barnabino, 02/04/2015 19:15:
La tua spiegazione è ottima, ma trovo interessante anche la spiegazione del passo data da Arduni e Pizzorni come un Midrash che riattualizza un passo dell'AT alla luce del nuovo ruolo salvifico di Gesù, per Paolo Geova è anche Gesù, non perché i due siano interscambiabili ma perché è in lui che si realizza il significato del nome divino.
Shalom
Se leggiamo
attentamente Rom. 14:7-8
nell' intero contesto di Rom. 14:1-12, come ho già evidenziato (quindi senza isolare i versetti 8-9.....) io credo che sia evidente che il
kyrios sia Geova.
Ho scritto nei miei post che "
noi riteniamo che il kyrios di Rom. 14:7-8 sia Geova".
Ovviamente, sempre relativamente
al perchè noi riteniamo che il
kyrios sia Geova, tenendo lo sguardo fisso - come detto - all' intero contesto di Rom. 14:1-12, si potrebbero aggiungere molte altre considerazioni che portano a quella conclusione.
Mi riprometto, naturalmente, di dare ulteriori delucidazioni al riguardo se dovesse essercene bisogno..
Ciò non toglie che la spiegazione proposta dall' ottimo libro da te indicato possa essere plausibile...
[Modificato da Aquila-58 02/04/2015 23:20]