Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione Radio Maria del GRIS di marzo 2015 su...

Ultimo Aggiornamento: 01/04/2015 21:57
Autore
Stampa | Notifica email    
26/03/2015 17:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
viceadmintdg1, 22/03/2015 10:50:



Questo intendimento dottrinale restò immutato fino al 1929, allorquando avvenne il mutamento dottrinale

"Questa è "rivelazione" progressiva, chiedo ai numerosi testimoni di Geova che ci ascoltano?", si domanda Spoto?
"Direi proprio di no", continua, "perchè ritornare all' insegnamento di Russell non può che significare che non si tratta di una "rivelazione" progressiva"!


"Vorrei che i testimoni di Geova, che ci seguono numerosi, riflettessero con la loro ragione e con spirito critico", conclude Spoto.

Lascio la parola a chi desidera replicare...




caro Spoto, come immagino Lei sappia, in questo forum noi siamo cristiani testimoni di Geova e come tutti, siamo dotati del dono dell' intelletto, vero?
Proprio il dono dell' intelletto che il Creatore ha fornito a noi come agli altri, ci fa comprendere quanta confusione Lei stia facendo tra "rivelazione" e "intendimento" progressivo ("cibo a suo tempo", Mt. 24:45).

Le rammento che non è - biblicamente parlando - assolutamente il caso di confondere le due cose.

L' Apostolo Paolo parlò di "rivelazione" per esempio in 1 Cor. 14:6, in Gal. 1:12 ; 2:2 ; 2 Cor. 12:1.
Ma egli era ispirato da Dio! (2 Pt. 3:16).

Pertanto non si può maldestramente confondere la "rivelazione" che biblicamente è ispirata da Dio con il "cibo a suo tempo" di Mt. 24:45, perchè così si getta solo fumo negli occhi agli ignari ascoltatori di Radio Maria e null' altro!

Lo schiavo fedele e discreto (Mt. 24:45-47) non ha "rivelazioni", non è questo il compito a cui è stato chiamato.
Il suo compito è dare "cibo a suo tempo".

Non solo: lo schiavo fedele e discreto ambisce ad essere costituto su tutti gli averi di Cristo, in primis la predicazione del Regno prima che sopraggiunga la fine (Mt. 24:14), oltre che obbedire al comando scritturale di Mt. 28:19-20.

Ma come si fa ad insegnare, a predicare il Regno di Dio e a proclamare un messaggio di giudizio imminente (Apoc. 14:6-7) se non si sa che cos' è il Regno di Dio e se non si coglie il segno della parousìa e dell' imminente ritorno di Cristo sulle nubi del cielo e quant' altro riguardo ai vari aspetti della Rivelazione Divina, il Testo Sacro?

Ovvio che non si possa!

Per cui il Corpo Direttivo ha il dovere di "scorrere il libro", affinchè la vera conoscenza in questo tempo della fine diventi abbondante (Dan. 12:4).

La progressività contempla anche la possibilità non solo di rivedere un certo intendimento - non "rivelazione", come Lei confonde - ma anche di riprenderne uno in precedenza esposto

www.treccani.it/vocabolario/progressivo/

il "cibo a suo tempo" non implica che si debba per forza restare in quel precedente intendimento, che può anche radicalmente cambiare in un tempo successivo..
L' obiettivo non è avere certezze dogmatiche, ma raffinamento progressivo...
Progressivo significa che lo stesso può procedere in una diversa direzione nel corso del tempo o persino tornare ad uno precedente, questo indica la progressività come visto.

Caro Spoto e concludo, lo "schiavo" non è dichiarato "fedele e discreto" perché ha un'intendimento infallibile ma perché nel complesso ha eseguito efficacemente e fedelmente il compito affidatogli dal suo Signore.

Va da se che se il Corpo Direttivo dei cristiani testimoni di Geova sarà trovato a fare quello per cui è stato preposto (Mt. 24:45), sarà costituito sui medesimi averi di Cristo....

Se invece si sarà trastullato in altre faccende (ad esempio immischiarsi nella politica, come fa la sua chiesa...) e magari dirà che il Signore ritarda, non consentendo quindi al suo gregge di essere costantemente vigilante, verrà considerato lo schiavo malvagio (Mt. 24:48-51), tutto qui.

La ringrazio.


[Modificato da Aquila-58 26/03/2015 17:48]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com