Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Il sondaggio PEW 2007 sul tasso di laureati fra i testimoni di Geova USA

Ultimo Aggiornamento: 23/05/2015 16:11
Autore
Stampa | Notifica email    
13/05/2015 16:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Continuiamo a ridere della pochezza dei detrattori, i quali, a digiuno come 'zappe' di statistica, continuano a illudersi che queste sondaggi valgano qualcosa di più della massa di pixel su cui sono impressi. Anche in questo caso il margine di errore fa "paura" (circa l'8%) e quindi, di nuovo, il PEW non dice che i laureati tdG USA siano 12 su 100, ma che potrebbero essere 4 su 100, oppure 12 su 100, oppure 20 su 100, con identica probabilità. Solo uno che conosce a malapena la tavola pitagorica potrebbe dedurre che il valore centrale dell'intervallo (12) sarebbe da preferire agli estremi, come abbiamo egregiamente spiegato in questo 3D. Esso è sì più probabile dei suoi compagni di intorno, ma di una entità talmente risibile da risultare di fatto a loro equivalente: la "campana" statistica è talmente schiacciata sul suo valor medio da rendere arbitraria qualunque scelta. Come ho spiegato in precedenza, sarebbe un po' come estrarre a caso da un sacchetto contenente:

998 coriandoli rossi
999 coriandoli verdi
1000 coriandoli blu
999 coriandoli gialli
998 coriandoli bianchi

Se tiro fuori dal sacchetto un coriandolo qualunque, di che colore viene fuori? Esiste una 'iota' a favore del colore blu, ovviamente, ma qualcuno sarebbe disposto a scommetterci sopra una grossa somma?

Tornando quindi a quel 12%, questo sondaggio serve a qualcosa? Al massimo ci "rivela" che negli USA potremmo avere 4 laureati tdg su 100, oppure 20; non è probabile averne 2 o 25, mentre è da escludere che se ne abbiano 50. La filosofia non ci è in alcun modo di aiuto, contano solo i numeri, se si vuole usarli che lo si faccia prendendone i risultati tutti interi, e non leggendoli a righe alterne, per far dire ai numeri quello che non sono in grado di dire. La matematica non è un'opinione, hai voglia a riempire lo schermo di barre e torte colorate.

Naturalmente se si volesse prendere per buoni i risultati offerti dal sondaggio, i cari oppositori farebbero meglio a stare zitti e ciò a prescindere dalla loro colossale ignoranza della statistica. Il PEW ci vorrebbe dire che universitari e laureati testimoni di Geova continuano a crescere negli USA fuori da qualunque controllo: in sette anni un aumento relativo nei laureati del 33% (dal 9% al 12%), una ENORMITÀ se si considerano le piccole dimensioni del fenomeno.

Il PEW dice pure, come ho evidenziato poco fa, che in una congregazione americana di 100 persone avremmo cinque testimoni di Geova che convivono col partner senza essere sposati. Interessante, ma nessuna parentela col mondo delle cose serie.

Ora naturalmente si divertiranno per ore a elucubrare sui numeri e a giocare con gli istogrammi colorati di Excel, continuando a dibattere a distanza con questo forum in barba ai regolamenti che funzionano a corrente alternata (come in tutti i contesti frivoli). Lasciamoli divertire un po'.
[Modificato da EverLastingLife 13/05/2015 18:29]
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com