È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Elenco di eventi tragici causati dalle emotrasfusioni

Ultimo Aggiornamento: 17/10/2020 23:40
Autore
Stampa | Notifica email    
03/06/2015 22:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
caso #3


Paese: Italia

Periodo di riferimento: 2014

Esito: decesso

Fonte: La Nuova Sardegna


abstract: pensionato sassarese, il 25 agosto viene ricoverato per una broncopolmonite. Per le conseguenze di una trasfusione di sangue sbagliata (scambio di sacche) si aggrava improvvisamente; l'8 settembre finisce in terapia intensiva; il 12 settembre 2014 muore.





__________________________________________________________________



Trasfusione sbagliata, muore in corsia

I familiari di un pensionato: è stato scambiato per un altro paziente e gli hanno somministrato una sacca di sangue


SASSARI. Uno scambio di persona, una trasfusione di sangue che era destinata a un altro paziente e che invece l’infermiera quel giorno avrebbe fatto a un pensionato settantenne di Mores nel reparto di Medicina dell’ospedale Civile di Ozieri. Le condizioni dell’uomo – che era stato ricoverato lo scorso 25 agosto per un focolaio di broncopolmonite e un’aritmia – stando alla denuncia presentata dai familiari alla Procura della Repubblica di Sassari, da quel momento (ossia dal 29 agosto) si aggravarono. Tanto che l’8 settembre il pensionato, già cardiopatico, venne trasferito a Sassari in terapia intensiva e dopo quattro giorni morì.

I familiari da allora chiedono giustizia, vogliono sapere di cosa è morto il loro caro e soprattutto se fu quella trasfusione a causarne il decesso. Per questo si sono affidati all’avvocato Antonio Secci e hanno presentato una denuncia nell’ufficio del sostituto procuratore Mario Leo che ha immediatamente provveduto a sequestrare tutte le cartelle cliniche. «Più volte abbiamo chiesto nel reparto del Civile di Sassari notizie sull’esito dell’autopsia – scrive la moglie della vittima nell’esposto – ma non le abbiamo mai ricevute e soprattutto nessuno mi ha mai detto qual è stata la causa della morte di mio marito».

All’ospedale di Sassari il pensionato era arrivato in gravi condizioni ed era stato portato nell’unità coronarica per essere sottoposto a una coronarografia per un infarto avuto in nottata. «Ma stava talmente male che fu impossibile eseguire l’esame. Il 12 settembre è morto». Oggi i parenti vogliono giustamente chiarezza, vogliono sapere se «tra l’errata terapia e la morte possa esserci un nesso di causalità». Le indagini della Procura sono finalizzate a scoprire proprio questo e sarebbe stato già affidato l’incarico per una consulenza.

Il racconto di quelle terribili giornate passate tra gli ospedali di Ozieri e di Sassari – e in particolare l’episodio della trasfusione – è contenuto nelle quattro pagine di denuncia. «Il 25 agosto mio marito veniva ricoverato nel reparto di Medicina dell’ospedale Civile di Ozieri, lo conoscevano in diversi reparti perché aveva un quadro clinico complesso. Il ricovero era stato disposto in seguito alla richiesta di un accertamento nefrologico urgente da parte del medico curante di Mores. Tra l’altro si indicava “un focolaio di broncopolmonite in paziente cardiopatico”. Gli esami erano stati eseguiti al Pronto soccorso che aveva disposto il ricovero accertando e riscontrando il focolaio e il battito cardiaco accelerato, per cui nei giorni successivi gli veniva somministrata la relativa terapia». Poi si arriva al fatidico 29 agosto. Nell’esposto depositato in Procura la moglie del pensionato racconta: «Di pomeriggio si presentava, nella stanza di degenza dove era stato sistemato mio marito, un’infermiera che chiedeva di un paziente e ne faceva il cognome. Mio marito, che aveva evidenti problemi di udito (indicati nella cartella clinica consegnata al personale sanitario dopo il ricovero) riscontrava con un cenno la richiesta dell’infermiera e lei ha pensato di somministrare a lui una trasfusione di sangue non prevista nella terapia e invece destinata a un altro paziente che era stato ricoverato in giornata proprio per quello». Stando al racconto della moglie, il pensionato avrebbe anche tentato di spiegare all’infermiera che mai in tanti anni di cure gli era stata fatta una trasfusione di sangue. Tentativo vano.
«Subito dopo, le sue condizioni – aggiunge la donna – si sono aggravate, con sintomi di rigetto che hanno richiamato l’attenzione e l’intervento di tutto il personale medico del reparto che sul momento è riuscito a recuperare la situazione. Arrivata in ospedale, allarmata, venni accompagnata nella stanza del primario che mi confermò lo scambio di persona e il fatto che a mio marito era stata somministrata una trasfusione sbagliata».


lanuovasardegna.gelocal.it/sassari/cronaca/2015/04/11/news/trasfusione-sbagliata-muore-in-corsia-1....

[Modificato da EverLastingLife 07/05/2020 18:26]
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:01. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com