Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione radio Maria del GRIS di maggio 2015...

Ultimo Aggiornamento: 31/05/2015 21:19
Autore
Stampa | Notifica email    
30/05/2015 12:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
II PARTE:


viceadmintdg1, 27/05/2015 16:37:


Il secondo argomento usato dai tdG per negare la risurrezione fisica di Gesù, è che quando il Risorto apparve, venne riconosciuto don difficoltà.
Osserviamo l’episodio dei discepoli di Emmaus (Lc 24,13-35) che gli camminavano a fianco senza riconoscerlo. Il Vangelo dice esplicitamente la causa del non riconoscimento:
I loro occhi erano incapaci di riconoscerlo (Lc 24,15-16).
Ma poi, quando Gesù spezzò il pane, si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero (Lc 24,31).
La causa non stava in Gesù, ma negli occhi dei discepoli.




Caro Cadei, quello che Lei afferma non è esatto, perchè questo viene detto solo riguardo ai discepoli di Emmaus, ma non si afferma nulla di tutto ciò riguardo alle altre apparizioni in cui Gesù non fu riconosciuto, quindi non si vede perchè ciò che viene detto a proposito dei discepoli di Emmaus debba essere applicato anche alle altre apparizione in cui Cristo non fu riconosciuto.

Piuttosto, in Marco 16:12 si dice che, dopo assere apparso a Maria Maddalena, apparve a due discepoli mentre erano in cammino verso la campagna, in altra forma o aspetto (morphè), quindi se per i discepoli di Emmaus il mancato riconoscimento immediato è senz' altro dipeso dal fatto che costoro fossero trattenuti dal riconoscerlo, per gli altri casi questo discorso non è applicabile, visto che, come ci informa Marco, Gesù appariva materializzando corpi diversi (“sotto altro aspetto, sotto altra forma”) e può certamente essere stato per questo motivo che Egli non veniva riconosciuto immediatamente, sbaglio?


viceadmintdg1, 27/05/2015 16:37:



La ‪Bibbia dice chiaramente che Gesù è veramente risuscitato col suo corpo:

─ Lc 24,37-43 (TNM 1986): Ma, essendo atterriti e spaventati, immaginavano di vedere uno spirito. Ed egli disse loro: «Perché siete turbati, e perché sorgono dubbi nel vostro cuore? Vedete le mie mani e i miei piedi, che sono proprio io; toccatemi e vedete, perché uno spirito non ha carne ed ossa, come vedete che ho io». E dicendo questo mostrò loro le sue mani e i suoi piedi. Ma mentre non credevano ancora per pura gioia e si meravigliavano, disse loro: «Avete lì qualcosa da mangiare?». E gli porsero un pezzo di pesce arrostito; ed egli lo prese e lo mangiò davanti ai loro occhi.
─ Gv 20,27: Poi disse a Tommaso: «Metti qua il tuo dito e guarda le mie mani; stendi la mano e mettila nel mio costato; e non essere più incredulo ma credente!».





Mi scusi, ma che differenza c' è tra gli angeli che andarono a mangiare e bere a casa di Lot (Genesi 19:1-3) e Cristo risorto che mangia il pesce con i discepoli?

Sia nel caso di Lot che nel caso di Cristo risorto di tratta di esseri spirituali incarnati, materializzati in corpi fisici.

Cristo evidentemente materializzò dei corpi diversi (Marco 16:12) da quello che aveva nella sua vita terrena, in caso contrario mi resta difficile capire come, ad esempio, Maria Maddalena possa averlo scambiato per l' ortolano (Gv. 20:15) e qui non viene detto affatto che i suoi occhi fossero “trattenuti dal riconoscerlo”, come si afferma nel caso dei discepoli di Emmaus......

Riguardo a Gv. 20:27, anche qui mi pare che neppure questa sia manco lontanamente una prova che Egli sia risorto fisicamente, caro Cadei.

Come ho spiegato sopra, perchè mai dovrebbe essere impossibile per il Figlio Unigenito di Dio materializzare il suo medesimo corpo martoriato, a maggior ragione per dimostrare all' incredulo Tommaso che quello era proprio Lui?...

Come per Dio nulla è impossibile (Mt. 19:26), lo stesso è per il Figlio Unigenito di Dio a cui il Padre “ha dato in mano ogni cosa” (quindi ogni potere, ogni autorità, Gv. 3:35), non vedo alcun valido motivo per supporre il contrario...


viceadmintdg1, 27/05/2015 16:37:




– 1 Tm 2,5: Uno solo infatti è Dio, e uno solo il mediatore fra Dio e gli uomini, l'uomo Cristo Gesù.





Caro Cadei, lei non può far dire alla Bibbia quello che non dice: sulla base del suo ragionamento, anche Satana (pardon, satana…… [SM=g27985] ) potrebbe essere definito un uomo, visto che in Mt. 13:28, nel testo greco, viene detto che “(un) nemico, uomo fece questo”, a proposito della semina della zizzania e Mt. 13:39 ci informa che il nemico che seminò era il Diavolo (pardon, diavolo… [SM=g27985]).

Inoltre, non si può isolare il versetto 5, ma leggerlo in continuità con il successivo versetto:

Uno solo, infatti, è Dio e uno solo anche il mediatore fra Dio e gli uomini, l'uomo Cristo Gesù, 6 che ha dato se stesso in riscatto per tutti.” (1 Tim. 2:5-6 CEI).

Ecco perché Paolo sottolinea la parola “uomo” in relazione a Gesù Cristo!

L’ “umanità” di Cristo è evidenziata anche in relazione al fatto che Egli “non si prende cura degli angeli, ma della stirpe di Abramo” (Ebrei 2:16 CEI)!

Pertanto, perchè il mediatore è l’ “uomo” Gesù Cristo?
Perché per mezzo del suo sangue, versato quando Egli era nella carne, nella sarx, Egli divenne mediatore del nuovo patto (Ebrei 9:14-15, 16-22 ; Ebrei 12:24 ; Mt. 26:28 ; Esodo 24:6-8)!



viceadmintdg1, 27/05/2015 16:37:



 Perché mai i tdG, che per lo più sono letteralisti, negano la risurrezione corporea di Gesù, nonostante le chiare affermazioni bibliche? Il motivo sta nel significato che essi danno alla morte. di Gesù. Essi dicono: Gesù ha ricevuto un corpo perfetto come quello di Adamo, da sacrificare, per compensare e controbilanciare – con un peso uguale e contrario – il peccato di Adamo:
─ La conoscenza che conduce alla vita eterna, pp. 64-65: «Ma si poteva offrire qualcosa in cambio della vita che Adamo aveva perso? La norma divina della giustizia richiede equilibrio: “Occhio per occhio, anima per anima”. Quindi per compensare la vita che era stata perduta si doveva offrire una vita».
─ La Torre di Guardia,15.1.76, 62: «Se Gesù avesse ripreso il suo corpo di carne, il suo sacrificio sarebbe stato temporaneo, senza che il valore espiatorio durasse».

Il ragionamento dei tdG è, all'apparenza, semplice e chiaro. Essi lo evidenziano con l'illustrazione di una bilancia a due piatti in equilibrio: su un piatto c'è Adamo e sull'altro Gesù, con la spiegazione: Gesù fu l'equivalente del perfetto uomo Adamo (Potete vivere, 63). La morte di Gesù sarebbe una applicazione della legge del taglione: Occhio per occhio..., come leggiamo in Es 21,23. Ma questo significa ignorare che Gesù abolì espressamente la legge del taglione, spiegandone il motivo profondo: imitare l’amore del Padre celeste:

─ Avete inteso che vi fu detto: «Occhio per occhio e dente per dente»; ma io vi dico di non opporvi al malvagio... (Mt 5,38-39).
─ Perché siate figli del Padre vostro celeste, che fa sorgere il suo sole sopra i malvagi e sopra i buoni, e fa piovere sopra i giusti e sopra gli ingiusti (Mt 5,45).

Gesù ci ha rivelato che il Padre è (da sempre) un Dio di misericordia e non di vendetta. Come si fa a dire che ha applicato la legge del taglione nei suoi rapporti con l'umanità?





caro Cadei, il punto non sta nella “legge del taglione” ma nel principio divino “vita per vita”, che non viene meno e a cui Dio si è sempre attenuto.

Lo ha fatto anche in altre circostanze e pur senza alcuna “legge del taglione”, legga Numeri 3:39-51, laddove al posto di tutti i primogeniti d' Israele, per il servizio del tempio, Geova prese in cambio i leviti. Però il prezzo pagato doveva essere equivalente: i leviti coprivano i primogeniti e dovevano essere in numero uguale, equivalente. Fu pagato, per ordine di Geova, del denaro per il riscatto di quelli che eccedevano. Il cambio tra i leviti e i primogeniti doveva quindi avvenire in maniera corrispondente.

Ci sono stati nella Storia dell’ uomo, due esseri umani perfetti, cioè senza peccato: Adamo e Colui che non certo a caso, è definito l’ “Ultimo Adamo” (1 Cor. 15:45) ed ecco perché il Figlio di Dio, nella sua vita nella carne, simile agli uomini perché senza peccato (Filip. 2:7), doveva essere solo e soltanto uomo e non la vostra Unione Ipostatica (Lei sa spiegare agli ascoltatori di Radio Maria, con la Bibbia, che cos’ è un Unione Ipostatica? [SM=g27985] ): quello che era stato perduto a motivo di Adamo, uomo perfetto e così tutta la sua progenie (se non ci fosse stato il peccato…), poteva essere riacquistato solo per mezzo della vita del solo altro uomo perfetto, l’ Ultimo Adamo e non di una metafisica Unione Ipostatica.

Solo così l’ umanità redimibile, la progenie di Adamo, poteva essere riacquistata, è il principio divino che lo impone, principio ovviamente motivato dall’ amore (come ogni cosa che Dio compie, giacchè Dio è amore…) e proprio per questo Dio ha dato il Suo Figlio Unigenito!


Le rammento che Dio non verrà meno al principio “vita per vita” neppure in prospettiva escatologica, giacchè per esempio gli “omicidi” impenitenti (Apoc. 21:8 CEI) pagheranno per la loro azione, con la perdita eterna della propria vita nella seconda morte!

Ma per i vili e gli increduli, gli abietti e gli omicidi, gli immorali, i maghi, gli idolatri e per tutti i mentitori è riservato lo stagno ardente di fuoco e di zolfo. Questa è la seconda morte» (Apoc. 21:8 CEI)






(segue...)
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:44. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com