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Confutazione trasmissione radio Maria del GRIS di maggio 2015...

Ultimo Aggiornamento: 31/05/2015 21:19
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29/05/2015 21:40
 
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viceadmintdg1, 27/05/2015 16:37:

L'ultimo intervento è a cura di don Battista Cadei che affronta il tema:

Gesù è risuscitato col corpo spirituale o con il suo vero corpo fisico?

I tdG dicono che Gesù risorgendo assunse un corpo apparente; in altre parole negano che Gesù sia risuscitato col suo vero corpo di carne.
(Il mio libro di racconti biblici, p. 102): ─ Sai che ne fu del corpo di Gesù? Dio lo fece sparire. Dio non riportò Gesù in vita con il corpo di carne col quale era morto. Diede a Gesù un corpo nuovo, spirituale, come lo hanno gli angeli in cielo.
Quali sono gli argomenti biblici dei tdG per negare la risurrezione corporea di Gesù? Sostanzialmente sono due:
1) la Bibbia dice che Gesù è morto secondo la carne, ma è risuscitato secondo lo spirito;
2) in alcuni racconti, Gesù risorto venne riconosciuto con difficoltà. Cominciamo dal primo argomento:
1 Pt 3,18: Cristo è morto una volta per sempre per i peccati, giusto per gli ingiusti, per ricondurvi a Dio; messo a morte nella carne, ma reso vivo nello spirito.

Ma qual è il significato biblico di carne e spirito?

CARNE ha nella Bibbia diversi significati:
a) l'essere umano debole, destinato a morire. Es. Ogni carne è come l'erba… l'erba si secca e il fiore cade... (1 Pt 1,24 NM);
b) incapacità di recepire i doni di Dio, e conseguente tendenza al peccato.
─ Mt 26,41: Lo spirito è pronto, ma la carne è debole;
─ Rom 13,14: Rivestitevi del Signore Gesù Cristo e non seguite la carne nei suoi desideri.

SPIRITO può significare:
– forza che viene dall’alto, ci libera dalla debolezza e dalla propensione al peccato, e ci fa recepire i doni di Dio. ─ Gal 5,17: La carne… ha desideri contrari allo spirito, e lo spirito ha desideri contrari alla carne.
Di conseguenza cerchiamo il vero senso della citazione fornita dai tdG:
─ 1 Pt 3,18: Cristo… fu messo a morte nella carne, ma reso vivo nello spirito.

Chi ha una minima conoscenza del linguaggio biblico, comprenderà che la frase non significa: Gesù è morto con il suo corpo ed è risuscitato senza corpo; ma che Gesù ha assunto la debolezza umana, sottomettendosi alla morte; poi è risuscitato senza più le debolezze umane, e non morirà più.






Caro Cadei, il suo discorso non è applicabile al Cristo e Le spiego perchè:

la Bibbia CEI afferma che Cristo è stato “messo a morte nel corpo (in realtà sarx, “carne”, nel testo greco) e che è stato "reso vivo nello spirito" (CEI), (“thanatotheis men sarki zoiopoietheis de pneumati” nel testo greco, 1 Pt. 3:18).

Punto e basta!

Qui troviamo il verbo greco zoopoieo (evidenziato in grassetto) che, secondo l' autorevole Dizionario Esegetico del Nuovo Testamento di Balz e Schneider, vol, I, pag. 1532 (che certamente avranno una “minima conoscenza del linguaggio biblico”, Lei che ne pensa?) significa “far vivere, dare vita, vivificare”.

Secondo lo stesso Dizionario Esegetico, “zoopoieo viene prevalentemente inteso come risuscitamento dai morti, vedasi anche 1 Pt. 3:18”.

Lei forza palesemente il senso del passo petrino per ubbidire al suo dogma e particolarmente infelice appare la citazione di Gal. 5:17:

La carne infatti ha desideri contrari allo Spirito e lo Spirito ha desideri contrari alla carne “ (Gal. 5:17 CEI)

Che c' entra questa citazione con Gesù che era senza peccato (Ebrei 4:15)?
Nulla, Egli è stato provato come noi sotto ogni aspetto ed è morto come noi, ma il passo che Lei ha citato, come contrapposizione “in senso biblico” tra carne e spirito, non è applicabile al Cristo, come spiegato...

Egli divenne sarx, carne, uomo (Gv. 1:14), fu quindi messo a morte nella sarx, cioè come uomo carnale per divenire spirito, cioè essere spirituale datore di vita, 1 Cor. 15:45!

Ciò è provato, per esempio, anche dalle parole di Gesù di Mt. 28:20:

io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo» (CEI)

Ma in Gv. 12:8 Gesù disse: “non sempre avete me” (CEI).

In Gv, 12:8 ci si riferisce a Gesù nella sarx (Gesù parlò della sua prossima sepoltura in Gv. 12:7), mentre in 1 Pt. 3:18 ci si riferisce a Gesù nello spirito, cioè come essere spirituale e come tale Egli sarà sempre con noi.

Quindi il contrasto è tra Gesù essere carnale e Gesù essere spirituale risorto nella gloria.

Pertanto affermare che “Gesù ha assunto la debolezza umana, sottomettendosi alla morte; poi è risuscitato senza più le debolezze umane” è semplicemente una sua inferenza che non trova alcun supporto biblico e non è appoggiata neppure da strumenti scientifici come l’ autorevole Dizionario Esegetico che le ho menzionato sopra!



(segue seconda parte.......)
[Modificato da Aquila-58 29/05/2015 21:47]
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