Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione Radio Maria del GRIS di marzo 2015 su...

Ultimo Aggiornamento: 01/04/2015 21:57
Autore
Stampa | Notifica email    
01/04/2015 21:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
Grazie Admin,


viceadmintdg1, 31/03/2015 23:18:

L'ultimo intervento è a cura di don Battista Cadei che affronta il tema dell'Antica Alleanza dicendo:


La Bibbia, più che una dottrina, è la storia dei rapporti tra Dio e l'umanità, storia nella quale è sempre Dio che prende l'iniziativa: è lui che crea tutte le cose; è lui che stabilisce un rapporto di amicizia con l'uomo; è lui che dopo ogni peccato o infedeltà rilancia la proposta di un rapporto amichevole. Già dopo il peccato di Adamo ed Eva, Dio ridona speranza, dicendo al serpente, cioè al diavolo: «Io porrò inimicizia fra te e la donna, fra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno» (Gen 3,15).

Questo rapporto amichevole tra ‪Dio e l’uomo viene espresso dall'ebraico BERÌT (greco DIATHÈKE), tradotto in italiano PATTO, ALLEANZA o TESTAMENTO. Patto e alleanza indicano reciproci legami di solidarietà e fedeltà; testamento sottolinea che non c'è parità di livello tra Dio e l'uomo: Dio dona (come fa il testatore quando fa testamento), mentre l'uomo riceve la donazione, a determinate condizioni. Vediamo le tappe principali di questa alleanza. Cominciamo dall’AT.

1) Subito dopo il diluvio, Dio pone in cielo l'arcobaleno, e dice a Noè: «Questo è il segno dell’ alleanza, che io pongo tra me e voi e ogni essere vivente che è con voi, per tutte le generazioni future. (Gen 9,12).

2) Anche con Abramo l'iniziativa è di Dio, che lo chiama a uscire dalla sua terra (Gen 12,1-3), e gli dice: ecco, la mia alleanza è con te: diventerai padre di una moltitudine di nazioni. (Gen 17,4). Abramo, mostrandosi disposto a sacrificre il suo unico figlio Isacco: dà una prova di fede così grande, da diventare il modello di ogni credente: Gen 22,1-18.

3) Tappa fondamentale per la formazione del popolo d'Israele, è la liberazione dalla schiavitù dell'Egitto: il Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe chiama Mosè e gli dice: «Io stesso ho udito il lamento degli Israeliti, che gli Egiziani resero loro schiavi, e mi sono ricordato della mia alleanza. (Es 6,5). Ai piedi del monte Sinai è suggellato un patto col sacrificio di animali: Mosè prese il sangue e ne asperse il popolo, dicendo: «Ecco il sangue dell’alleanza che il Signore ha concluso con voi sulla base di tutte queste parole!». (Es 24,8; cf. Lc 22,20: «Questo calice è la nuova alleanza nel mio sangue, che è versato per voi»).

4) Il passo successivo è rappresentato dalla monarchia, con la promessa di una discendenza eterna per la casa del re Davide. Ricordiamo che Gesù nel Vangelo è chiamato figlio di Davide.

5) Segue il periodo dell'esilio, che purifica le idee troppo materialistiche e terrene di regno, e preannuncia un'alleanza nuova.

Il "credo" o professione di fede del popolo ebreo consiste nel riconoscere l'iniziativa di Dio, che ha stabilito questa alleanza col suo popolo, e lo guida nella storia:

«Tu pronuncerai queste parole davanti al Signore, tuo Dio: “Mio padre era un Arameo errante; scese in Egitto, vi stette come un forestiero con poca gente e vi diventò una nazione grande, forte e numerosa. Gli Egiziani ci maltrattarono, ci umiliarono e ci imposero una dura schiavitù. Allora gridammo al Signore, al Dio dei nostri padri, e il Signore ascoltò la nostra voce, vide la nostra umiliazione, la nostra miseria e la nostra oppressione; il Signore ci fece uscire dall’Egitto con mano potente e con braccio teso, spargendo terrore e operando segni e prodigi. Ci condusse in questo luogo e ci diede questa terra, dove scorrono latte e miele. Dt 26,5-9).

Dio è fedele nonostante le infedeltà del suo popolo –– La storia di questo patto è storia di un Dio fedele nonostante tutto; e di un popolo spesso infedele, e che perciò va incontro a vari guai: pestilenze, carestie, sconfitte, deportazioni. Ma ogni volta Dio gli ridà la possibilità di riannodare l’amicizia, perché: Se noi manchiamo di fede, egli però rimane fedele, perché non può rinnegare se stesso (2 Tm 2,13). I profeti parlano di Israele come di una sposa che non solo fa qualche scappatella (adulterio), ma addirittura si prostituisce (Os 2,4; Ger 2,20). Ma Dio è come uno sposo fedele e magnanimo, o un padre tenerissimo:

─ Non darò sfogo all'ardore della mia ira, non tornerò a distruggere Efraim, perché sono Dio e non uomo... (Os 11,9); ─ Ti farò mia sposa per sempre, ti farò mia sposa nella giustizia e nel diritto, nella benevolenza e nell'amore, ti fidanzerò con me nella fedeltà, e tu conoscerai il Signore (Os 2,21-22).

─ Ero per loro come chi solleva un bimbo alla sua guancia; mi chinavo su di lui per dargli da mangiare (Os 11,4).



In questo caso Cadei non fa obiezioni specifiche da confutare. Se tuttavia qualcuno lo desidera può fare qualche commento...




Si, in effetti don Cadei non fa obiezioni specifiche e le cose che afferma sono, in larga parte, condivisibili (anche se ci sarebbero subito alcune specificazioni da fare....)

Tuttavia, immagino che il ragionamento di don Cadei non sia concluso, infatti egli si ferma per il momento all' A.T....

Presumo pertanto che don Cadei voglia concludere il suo ragionamento analizzando nello specifico anche il nuovo patto, probabilmente alla prossima trasmissione di Radio Maria....

Per cui, converrà aspettare per consentire a don Cadei di terminare la sua esposizione relativamente ai patti, per poi avere un quadro generale e poter di seguito esporre la nostra visione complessiva al riguardo.....
[Modificato da Aquila-58 01/04/2015 22:03]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com