Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 | Pagina successiva

Una risposta da Aquila-58

Ultimo Aggiornamento: 25/11/2014 09:36
Autore
Stampa | Notifica email    
10/11/2014 16:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Caro Angelo,


Appunto, se è Gesù che supervisiona dall’alto perché ha lasciato che una errata comprensione della sua parabola sia stata diffusa “ai domestici” per più di 30 anni senza che Lui reagisca? Non è Lui che nutre “tramite pochi”?



Perché Gesù non è un poliziotto, né il "padrone" di una fabbrica, né il controllore del tram. Gesù ha affidato un compito a questo "economo" e quello che a lui preme è che lo svolga con fedeltà e discrezione. Non pretende la perfezione, né lo squalifica per ogni minimo errore. Non è punito lo schiavo che sbaglia ma quello che si addormenta, che nasconde il suo talento, quello che dice ‘Il mio signore tarda’ e comincia a battere i suoi compagni di schiavitù.


Se un direttore di una fabbrica di alimenti si accorge che c’è un difetto di fabbricazione e che alcuni di questi alimenti sono alterati, prende subito i provvedimenti affinché in primus: il cibo non esca dalla fabbrica, e anche quando cio’ avverrebbe, farebbe in modo che i clienti ai quali il cibo è stato destinato siano subito avvertiti e non mangino tale cibo



Ripeto... questo cibo distribuito era "avariato"? Ha forse avvelenato spiritualmente i domestici e chi lo riceveva, per altro insieme a molto altro cibo vivificante in senso spirituale? Quella comprensione imperfetta ha compromesse il senso di urgenza riguardo all'imminenza della venuta del figlio dell'uomo? Ha sofisticato la verità biblica con false dottrine? Ha indebolito la fede in Cristo, in Geova e nelle Scritture? Ha edulcorato il messaggio delle Scritture, invitando alla rilassatezza morale e spirituale? A me non pare, sinceramente.


Qualificare il suo albero, un falso “regno dei cieli” per più di 30 anni non è cosa da poco mi sembra…o no?

A meno che Gesù assista passivamente e attenda proprio la fine per giudicare tutti



Allora, caro Angelo, vediamo di vedere le cose nella giusta prospettiva. Gesù non è stato passivo ed a suo tempo è certamente intervenuto per aiutare lo schiavo a spiegare il passo dando un nuovo e più corretto intendimento, ma quello che aveva fatto secondo te era davvero tanto grave da far dire a Gesù: "schiavo malvagio" o "schiavo buono a nulla"? Cosa doveva fare secondo te Gesù? Ignorare tutto il lavoro che in quegli anni ha fatto lo schiavo per mantenere pura l'organizzazione da false dottrine, influenze umane imperfette, per stampare, diffondere il messaggio evangelico, per guidare un popolo di milioni di persone che predica con zelo, zelo che non è casuale ma frutto di un insegnamento preciso perché ci si è corretti su un aspetto come quello, importante finché vuoi ma certo finalizzato? Avrebbe dovuto punire gli unici che stavano facendo fedelmente (certo non "perfettamente", ma è ovvio!) il lavoro per cui erano stati chiamati?

Ripeto, se non vediamo le cose nella giusta prospettiva rischiamo di perdere la cognizione di quello che ha fatto lo schiavo, se dobbiamo gettarlo nell'immondizia per un intendimento a suo tempo raffinato allora (secondo me) c'è qualcosa che non funziona...

Shalom
[Modificato da barnabino 10/11/2014 16:45]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:38. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com