Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione Radio Maria del GRIS di novembre 2014 su...

Ultimo Aggiornamento: 28/11/2014 18:34
Autore
Stampa | Notifica email    
22/11/2014 15:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.113
ViceAdmin
L’ultimo intervento è di don Battista Cadei che affronta il tema della Trinità dicendo:


I tdG non credono nella Trinità. Essi infatti ritengono che nella Bibbia non ci siano misteri essendo la Parola di Dio rivelata all’uomo per essere compresa. Essi negano che Gesù sia Dio. Credono che sia l’arcangelo Michele.

In alcuni scritti però anche i tdG ammettono che ci sono misteri o verità incomprensibili, ma non per questo inaccettabili, come ad es. l’eternità di Dio, “incomprensibile perché noi siamo limitati e finiti” (Svegliatevi! 8 feb 1970 p. 28). Quindi anche loro sono costretti ad ammettere che non tutto ciò che riguarda Dio è comprensibile.

I tdG fanno credere che la Trinità è una credenza introdotta nel IV secolo dall’imperatore Costantino, (I tdG proclamatori del regno di Dio, pp. 37, 38), come compromesso fra il monoteismo biblico e il politeismo pagano. Ma questo non è affatto vero. Storicamente senza la fede nella divinità di Gesù non si spiegherebbe tutta la polemica fra Gesù e gli ebrei e successivamente con i cristiani. La stessa condanna a morte è dovuta al fatto che consideravano una bestemmia che lui si dichiarasse figlio di Dio e Dio lui stesso:

Giovanni 10:31-33: “I Giudei portarono di nuovo delle pietre per lapidarlo. 32 Gesù rispose loro: «Vi ho fatto vedere molte opere buone da parte del Padre mio; per quale di esse mi volete lapidare?». 33 Gli risposero i Giudei: «Non ti lapidiamo per un'opera buona, ma per la bestemmia e perché tu, che sei uomo, ti fai Dio».”

La prima obiezione che i tdG muovono alla Trinità è il fatto che tale parola non sia presente nella Bibbia. Ma noi rispondiamo che molte altre parole come “Teocrazia” non sono contenute nella Bibbia eppure loro le usano.

I tdG inoltre obiettano che nel NT non ci sono molti riferimenti a Padre, figlio e spirito santo menzionati insieme. In realtà non è così. Noi cattolici crediamo nell’unità e unicità di Dio, ben attestata nell’AT (Isaia 45:22). Tuttavia il NT ci ha rivelato che questo unico Dio è Padre, Figlio e Spirito Santo. L’unità e la trinità di Dio ha solide basi bibliche. Ci sono infatti almeno 50 testi del NT che sono trinitari, cioè che parlano di Padre, figlio e spirito santo, messi insieme. Ovviamente non posso leggerli tutti ma ne cito alcuni:

Matteo 28:19: “Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo”

Marco 1:10:11: E subito, uscendo dall'acqua, vide squarciarsi i cieli e lo Spirito discendere verso di lui come una colomba. 11E venne una voce dal cielo: "Tu sei il Figlio mio, l'amato: in te ho posto il mio compiacimento".

Luca 4:17: “Gli fu dato il rotolo del profeta Isaia; aprì il rotolo e trovò il passo dove era scritto:

Lo Spirito del Signore è sopra di me”.

II Corinti 13:13: “La grazia del Signore Gesù Cristo, l'amore di Dio e la comunione dello Spirito Santo siano con tutti voi.”

Queste sono ovviamente dichiarazioni trinitarie perché sono menzionate insieme tutte e 3 le persone della santissima trinità.

Che la Trinità non sia una invenzione del III o IV secolo è dimostrato anche dalle numerose testimonianze patristiche dei secoli precedenti:

Clemente Romano, nella sua lettera ai Corinti, cap 58:2, già alla fine del I secolo esprime la fede trinitaria con queste parole:

“Vive Dio, vive il Signore Gesù Cristo e lo Spirito Santo, la fede e la speranza degli eletti”.

Anche Ignazio di Antiochia, all’inizio del II secolo, afferma a più riprese la sua fede nel Padre, Figlio e Spirito santo. Nella lettera ai magnesi 13:1 afferma:

“Cercate di tenervi ben saldi nei precetti del Signore e degli apostoli perchè vi riesca bene tutto quanto fate nella carne e nello spirito, nella fede e nella carità, nel Figlio, nel Padre e nello Spirito, al principio e alla fine, con il vostro vescovo che è tanto degno e con la preziosa corona spirituale dei vostri presbiteri e dei Diaconi secondo Dio”.

Chi ha una minima conoscenza del cristianesimo primitivo sa che tutte le antiche professioni di fede avevano un contenuto trinitario, requisito fondamentale per poter ricevere il battesimo cristiano!



Lascio la parola a chi desidera replicare...
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:18. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com