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LA TRADUZIONE DELLA TNM DI ROMANI 14:5-9 E' CORRETTA O ERRATA?

Ultimo Aggiornamento: 06/04/2015 21:27
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31/03/2015 21:53
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
DIEGO.1966, 31/03/2015 21:52:



Mhà, a me non risulta... [SM=x1408427]
E guardandomi intorno non solo a me... [SM=g27988]
Comunque attendiamo tutti i manoscritti neo testamentari con il "maltolto" .
Grazie a te.
[SM=g1944981]







a me risulta di si, basta che tu legga Apoc. 19:1-6........
31/03/2015 22:03
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Aquila-58, 31/03/2015 21:53:




a me risulta di si, basta che tu legga Apoc. 19:1-6........



Attenzione Aquila io più che il passo da te indicato, terrei a mente Apoc. 22:18 :

18 Dichiaro a chiunque ascolta le parole profetiche di questo libro: a chi vi aggiungerà qualche cosa, Dio gli farà cadere addosso i flagelli descritti in questo libro;...





31/03/2015 22:09
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
DIEGO.1966, 31/03/2015 22:03:



Attenzione Aquila io più che il passo da te indicato, terrei a mente Apoc. 22:18 :

18 Dichiaro a chiunque ascolta le parole profetiche di questo libro: a chi vi aggiungerà qualche cosa, Dio gli farà cadere addosso i flagelli descritti in questo libro;...









non posso tenete in considerazione questo passo, giacchè il N.T. RIPRENDE pari pari la formula del Salterio che il greco traslittera non con Hallelou-adonai ma con Hallelou - ia!
31/03/2015 22:16
 
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Caro Diego,


Ora caro Aquila, letta la tua affermazione che la TNM avrebbe bontà sua RIPRISRINATO il Nome di Dio nel N.T. sapresti indicarci un solo manoscritto del N.T. in cui siano stati traslitterati i nomi ebraici di Dio tipo Jahwè o simili



Ma allora continui proprio a non capire, penso che questo dipenda da un tuo limite mentale rispetto all'idea che Dio abbia un nome, e che questo nome sia Geova. Ovviamente se il nome è stato "ripristinato" vuol dire che non compare in alcun manoscritto, perché in quel caso non ci sarebbe stato bisogno di "ripristinare" nulla, essendo già presente. Parliamo di "ripristino" proprio perché crediamo che il NT abbia subito lo stesso processo della LXX, ovvero era presente in origine, fino alla fine del I secolo, e successivamente è stato sostituito da Kyrios (o meglio dal suo nomen sacrum). Perciò si parla di "ripristino" e non di "riscoperta".

Shalom [SM=g28002]
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31/03/2015 22:17
 
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Ripeto caro Aquila,
attendiamo indicazioni suill'esistenza i manoscritti con i "237 Geova" presenti e riportati dalla TNM nel N.T.
Serena notte a tutti voi
31/03/2015 22:18
 
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Attenzione Aquila io più che il passo da te indicato, terrei a mente Apoc. 22:18 :

18 Dichiaro a chiunque ascolta le parole profetiche di questo libro: a chi vi aggiungerà qualche cosa, Dio gli farà cadere addosso i flagelli descritti in questo libro;...



Trattandosi di ripristino dovrebbe, nel caso, temere di più coloro che hanno cancellato il nome di Dio, non credi? Magari i cattolici come te che si devono aspettare 6000 flagelli per le 6000 volte che rendono Geova con Signore...

Shalom [SM=g27987]
[Modificato da barnabino 01/04/2015 07:49]
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31/03/2015 22:24
 
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Re:
DIEGO.1966, 31/03/2015 22:17:

Ripeto caro Aquila,
attendiamo indicazioni suill'esistenza i manoscritti con i "237 Geova" presenti e riportati dalla TNM nel N.T.
Serena notte a tutti voi




perdonami Diego, se l' Apocalisse, ben quattro volte, riprende la formula presente nei salmi traslitterando in greco la forma contratta, che biblicamente equivale a quella intera (confronta Salmo 68:4; 68:5 CEI nel testo ebraico) e tutta la creazione loda Ia, non puoi dire che il Nome non compaia nel N.T.!
In realtà Apoc. 19:1-6 è - piaccia o non piaccia - un marchio indelebile, incancellabile - che l' Iddio dell' A.T.. Geova, ergo il Padre, il solo vero Dio è lo stesso del N.T.


[Modificato da Aquila-58 31/03/2015 22:39]
31/03/2015 22:40
 
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Caro Diego...


attendiamo indicazioni suill'esistenza i manoscritti con i "237 Geova" presenti e riportati dalla TNM nel N.T.



Ma non abbiamo parlato di "ripristino"? Se abbiamo bisogni di "ripristinare" qualcosa è perché è andato perduto o è stato cancellato o coperto. Noi riteniamo che i mss del NT abbiano subito un trattamento simile a quello della LXX, pertanto i mss con Geova sono del I secolo. Hai un mss del I secolo su cui poter ragionare... attendiamo indicazioni su mss del I secolo della LXX e del NT in cui Signore è presente al posto di Geova.

Tu intanto mostrami i mss ebraici con i 6000 Signore presenti riportati dalla CEI nell'AT.

Shalom [SM=g27985]
[Modificato da barnabino 31/03/2015 23:14]
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01/04/2015 19:57
 
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
DIEGO.1966, 31/03/2015 22:03:



Attenzione Aquila io più che il passo da te indicato, terrei a mente Apoc. 22:18 :

18 Dichiaro a chiunque ascolta le parole profetiche di questo libro: a chi vi aggiungerà qualche cosa, Dio gli farà cadere addosso i flagelli descritti in questo libro;...




Ma pensa te da chi dobbiamo sentirci dire di aver "aggiunto" al testo sacro... [SM=x1408438]


02/04/2015 18:26
 
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Re:
Aquila-58, 29/03/2015 22:03:

III E ULTIMA PARTE:



ROMANI 14:1-12 BIBBIA DI GERUSALEMME (TESTO CEI):

1 Accogliete chi è debole nella fede, senza discuterne le opinioni.2 Uno crede di poter mangiare di tutto; l'altro, che invece è debole, mangia solo legumi. 3 Colui che mangia, non disprezzi chi non mangia; colui che non mangia, non giudichi chi mangia: infatti Dio ha accolto anche lui. 4 Chi sei tu, che giudichi un servo che non è tuo? Stia in piedi o cada, ciò riguarda il suo padrone. Ma starà in piedi, perché il Signore [kurios] ha il potere di tenerlo in piedi [qui il referente del kyrios è Geova, sulla base del versetto precedente e dei versetti 10-11, l’ aggiunta è mia…].
5 C'è chi distingue giorno da giorno, chi invece li giudica tutti uguali; ciascuno però sia fermo nella propria convinzione. 6 Chi si preoccupa dei giorni, lo fa per il Signore [kurioi]; chi mangia di tutto, mangia per il Signore[kurioi], dal momento che rende grazie a Dio; chi non mangia di tutto, non mangia per il Signore [kurioi] e rende grazie a Dio [anche qui il referente del kyrios è Geova, l’ aggiunta è mia…].. 7 Nessuno di noi, infatti, vive per se stesso e nessuno muore per se stesso,8 perché se noi viviamo, viviamo per il Signore [kurioi], se noi moriamo, moriamo per il Signore [kurioi]. Sia che viviamo, sia che moriamo, siamo del Signore [kuriou]. 9 Per questo infatti Cristo è morto ed è ritornato alla vita: per essere il Signore dei morti e dei vivi.
10 Ma tu, perché giudichi il tuo fratello? E tu, perché disprezzi il tuo fratello? Tutti infatti ci presenteremo al tribunale di Dio, 11perché sta scritto:
Io vivo, dice il Signore
[kurios, il referente è Geova, giacchè si tratta di citazione anticotestamentaria. L’ aggiunta è mia….]:
ogni ginocchio si piegherà davanti a me
e ogni lingua renderà gloria a Dio.

12Quindi ciascuno di noi renderà conto di se stesso a Dio
".


Chi è il kyrios dei versetti 7-8, alla luce dell' intero contesto e quindi anche del versetto 9?

Per una comprensione migliore, occorre effettuare la seconda operazione di cui ho parlato:

2) “leggere” il brano alla luce di altri passi biblici essenziali.

Illuminante il richiamo della Bibbia di Gerusalemme, a fianco del versetto 8, ai passi di Rom. 6:10-11 e Luca 20:38, che traggo ancora dal testo CEI:

8 Ma se siamo morti con Cristo, crediamo che anche vivremo con lui,9 sapendo che Cristo, risorto dai morti, non muore più; la morte non ha più potere su di lui. 10 Infatti egli morì, e morì per il peccato una volta per tutte; ora invece vive, e vive per Dio. 11 Così anche voi consideratevi morti al peccato, ma viventi per Dio, in Cristo Gesù. “ (Rom. 6:10-11)

“38 Dio non è dei morti, ma dei viventi; perché tutti vivono per lui». “ (Luca 20:38)

Dio ha stabilito Gesù come “Signore di tutti” (Atti 10:36 CEI), morti e vivi, per l’ acquisto della salvezza per mezzo di Cristo (1 Tess. 5:9-10 CEI).

Noi riteniamo, pertanto, che il kyrios, il Signore dei versetti 7-8 di Rom. 14 sia Geova: viviamo e moriamo per Lui, come Cristo, per un Dio per cui ognuno di noi è sempre vivente e che ha stabilito Gesù come “Signore” di tutti (si confronti Atti 2:36) per l’ acquisto della definitiva salvezza....





giusto per tornare al tema del 3D (che riguarda la traduzione della TNM di Rom. 14:5-9), un' obiezione che viene fatta è che la TNM rendendo il kyrios con Geova stravolga il senso che l' autore vuole dare al testo.
Ma l' obiezione è del tutto risibile, giacchè come dimostrato considerare il kyrios "Geova" in questo brano non stravolge il senso che l' autore vuole dare al brano medesimo (che va letto nella sua interezza e non isolando due versetti...) ed è anzi in armonia con altri passi dello stesso corpus paolino, cui ho accennato sopra.

Rom. 14:8-9 non è "un' isola a se"....
[Modificato da Aquila-58 02/04/2015 18:40]
02/04/2015 19:15
 
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La tua spiegazione è ottima, ma trovo interessante anche la spiegazione del passo data da Arduni e Pizzorni come un Midrash che riattualizza un passo dell'AT alla luce del nuovo ruolo salvifico di Gesù, per Paolo Geova è anche Gesù, non perché i due siano interscambiabili ma perché è in lui che si realizza il significato del nome divino.

Shalom
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FORUM TESTIMONI DI GEOVA
02/04/2015 22:59
 
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Re:
barnabino, 02/04/2015 19:15:

La tua spiegazione è ottima, ma trovo interessante anche la spiegazione del passo data da Arduni e Pizzorni come un Midrash che riattualizza un passo dell'AT alla luce del nuovo ruolo salvifico di Gesù, per Paolo Geova è anche Gesù, non perché i due siano interscambiabili ma perché è in lui che si realizza il significato del nome divino.

Shalom




Se leggiamo attentamente Rom. 14:7-8 nell' intero contesto di Rom. 14:1-12, come ho già evidenziato (quindi senza isolare i versetti 8-9.....) io credo che sia evidente che il kyrios sia Geova.
Ho scritto nei miei post che "noi riteniamo che il kyrios di Rom. 14:7-8 sia Geova".
Ovviamente, sempre relativamente al perchè noi riteniamo che il kyrios sia Geova, tenendo lo sguardo fisso - come detto - all' intero contesto di Rom. 14:1-12, si potrebbero aggiungere molte altre considerazioni che portano a quella conclusione.

Mi riprometto, naturalmente, di dare ulteriori delucidazioni al riguardo se dovesse essercene bisogno..

Ciò non toglie che la spiegazione proposta dall' ottimo libro da te indicato possa essere plausibile...
[Modificato da Aquila-58 02/04/2015 23:20]
06/04/2015 14:44
 
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Re: Re:
Inoltre possiamo aggiungere che la signoria di Cristo Gesù, menzionata in Romani 14:9, è differente da quella che ha sempre posseduta Geova Dio. Da questo si comprende che la parola “Signore” in questi versetti non è riferita sempre alla stessa persona ma a due diversi individui.

Da un esame del versetto 9, si può infatti notare che la signoria di Gesù, sui vivi e sui morti, l’ha ottenuta dopo che è morto e risorto.Ecco perché, è dopo la sua risurrezione che il Figlio di Dio disse: “Ogni autorità mi è stata data in cielo e sulla terra”. (Matteo 28:18) La sua morte fedele gli ha permesso di ottenere la signoria. Infatti per ricompensare il Figlio, fedele fino al punto di morire di una morte vergognosa, Geova “lo ha esaltato a una posizione superiore e gli ha benignamente dato il nome che è al di sopra di ogni altro nome, affinché nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio di quelli che sono in cielo e di quelli che sono sulla terra e di quelli che sono sotto il suolo, e ogni lingua confessi apertamente che Gesù Cristo è Signore alla gloria di Dio Padre”. (Filippesi 2:9-11)

Romani 14:9

TNM Poiché per questo Cristo morì e tornò in vita, per essere Signore sia dei morti che dei vivi.

NR Poiché a questo fine Cristo è morto ed è tornato in vita: per essere il Signore sia dei morti sia dei viventi.

CEI Per questo infatti Cristo è morto ed è ritornato alla vita: per essere il Signore dei morti e dei vivi.

ND Poiché a questo fine Cristo è morto, è risuscitato ed è tornato in vita: per signoreggiare sui morti e sui vivi.

Bibbia della gioia Ecco perché Cristo morì e resuscitò, per poter essere il nostro padrone, sia nella vita che nella morte.

Il Commentario di Gen- Lev, Ec- Cant, NT. dice su questo passo: Stando all'ordine delle parole, il senso è: Cristo morì e riprese vita colla sua risurrezione ed ascensione. Colla sua morte e colla sua esaltazione alla destra del Padre, Cristo ha acquistata la signoria su tutti, e su ciascuno in ogni periodo della sua esistenza.

Buona giornata a tutti.


06/04/2015 21:27
 
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Re: Re: Re:
Kalillo, 06/04/2015 14:44:

Inoltre possiamo aggiungere che la signoria di Cristo Gesù, menzionata in Romani 14:9, è differente da quella che ha sempre posseduta Geova Dio. Da questo si comprende che la parola “Signore” in questi versetti non è riferita sempre alla stessa persona ma a due diversi individui.

Da un esame del versetto 9, si può infatti notare che la signoria di Gesù, sui vivi e sui morti, l’ha ottenuta dopo che è morto e risorto.Ecco perché, è dopo la sua risurrezione che il Figlio di Dio disse: “Ogni autorità mi è stata data in cielo e sulla terra”. (Matteo 28:18) La sua morte fedele gli ha permesso di ottenere la signoria. Infatti per ricompensare il Figlio, fedele fino al punto di morire di una morte vergognosa, Geova “lo ha esaltato a una posizione superiore e gli ha benignamente dato il nome che è al di sopra di ogni altro nome, affinché nel nome di Gesù si pieghi ogni ginocchio di quelli che sono in cielo e di quelli che sono sulla terra e di quelli che sono sotto il suolo, e ogni lingua confessi apertamente che Gesù Cristo è Signore alla gloria di Dio Padre”. (Filippesi 2:9-11)

Romani 14:9

TNM Poiché per questo Cristo morì e tornò in vita, per essere Signore sia dei morti che dei vivi.

NR Poiché a questo fine Cristo è morto ed è tornato in vita: per essere il Signore sia dei morti sia dei viventi.

CEI Per questo infatti Cristo è morto ed è ritornato alla vita: per essere il Signore dei morti e dei vivi.

ND Poiché a questo fine Cristo è morto, è risuscitato ed è tornato in vita: per signoreggiare sui morti e sui vivi.

Bibbia della gioia Ecco perché Cristo morì e resuscitò, per poter essere il nostro padrone, sia nella vita che nella morte.

Il Commentario di Gen- Lev, Ec- Cant, NT. dice su questo passo: Stando all'ordine delle parole, il senso è: Cristo morì e riprese vita colla sua risurrezione ed ascensione. Colla sua morte e colla sua esaltazione alla destra del Padre, Cristo ha acquistata la signoria su tutti, e su ciascuno in ogni periodo della sua esistenza.

Buona giornata a tutti.






Grazie Kalillo per le tue ottime osservazioni.

Ci sarebbero molte altre cose da dire circa i "Signori" di Rom. 14:1-12 giacchè, come ho detto, i versetti 7-8 non vanno estrapolati (grave errore che fanno i nostri detrattori...) ma letti nell' intero contesto (oltre che alla luce di altri passi.....).

Ma queste altre cose da dire le lascio nel caso ce ne fosse bisogno..... [SM=g27988]
[Modificato da Aquila-58 06/04/2015 21:28]
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