printprint
New Thread
Reply
 
Previous page | 1 | Next page

Confutazione trasmissione Radio Maria del GRIS di gennaio 2015 su...

Last Update: 2/4/2015 5:26 PM
Author
Print | Email Notification    
2/3/2015 3:10 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
 
Quote
OFFLINE
Post: 9,106
TdG

Il proposito di Dio per l’umanità secondo i tdG è molto diverso dalla visione cattolica. Una sintesi della loro visione la troviamo nel seguente libro I testimoni di Geova proclamatori del regno di Dio, p. 11,12:

[...]

Anche nel libro Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca si legge a p. 105:

[...]

Altre precisazioni in merito le troviamo nel libro La conoscenza che conduce alla vita eterna alle pp. 75,76:

[...]

Secondo i tdG quindi Dio ha avuto bisogno di molto tempo per rispondere alle sfide lanciate da Satana. I tdG hanno una visione pessimistica della storia dell’umanità. Dio avrebbe volutamente lasciato l’universo in mano a satana per dimostrare che solo Dio può governare in modo giusto. Per loro però il tempo di satana sta per scadere e quindi si aspettano il ritorno di Dio mediante Gesù Cristo per ripristinare una terra paradisiaca a seguito della battaglia di Armagheddon che considerano imminente.



1. Geova non ha bisogno di "molto tempo". Egli è "Dio d'eternità" (1 Timoteo 1:17) ed il suo senso del tempo non è sicuramente il nostro (Salmo 90:4). Quindi la sua affermazione perde di significato alla luce di ciò che insegna la Bibbia.

2. Noi non crediamo che l'universo sia stato lasciato nelle mani di Satana. Noi crediamo che Geova ha sempre mantenuto la sua autorità nel corso di tutto questo tempo, intervenendo quando lo avesse ritenuto opportuno. Dalla profezia di Genesi 3:15 Geova ha dimostrato che avrebbe continuato ad agire per il bene della sua sovranità e dell'intero universo. In tutta la scrittura, da Abele, passando per Enoc, Noè ed i grandi patriarchi fino agli apostoli ed i primi discepoli, risulta evidente come la mano di Dio abbia operato perché ci fossero dei giusti sulla Terra che continuassero a lodarlo proteggendoli sia con numerosi miracoli che con una "forza oltre ciò che è normale". (Atti 16:25,26; 2 Corinti 4:7) Geova ha solo lasciato la libertà di scegliere chi adorare. Il fatto che la maggioranza dell'umanità abbia scelto Satana lo rende "di fatto" il governante di questo mondo, pur non potendone vantare alcun diritto legale. - 1 Giovanni 5:18,19

3. In realtà noi crediamo che il tempo di Satana sia già scaduto. Dal 1914 Gesù è già re. (Matteo 24:30) Noi aspettiamo l'estensione di questo dominio anche sulla terra. (Matteo 6:10) Poi ci vorranno ancora un po' di secoli perché la volontà di Geova venga fatta completamente. - Rivelazione 20:1-3


Ma è veramente questo il senso della storia umanità?

Francamente questa loro rappresentazione è più simile ala ripicca di un tiranno vendicativo che non a ciò che leggiamo nella Bibbia.



Veramente, come già detto, è conforme al concetto di libero arbitrio. Geova non costringe nessuno ad adorarlo con la forza. (Isaia 48:17) Al contrario desidera che lo adoriamo per amore. (2 Corinti 9:7) Non sarebbe stato più tirannico imporsi con la forza? E per chi gli è leale, invece, non sarebbe crudele lasciarlo vivere in un mondo evidentemente contrario alla sua volontà a tempo indeterminato senza alcuna speranza che le cose possano cambiare? La scelta di Dio è senza dubbio la più saggia ed amorevole.


In essa il ruolo di satana è molto secondario a differenza di quanto credono loro. I tdG si fissano soprattutto sull’AT e passano sotto silenzio il NT. Nel NT il progetto di Dio viene definitio “mistero” perchè era presente nella mente di Dio da tutta l’eternità ma fu rivelato solo con la venuta di Gesù. Ma di questo i tdG non fanno parola. Di questo noi ne parleremo nella prossima trasmissione…



In realtà questa è una falsità. Il ruolo di Satana è chiaramente ribadito nel NT. Partendo dalla strage degli innocenti di Erode (Matteo 2:1-3,16), passando per le tentazioni nel deserto di Gesù (Matteo 4:1-11), per Paolo (2 Corinti 2:11;11:14) ed arrivando fino all'ultimo apostolo a morire, Giovanni (1 Giovanni 5:18,19; Rivelazione 12:7-12; 20:1-3), è evidente come questa persona malvagia abbia un ruolo preponderante anche nell'NT. Anzi, lo sminuire la figura di Satana il Diavolo eclissandola dietro filosofie e pensieri umani è proprio l'inganno nel quale il malvagio vuole che cadiamo e nel quale molti, purtroppo, sono caduti. - 2 Corinti 11:14; 1 Timoteo 6:3-5
Previous page | 1 | Next page
New Thread
Reply
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.2] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 5:56 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com