono un cluster ricchissimo ma molto esigente; il difficile è riuscire a conquistarli. Sono i due milioni di turisti gay che affolleranno l’Expo 2015. Di loro, delle loro esigenze e di come attirarli e “coccolarli” in occasione dell’Esposizione universale di Milano, si è parlato a “Expo turismo gay”, manifestazione patrocinata dal ministero del Turismo italiano, dall’Associazione italiana Turismo gay e Lesbian e dall’Iglta, International Gay and Lesbian Travel association, presso la fiera NoFrills, a Bergamo.

Sono 2,7 i miliardi di euro che ogni anno vengono spesi nel nostro Pese dai turisti Lgbt (lesbian, gay, bisessuali e transessuali), un mercato che ha una capacità di spesa che supera del 38% quella media. In occasione dell’Expo arriveranno 21 milioni di persone, di cui il 30% stranieri, e poiché il 10% della popolazione mondiale, come attesta l’Organizzazione mondiale di sanità, è gay, con ogni probabilità saranno circa 2 milioni i turisti Lgbt. “Non vorranno letti separati e risatine quando si presenteranno in hotel, ma si aspettano che venga loro fornito un elenco di posti dove saranno veramente i benvenuti”, spiega Alessio Virgili, amministratore delegato di Expo turismo Gay. “E se c’è una città che detta lo stile questa è Milano, città da sempre a vocazione internazionale, che ha molto da offrire a questo tipo di viaggiatori: moda, design, enogastronomia, cultura, eventi. Se c’è un appuntamento infallibile è dunque l’Expo 2015”, prosegue Virgili. “Milano e la Lombardia – fa notare però Josep Ejarque, direttore generale di Explora, la destination management organization che si occupa di aiutare le imprese ad accogliere al meglio i diversi tipi di clientela in occasione di Expo – oggi non sono una meta Lgbt. Speriamo colgano l’occasione per diventarlo e rimangano una destinazione di accoglienza per questo segmento di mercato anche dopo Expo. Anzi, questa è la nostra missione principale: posizionare Milano tra le destinazioni gay friendly d’Europa”.

“Essere omosessuali non è un vizio o una malattia, ma determina comunque un modo di essere che ci accomuna: i grandi chef sono spesso omosessuali, le brigate con migliori intese sono di gruppi di uomini gay: il cibo per noi non è una cosetta da niente”, afferma, intervenendo ad Expo Turismo Gay, Alessandro Cecchi Paone. Secondo la ricerca di Eurisko di Expo Turismo Gay il 42% dei consumatori LGBT guadagna tra i 1500 e i 3000 euro contro il 28% della popolazione italiana adulta, addirittura l’11% ha redditi oltre i 3000 euro.

Nelle scelte di viaggio per il mercato italiano - che rappresenta comunque il 70% dei visitatori di Expo - la leva principale è l’enogastronomia (28% per chi fa una vacanza lunga, 22% per una vacanza breve); dunque il legame tra cibo e cultura omosessuale può essere potentissimo. Il mondo gay dà un’importanza sostanziale al cibo – tema dell’Expo 2015 di Milano - mirando quasi esclusivamente alla qualità. Dunque tutti al lavoro per accogliere al meglio questa domanda esigente e remunerativa.

Tra le tante novità emerse a Expo Turismo Gay, hanno esposto i loro prodotti splendidi hotel “gay friendly”, come il Grand Hotel Royal e Golf Courmayeur, il Regent e il Ritz di Roma, il Grand Hotel Duca D’Este di Tivoli e l’offerta termale a Karka in Slovenia. La società “La Coppia Garbata”, invece, va oltre il wedding plannig per offrire assistenza legale e psicologica, e organizza un matrimonio dall’inizio alla fine, partendo dal coming out, magari ancora inespresso ad un genitore, fino al centrotavola più adatto o ai cavilli burocratici da superare per ottenere i permessi internazionali.
25/10/2014 21:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 49.950
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: In arrivo 2 milioni di turisti Lgbt con alta capacità di spesa
Ma sarà vero che i turisti gay sono piu' ricchi?
Se è cosi' diventano un segmento marketing particolarmente appetibile.
Chissà mai che faranno le gay-rooms negli hotel!

Simon
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com