Nuova Discussione
Rispondi
 

Crescita dei testimoni di Geova & commenti ai rapporti annuali di servizio

Ultimo Aggiornamento: 22/01/2019 21:36
Autore
Stampa | Notifica email    
10/01/2017 13:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Notate come gli statistici da strapazzo continuino a sottolineare che i tdG sarebbero diminuiti in Italia, considerando bovinamente la diminuzione come un valore assoluto che va giudicato di per sé. Abbiamo già dimostrato l'insipienza (*) di questo modo di ragionare: se un insieme di persone è in diminuzione, ma tale diminuzione risulta fortemente inferiore al corrispondente calo demografico nello stesso periodo, l'unica conclusione possibile è che il primo insieme, al netto dei fattori fisiologici di decrescita (mortalità ed emigrazione), continua in realtà a crescere. Se provassi a spiegarlo ad un bambino di terza elementare, avrei probabilmente maggiori possibilità di successo.

testimonidigeova.freeforumzone.com/d/10999008/Crescita-dei-testimoni-di-Geova/discussione.aspx/5?#idm1...

In Italia si è avuto nel 2016 un calo dello 0,01% nel numero dei proclamatori, a fronte di un calo demografico dello 0,2%. La differenza fra i due dati è di un intero ordine di grandezza, o, se volete, il calo demografico in Italia nel 2016 è stato venti volte superiore a quello dei testimoni di Geova nello stesso periodo. Scusate se è poco. Ciò vuol dire che la crescita dei tdG italiani, ottenuta grazie all'affiliazione di nuovi adepti, ha assorbito e quasi annullato l'effetto della mortalità e dell'espatrio dei nostri connazionali.

Un ottimo indice del fatto che non c'è stato nessun calo è il fatto che la ratio dei tdG in Italia è rimasta uguale:

2015: un proclamatore su 242 italiani

2016: un proclamatore su 242 italiani (identica proporzione)


(*) sinonimo politicamente corretto di ignoranza o cretineria.
[Modificato da EverLastingLife 10/01/2017 16:47]
10/01/2017 14:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

Un ottimo indice del fatto che non c'è stato nessun calo è il fatto che la ratio dei tdG in Italia è rimasta uguale:

2015: un proclamatore su 242 italiani

2016: un proclamatore su 242 italiani (identica proporzione)



E già... non ci vuole molto ad arrivaci. Il problema è che i nostri detrattori devono mistificare i dati, lo hanno fatto e lo fanno su qualunque cosa, la traduzione della Bibbia, le disposizioni sulla pedofilia, la vendita di immobili obsoleti, ecc... lo devono fare per due motivi: salvare la faccia negando anche davanti all'evidenza, sperando che nessuno vada a verificare i dati (questo è il lato disonesto) e per salvare loro stessi, infatti riconoscere che la loro battaglia è basata solo su della fuffa sarebbe psicologicamente insostenibile.

Shalom
10/01/2017 14:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Peraltro citano una 'interessante analisi' di un oscuro ex-tdG estero, confermando così l'apertura di un orizzonte ancora del tutto inesplorato in zoologia, ovvero il carattere gregario degli asini. Di interessante infatti c'è solo l'ottusità di chi ha scritto quella pagina. Costui ripete pedissequamente lo stesso errore dei suoi compari, non considerando che un tasso di decrescita non è in grado di spiegare "il resto di niente" se non rapportato al contesto nazionale.

In statistica i numeri in valore assoluto non servono a nulla: servono solo in rapporto ad altri numeri. Sarebbe come chiedere: un uomo di statura 1 mt. e 70 cm è alto o basso? Che cavolo di domanda è?? Sarebbe altissimo in una tribù di pigmei, mentre è evidentemente troppo basso per giocare a pallacanestro.

Dunque, dei paesi europei nei quali vi sarebbe stata una diminuzione, il nostro eroe non considera il contestuale trend demografico. Ad esempio:

Italia: non è cambiato niente (sempre 1 proclamatore su 242 italiani).

Macedonia: malgrado il calo della media dei proclamatori (solo 4 in meno), la ratio dei tdG è aumentata (da un tdg ogni 1600 si è passati ad un tdG ogni 1587). In Macedonia dunque il proselitismo dei testimoni ha assorbito ed anzi superato il pesante calo demografico (quasi 30.000 abitanti in meno).

Portogallo: anche qui una diminuzione 'sulla carta', ma una crescita di fatto: da un tdG ogni 202 portoghesi, ad uno ogni 201 portoghesi (nel 2016 il tasso di tdG in Portogallo è maggiore che in precedenza).

Romania: diminuzione della media, ma di nuovo tasso di tdG invariato (sempre 1 proclamatore ogni 523 abitanti). La riduzione nella popolazione è stata pesantissima, oltre 100.000 abitanti in meno fra il 2015 ed il 2016. I fratelli romeni hanno resistito alla grande a questo 'salasso' demografico.

Serbia: ratio di tdG praticamente invariata (da un tdG ogni 2084 ad uno ogni 2085). Da notare che la Serbia è da anni in una fase di depressione demografica (link).

Ucraina: questo è uno dei dati più eclatanti. Malgrado la grave crisi politica che ha causato un pesante calo demografico (quasi 50.000 abitanti in meno), la ratio di tdG è rimasta si può dire invariata (da 1 su 298 a 1 su 299).
[Modificato da EverLastingLife 11/01/2017 10:24]
10/01/2017 15:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Per altro questo personaggio d'oltreoceano citato come se fosse l'Istat non si rende conto che aumenti o diminuzioni di queste entità (stiamo parlando di qualche centinaio di persone su oltre 250.000) hanno ben poco significato statistico, banalmente posso supporre che siamo molti di più coloro che casualmente dimenticano di registrare i dati a fine mese...

Shalom [SM=g27985]
10/01/2017 15:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

E' anche tutto dire il fatto che costui 'dimentichi' di sottolineare, o almeno di spendere qualche parola, sui paesi europei nei quali i tdG sono viceversa cresciuti ed il motivo è facile a dirsi: si scoprirebbe che in Europa i tdG sono aumentati nei paesi più ricchi.

I dieci paesi più ricchi d'Europa, nel 2016, sono stati i seguenti (link):

1) Lussemburgo
2) Norvegia
3) Svizzera
4) Austria
5) Paesi Bassi
6) Svezia
7) Irlanda
8) Germania
9) Islanda
10) Belgio

Ebbene, i fuoriusciti possono pure scoppiare a piangere. IN TUTTE QUESTE NAZIONI, con l'unica eccezione dei Paesi Bassi (che ho dunque evidenziato in rosso), i tdG sono cresciuti nel 2016 come di seguito.

Lussemburgo + 2%
Norvegia + 1%
Svizzera + 1%
Austria + 1%
Svezia crescita < 1%
Irlanda + 2%
Germania crescita < 1%
Islanda crescita < 1%
Belgio + 1%

Alla faccia del teorema per cui i tdG avrebbero successo solo 'nel terzo mondo'!! Nel nostro continente pare che sia successo l'esatto contrario: continui aumenti nei paesi ricchi, e qualche calo in quelli poveri, che però risulta sempre facilmente interpretabile alla luce della realtà politica o di fattori demografici. Tutto ciò gli 'onestissimi' ex-tdG si guardano bene dall'evidenziarlo nei loro blog, naturalmente.
[Modificato da EverLastingLife 10/01/2017 15:22]
10/01/2017 16:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

A proposito di somari che vanno a coppia, vedo che anche all'estero si 'meravigliano' che il numero dei nuovi proclamatori sia sostanzialmente inferiore a quello dei battezzati. Negli USA ad esempio ci sono stati nel 2016 oltre 28.000 battezzati, ma meno di 3.000 proclamatori. Com'è possibile? Ci vorrebbe, per questi 'geni' della statistica da mercatino rionale, un equivalente del forum tdgonline a stelle e strisce che li randelli per benino (figurativamente parlando), e suppongo che ne esista più d'uno, comunque avevamo già ridotto a particelle subatomiche questa fesseria. Riporto il ragionamento già fatto, applicandolo al caso americano.


Dunque dicevamo: negli USA si sono avuti, nel 2016, 28.000 nuovi battezzati a fronte di soli 3.000 nuovi proclamatori (in media) [per semplicità ho approssimato le cifre al più vicino multiplo di 100]. Il sottinteso è, naturalmente, quello di lasciar credere che i restanti 25000 proclamatori, a parte i pochi morti nello stesso periodo, sarebbero ex-adepti, ovvero disassociati o dissociati: 'un sacco di testimoni di Geova lasciano l'organizzazione'.

Cominciamo con l'osservare che, se anche questa conclusione fosse esatta, ci porterebbe ad una percentuale di diserzione irrisoria: 25000 ex-testimoni di Geova, su 1.200.000 proclamatori statunitensi, corrispondono a poco più del 2%. Un 'tasso di abbandono' davvero risibile per un gruppo religioso che costoro descrivono a tambur battente come oppressivo, fondamentalista e contrario alla libertà e alla gioia di vivere. E' anche il caso di sottolineare che la quasi totalità delle disassociazioni, o delle dissociazioni, come ribadito innumerevoli volte, non si portano dietro alcuna polemica: il dissenso ideologico costituisce un fenomeno del tutto marginale, rarissimo fra le file degli ex-testimoni di Geova.

Avete letto con attenzione il paragrafo precedente? Bene: ora dimenticatevelo pure. Tutto il ragionamento dei fuoriusciti è completamente sbagliato.

Tale 'geniale intuizione' discende infatti dall'ingenua premessa per cui i nuovi proclamatori di un certo anno sarebbero in qualche modo correlati ai battezzati nel medesimo anno. I 28.000 battezzati di un certo anno costituiscono un insieme di battesimi di persone che possono aver iniziato la predicazione in un qualunque momento passato. Moltissimi proclamatori non battezzati permangono in tale stato per due, tre, quattro anni o anche più, prima di battezzarsi: il fenomeno è comunissimo, specie per i preadolescenti (ad esempio: diventare proclamatori intorno ai dieci anni, e battezzarsi intorno ai quindici). E' forse vero che le indicazioni della Società siano genericamente di battezzarsi a breve distanza dal battesimo e che diversi riescano a farlo, ma ciò non costituisce né la norma, né la tendenza generale.

Dato che i dilettanti della statistica amano i disegnini colorati di Excel, ecco un semplice diagramma temporale che lo dimostra: l'evoluzione temporale che riflette è immaginaria, ma non meno realistica di qualsiasi altra. In particolare, ho supposto che la 'normalità' sia costituita dal diventare proclamatori l'anno precedente al battesimo, e che si registri un numero di casi inferiore man mano che ci si allontana da questo evento (in un senso o nell'altro). Supponiamo che i 28.000 battezzati del 2016 negli USA siano così distribuiti:

- 5000 di essi avevano iniziato a predicare nel 2012;
- 6000 di essi nel 2013;
- 7000 nel 2014;
- 8000 nel 2015;
- 2000 hanno effettivamente iniziato a predicare nel 2016.

[IMG]http://i66.tinypic.com/67sl00.png[/IMG]


Morale della favola: 28000 battesimi nel 2016, come mostra il diagramma, e senza nessun bisogno di ipotizzare una 'ecatombe' di estromissioni.
[Modificato da EverLastingLife 23/01/2019 07:37]
10/01/2017 16:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

I gridolini femminei di questi oscuri ex-tdG, che a proposito della (de?)crescita dei tdG parlano di 'cataclisma', 'emorragia', 'spettacolo deprimente' e altre puerili interiezioni, insieme alla improbabile dietrologia che le accompagna, nascondono evidentemente un profondo disagio. Perché mai il CD ha differito il rilascio dell' "Annuario 2017" da ottobre a gennaio (ammesso che sia vero)? "Perché non sapeva come digerire le brutte notizie" pervenute dai rapporti mondiali, eccertosicapisce. Parola di Sherlock Holmes.

Morris & c. devono davvero avere il morale a terra: i tdG sono aumentati in media (e di una percentuale superiore rispetto al 2015: 1.8% contro 1.5%), nel numero massimo, nel numero dei battezzati, hanno formato "solo" 1500 nuove congregazioni, sono presenti in 240 paesi del mondo con una novantina di filiali e sale del regno ad ogni tiro di freccia, in media mezzo milione di fedeli al mese investe 30+ ore nell'opera di evangelizzazione e altri 700.000 (pionieri regolari) lo fanno su base sistematica, conducono studi biblici a 10 milioni di persone e per la prima volta nella storia oltre 20 milioni di persone hanno assistito alla Commemorazione. Davvero uno 'spettacolo deprimente', non c'è che dire.

Ora bando alle barzellette. C'è un dato sul quale gli ex-dovrebbero riflettere seriamente, e dopo aver riflettuto per benino, cercarsi un angolo dietro al quale andarsi a nascondere: i testimoni di Geova continuano a crescere ad un ritmo maggiore della popolazione mondiale.

La seguente tabella mette a confronto la crescita della popolazione mondiale dal 2006 al 2016 e la corrispondente crescita dei testimoni di Geova (ho considerato la media dei proclamatori):

[IMG]http://i65.tinypic.com/kt36g.png[/IMG]

Link alla tabella della popolazione mondiale:

www.geohive.com/earth/his_history3.aspx


Nel 2016 abbiamo un tasso di 1 tdG ogni 911 abitanti della terra. Nel 2015 la stessa cifra era di uno ogni 917 e nel 2014 di uno ogni 921. Il trend continua a essere netto e inesorabile. Ovviamente prima o poi si assesterà (nessuna "deriva" è infinita), ma per il momento è abbastanza eclatante, ed eclatante è la verità che si porta dietro: i tdG sono "sempre più presenti" nella società umana.


Tutti sanno che la popolazione mondiale continua a crescere anno dopo anno, ma non tutti realizzano che i tdG ormai da molti decenni crescono molto più velocemente del resto della popolazione umana. Il seguente diagramma mette a confronto, anno per anno, la percentuale di crescita demografica (barre blu) con la percentuale di crescita dei testimoni di Geova (barre verdi). Ogni anno, le barre verdi risultano sempre più alte delle barre blu.


[IMG]http://i65.tinypic.com/2rr051e.png[/IMG]


[IMG]http://i67.tinypic.com/11wexyo.png[/IMG]


Il seguente istogramma illustra molto bene l'evoluzione del fenomeno: man mano che il tempo avanza, aumenta la densità dei testimoni di Geova.

[IMG]http://i64.tinypic.com/34jc85i.png[/IMG]
diagramma della densità dei testimoni di Geova: un tdG ogni ... abitanti della terra


Credo anch'io che debba esserci una crisi di pianto in corso, ma dubito molto che sia da parte dal Corpo Direttivo.
[Modificato da EverLastingLife 11/01/2017 07:00]
10/01/2017 17:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472

Credo anch'io che debba esserci una crisi di pianto in corso, ma dubito molto che sia da parte dal Corpo Direttivo



ELL, non infierire... come si sul dire parlare di statistica con questi personaggi è come sparare sulla croce rossa!

Shalom
11/01/2017 10:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


forum di fuoriusciti:

Fonte: un sito di fuoriusciti, altre info in spoiler



I grafici mostrano già un'inversione di tendenza



Chissà se si riferisce a questo pianeta o a qualche mondo parallelo. Questa qui sarebbe una 'inversione di tendenza':

[IMG]http://i64.tinypic.com/70alu1.png[/IMG]

Si tratta dell'istogramma di crescita dei tdG fino al 2015 (non ho ancora aggiunto il 2016, ma anche qui si è avuto l'ennesimo aumento).

Altra 'inversione di tendenza' (nella fantasia dei fuoriusciti):

[IMG]http://i64.tinypic.com/34jc85i.png[/IMG]
diagramma della densità dei testimoni di Geova: un tdG ogni ... abitanti della terra

Come dimostrato ieri, i testimoni di Geova crescono più rapidamente della popolazione mondiale.


ancora:


Metti anche che la maggior parte degli "aumenti" sono in paesi dove l'istruzione e le informazioni sono molto limitati



Forse dovrebbe spiare un po' di più nel nostro forum: una lurkata allunga la vita. Ho dimostrato ieri che proprio l'Europa evidenzia l'effetto opposto. Nel 2016, i testimoni di Geova sono cresciuti in nove dei dieci paesi più ricchi del nostro continente:

Lussemburgo + 2%
Norvegia + 1%
Svizzera + 1%
Austria + 1%
Svezia crescita < 1%
Irlanda + 2%
Germania crescita < 1%
Islanda crescita < 1%
Belgio + 1%

La Norvegia, il Belgio, l'Inghilterra, gli Stati Uniti e la Repubblica Ceca sono nella 'top ten' dei paesi più istruiti del mondo:

www.huffingtonpost.it/2016/10/20/classifica-studenti-intelligenti_n_12572...

In tutti questi paesi i testimoni di Geova sono cresciuti nel corso del 2016.



da un po' di tempo si battezzano bambini in età elementare



Il che è del tutto irrilevante nell'economia di questo argomento, dato che le statistiche (massimo, media, proporzione sul numero di abitanti, percentuali di aumento etc.) sono calcolate sui proclamatori e non sui battezzati. Inoltre non si possiede alcuna statistica su quanti bambini si battezzerebbero in 'età elementare' (= 6-10 anni). Nella mia esperienza si tratta di casi super-super-eccezionali, tanto è vero che i pochi disponibili devono essere cercati col lumicino (dalle pubblicazioni WTS o per altra via).
[Modificato da EverLastingLife 11/01/2017 10:23]
11/01/2017 14:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

forum di fuoriusciti:

Fonte: un sito di fuoriusciti, altre info in spoiler



Una domanda sorge a proposito del fatto che i il numero dei proclamatori sia sempre notevolmente inferiore al numero dei battezzati. I nuovi proseliti prima di battezzarsi iniziano a predicare di casa in casa. Quindi si può essere proclamatori senza essere battezzati. Ma il passo fra proclamazione e battesimo è generalmente breve. Quindi ci si dovrebbe aspettare un numero di nuovi proclamatori molto vicino a quello dei nuovi battesimi. Invece si nota che l'aumento dei proclamatori è stato appena il 28,5% di quello dei battesimi. Dove sono finiti i proclamatori mancanti? Questa situazione si ripete ogni anno, anche a livello mondiale. Difatti, di fronte ai 260.273 battesimi del 2015, i proclamatori sono cresciuti in media di 119.321 unità: il 46% dei battezzati. Dove sono finiti tutti gli altri? Anche considerando che una parte sono deceduti, mancano sempre molti proclamatori all'appello. Evidentemente si tratta di persone che smettono di frequentare

...

Applicando questo ragionamento alla situazione italiana, lo scorso anno in Italia i TdG hanno battezzato 4915 persone. In teoria ci dovrebbe essere stato un aumento più o meno equivalente. Invece, come dicevamo, sono diminuiti di 28 proclamatori.



1) il periodo 'il passo fra proclamazione e battesimo è generalmente breve' è privo di contenuti, dato che quel 'generalmente' e quel 'breve' andrebbero quantificati con statistiche alla mano. Se però per 'generalmente' si intende, come nel linguaggio comune, l'80-90% dei casi, e per 'breve' si intende un periodo che possiamo indicare, tanto per capirci, in sei mesi - un anno, ebbene, il periodo è integralmente fasullo. Dal momento che chi scrive non è in grado di fornire numeri a sostegno delle proprie congetture (ed è ovvio: tali numeri non esistono), e si fonda sulla propria esperienza o almeno così lascia credere, ecco cosa dice l'esperienza reale: specialmente nei paesi come l'Italia in cui i tdG sono presenti da più tempo, le 'conversioni lampo' (di chi, cioè, conosce i testimoni di Geova e si unisce ai ranghi nel giro di pochi mesi) sono sempre più rare e la grande maggioranza dei testimoni di Geova perviene al battesimo dopo un periodo da proclamatori non battezzati che mediamente è di due, tre, quattro anni o anche più. Questa costituisce 'la norma' di riferimento anche perché, come è noto, diversi arrivano a battezzarsi dopo vari ripensamenti in un senso o nell'altro. Ma è specialmente verificata nel caso dei figli di tdG. E qui gli ex- si danno la zappa sui piedi, perché affermano che la maggioranza dei convertiti sarebbe costituita da figli di tdG e non da persone estranee al movimento: di tendenza, i figli di tdG diventano proclamatori molto presto (diciamo intorno ai dieci anni) e non si battezzano che verso i 15 anni, o anche oltre, secondo i casi (è inutile citare 'gli ottenni che si battezzano' perché sappiamo tutti benissimo che si tratti di mosche bianche). Abbiamo dunque una categoria, che secondo i fuoriusciti costituirebbe di fatto la quasi totalità dei casi, cui corrisponde una forbice di almeno 5 anni fra l'inizio dell'opera di predicazione ed il battesimo.

2) l'idea che vi sarebbe una relazione fra il numero di proclamatori e quello dei battezzati, in forza del punto precedente, è un'emerita cretineria, con l'aggravante della recidiva. Paragonare i 260.000 battesimi di un anno con i 119.000 nuovi proclamatori dello stesso periodo è come sommare pere ed elefanti, poiché si tratta di eventi concettualmente e statisticamente non correlati. Di fatto questi 'conti della massaia' presuppongono un'ipotesi di lavoro, ovvero che tutti, o almeno la stragrande maggioranza, dei battezzati sarebbe costituita da gente che ha iniziato a uscire in servizio nello stesso anno di osservazione (il 2015): che è ovviamente puro delirio, essendo alieno all'evidenza dei fatti. Lo iato fra l'inizio del servizio di campo e il battesimo non solo, come indica l'osservazione sul campo, non è 'generalmente breve' ma soprattutto non è quantificabile, essendo soggetto ad una variabilità enorme; la conseguenza è che il numero di battesimi in un anno risulta dalla sommatoria di eventi che possono essere avvenuti due, tre, quattro, cinque anni prima o anche più.

3) si continua a commettere il puerile errore di dedurre, dalla diminuzione della media dei proclamatori Italiani (di 28 unità) un rallentamento nel 'successo' del proselitismo, misurato in numero di convertiti. Si tratta di un salto logico abbastanza stupido, perché ignora una realtà di fatto imprescindibile: l'Italia è in recessione demografica. Il 2016 (dati ISTAT) lo Stivale ha subito un decremento dello 0,2%. Dato che i tdG italiani non sono passibili delle due principali cause di tale recessione (la morte e l'espatrio) in una misura inferiore rispetto al resto del paese, in totale assenza di conversioni (come si vorrebbe far credere) avrebbero dovuto subito l'identico decremento, o anche un decremento superiore, se si mette in conto la 'continua emorragia' di cui farneticano gli ex-. Invece no: i proclamatori italiani hanno subito una diminuzione dello 0,01%, ben venti volte inferiore al corrispondente calo demografico nazionale. Da dove vengono tutti gli individui 'in più' che sono serviti a colmare la perdita? Elementare, sono altrettanti nuovi proclamatori.
[Modificato da EverLastingLife 11/01/2017 16:18]
11/01/2017 15:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 9.115
TdG
Simpson's paradox?


Testimoni di Geova Online Forum



«Una mente debole è come un microscopio: ingrandisce le piccolezze, ma è incapace di comprendere le cose grandi.»

Lord Chesterfield
11/01/2017 15:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
Barnaba1977, 11/01/2017 15.14:

Simpson's paradox?




Colpito in pieno [SM=g28002]
11/01/2017 19:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Ecco come si può indicativamente calcolare la crescita reale, in #proclamatori, in Italia nel 2016. Per crescita reale intendo il numero effettivo di proclamatori al netto dei fattori demografici (mortalità e tasso di espatrio (*) ). Si tratta di una stima grossolana e che non tiene conto di diverse variabili, alcune delle quali indicherò alla fine, altre che possono essermi sfuggite.

Nel 2015 avevamo in Italia (prendendo per buona la media annuale) 250.277 proclamatori.

Applicando il calo demografico dello 0.2%, i proclamatori sarebbero dovuti diminuire di circa 501 unità (e quindi portarsi ad una quota di 249.776) nell'ipotesi di 'nessun nuovo proclamatore'.

Abbiamo invece, per il 2016, una media di 250.249 proclamatori. Dalla differenza (250.249 - 249.776) abbiamo la seguente stima:

NUOVI PROCLAMATORI ITALIANI NEL 2016 : 473 (stima).

Naturalmente non è esatto a rigore affermare che questi sono tutti e soli i "nuovi proclamatori". Si tratta di un dato ricavato al netto di due fattori:

- abbandoni (disassociazioni / dissociazioni)

- tdG che diventano inattivi (smettono di predicare)

Il numero reale di nuovi proclamatori è quindi superiore a 473.

Circa il secondo dei fattori indicati, va precisato che molti inattivi divengono tali per ragioni di salute (es. anziani incapaci di intendere e di volere). Non è dato sapere quanto incida questo specifico fattore, ma il progressivo invecchiamento della popolazione italiana è un fatto acclarato.

Come si vede, al netto della crisi demografica in Italia i proclamatori sono AUMENTATI nel 2016. Immaginare che il -28 di differenza si debba ad una "ecatombe" di abbandoni è patetico e ancora più patetico, se possibile, è pensare che 'nel 2016 i tdg non hanno avuto persone nuove che hanno iniziato a proclamare'. Questo denota la totale incapacità di leggere e interpretare i numeri, e quel che peggio a sprezzo del ridicolo.


Un'ultima osservazione: l'entità di questi aumenti è sostanzialmente diversa ("a spanne" 500 nuovi proclamatori contro 5000 nuovi battezzati) ed è inevitabile, trattandosi come ribadisco di insiemi di natura differente. Questi nuovi proclamatori andranno a ingrossare l'ammontare dei battezzati dei prossimi anni. Alcuni di essi per esempio si battezzeranno quest'anno, insieme a molti altri divenuti proclamatori in anni precedenti al 2016.


(*) approssimazione concettuale. Si dovrebbe parlare rispettivamente di 'differenza fra mortalità e natalità' e 'differenza fra uscite e ingressi dalle linee di confine nazionali'.


[Modificato da EverLastingLife 12/01/2017 10:08]
11/01/2017 19:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
EverLastingLife, 11/01/2017 19.14:

si debba ad una "ecatombe" di abbandoni è patetico e ancora più patetico





forse scambiano la fantomatica e inesistente "ecatombe" dei testimoni di Geova con la reale ecatombe di abbandoni che sta avvenendo da qualche tempo a questa parte nel loro lugubre forum? [SM=g27985]



[Modificato da Aquila-58 11/01/2017 19:23]
11/01/2017 23:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 18.124
Non dovrei pubblicizzarli, ma è esilarante seguirli...Richard Benson purtroppo sta male, ma ho trovato un degno sostituto per farmi quattro risate.

Come fanno copiaincolla dai siti americani, usando google translate; come dissertano sul "c'è del marcio in Congo, come mai questo aumento?"; come ripetono, ad ogni dato espunto e dissezionato, il mantra d'autoconvincimento "e questa sarebbe l'opera benedetta da Dio?".
Come esultano bovinamente per un presunto calo in Italia, senza tener conto che è calata la popolazione italiana in generale, e che nonostante il calo della popolazione, ignorano che in realtà i tdG italiani sono comunque aumentati in proporzione al calo demografico.

E' tutto troppo comico per essere vero. Per piacere, non svegliateli: Richard Benson sta male, non voglio perdere pure loro [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]
12/01/2017 01:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 18.124
Al riguardo, situazione analoga si era verificata in Giappone, un paese in crollo demografico.
Ovvio che se i tdG calano numericamente in un paese che è in crollo demografico, il calo dei tdG (in percentuale pari o inferiore al calo demografico generale annuale), nulla ha a che vedere con l'insuccesso della predicazione, ma è un calo che rispecchia il calo della popolazione.
Lo capirebbero anche i bambini di terza elementare.
Facciamo un esempio semplice semplice.

Se arrivasse un'epidemia e dimezzasse la popolazione italiana, il conseguente dimezzamento del numero dei tdG sarebbe una dimostrazione che "l'opera dei tdG è fallimentare"?
No, tale dimezzamento dei tdG non c'entra assolutamente nulla col successo o l'insuccesso dell'opera svolta, ma è un calo che rispecchia fisiologicamente il dimezzamento nazionale dovuto all'epidemia (parlo di epidemia ma il calo generale della popolazione può essere dovuto a un calo delle nascite, all'emigrazione etc.).
Avevamo esaminato qui tale aspetto relativamente al Giappone

testimonidigeova.freeforumzone.com/d/11296736/La-bufala-dei-tdG-che-calano-in-Giappone-Radio-Maria-e-siti-di-detrattori-/discussi...

Eppure temo che i detrattori non ci arrivino a capirlo: gli manca forse qualche enzima coinvolto in processi cerebrali?
Possibile che siano così ASINI? [SM=g27993] [SM=g27991]
[Modificato da admintdg3 12/01/2017 01:38]
12/01/2017 09:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
admintdg3, 11/01/2017 23.10:

Non dovrei pubblicizzarli, ma è esilarante seguirli...Richard Benson purtroppo sta male, ma ho trovato un degno sostituto per farmi quattro risate.

Come fanno copiaincolla dai siti americani, usando google translate; come dissertano sul "c'è del marcio in Congo, come mai questo aumento?"; come ripetono, ad ogni dato espunto e dissezionato, il mantra d'autoconvincimento "e questa sarebbe l'opera benedetta da Dio?".
Come esultano bovinamente per un presunto calo in Italia, senza tener conto che è calata la popolazione italiana in generale, e che nonostante il calo della popolazione, ignorano che in realtà i tdG italiani sono comunque aumentati in proporzione al calo demografico.

E' tutto troppo comico per essere vero. Per piacere, non svegliateli: Richard Benson sta male, non voglio perdere pure loro [SM=g7405] [SM=g7405] [SM=g7405]



Questo succede quando si gioca al 'piccolo statistico'. Io neppure sono uno statistico, ma sono ingegnere e dunque ho abbastanza familiarità con i numeri, ed ho sostenuto un esame di statistica al politecnico. Non penserei invece di dissertare di lingue bibliche, storia o biologia, materie delle quali non ho alcuna padronanza o nella migliore delle ipotesi ho solo deboli reminiscenze scolastiche. Se tanto mi dà tanto, chissà quante 'perle' si potrebbero trovare nei loro articoli su questo o quell'argomento, se vi fosse dall'altra parte una persona competente (in lingue bibliche, biologia etc.) a passarli al setaccio.
[Modificato da EverLastingLife 12/01/2017 10:55]
12/01/2017 10:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 35.326
Moderatore
Re:
admintdg3, 12.01.2017 01:36:

Eppure temo che i detrattori non ci arrivino a capirlo: gli manca forse qualche enzima coinvolto in processi cerebrali?
Possibile che siano così ASINI? [SM=g27993] [SM=g27991]



Asini lo possono essere all'inizio, ma poi ci leggono e persistono, quindi sono in malafede e prendono in giro volutamente i loro "ospiti" internettiani dei loro forum. Il punto è che sono degni figli del loro padre menzognero seguendo le sue orme

------------------------------------------------------
Testimoni di Geova Online Forum

www.TdGonline.it
------------------------------------------------------


"Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione" - Edmund Burke
12/01/2017 12:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Re:
admintdg3, 11/01/2017 23.10:



Come fanno copiaincolla dai siti americani, usando google translate; come dissertano sul "c'è del marcio in Congo, come mai questo aumento?"; come ripetono, ad ogni dato espunto e dissezionato, il mantra d'autoconvincimento "e questa sarebbe l'opera benedetta da Dio?".



Il rapporto 2016 è talmente demoralizzante (per loro) che devono pure attaccarsi a qualcosa. E' una forma di terapia.

Cosa può essere successo in Congo? Già, chi può saperlo? Si possono fare solo congetture. Ad esempio si può ipotizzare una migrazione da più paesi circostanti (e non da uno solo), oppure può essere che un certo numero di proclamatori degli anni precedenti risultassero non conteggiati per un errore di calcolo cumulativo, o per altre ragioni che ci sfuggono.

Non lo sapremo mai (a meno che la WTS non sveli l'arcano, s'intende).

Se anche fosse vera quest'ultima ipotesi (proclamatori in più degli anni precedenti conteggiati come nuovi proclamatori del 2016), facciamo notare che affermare che 'cifre e fluttuazioni siano non attendibili' è ancora una castroneria, perché l'ipotesi implicherebbe che anche le statistiche del numero dei proclamatori congolesi degli anni precedenti sarebbero non esatte (e precisamente sottostimate). I '38.000 proclamatori' non sono spuntati dal nulla. Il trend medio comunque non risente di tali errori, perché, come è noto, la media tende a livellare i picchi.

Facciamo un esempio: se i 38.000 proclamatori fossero in realtà frutto di un errore perdurato per 3 anni, dal 2013 al 2015, e sanato solo nel 2016, vorrebbe dire:

- che la percentuale di aumento medio dei proclamatori nel 2016 non è di 1.82%, ma inferiore;

- che le percentuali di aumento medio degli anni dal 2013 al 2015 non sarebbero quelle indicate nei vari annuari (2.11, 2.20, 1.52) ma superiori: andrebbero aumentate ciascuna di una adeguata quota parte.

Risultato: il trend medio è invariato. Ergo, quest'affermazione (per la fonte si veda mio commento #110):


Se la crescita è così, in tutto il mondo quest'anno è in leggera flessione rispetto allo scorso anno



è l'ennesima full immersion nel ridicolo.

Inoltre, nell'ipotesi che il 22% di aumento non risulti da un boom dell'apostolato ma da un errore contabile, nessuno potrebbe sapere quanti fossero in realtà i proclamatori in questo specifico paese e dunque sottrarre il 38.000 dalla media (per far credere che si arrivi ad una stima più attendibile), come se la crescita in Congo fosse 'zero', è un arbitrio privo di fondamento.
[Modificato da EverLastingLife 12/01/2017 13:27]
12/01/2017 14:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472


Lettura suggerita ai nostri detrattori... solo così potranno svelare le mystere du Congo!

Shalom [SM=g7405]
[Modificato da barnabino 12/01/2017 14:21]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com