Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Elenco di eventi tragici causati dalle emotrasfusioni

Ultimo Aggiornamento: 17/10/2020 23:40
Autore
Stampa | Notifica email    
03/07/2015 23:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
caso #12


Paese: Italia

Periodo di riferimento: 1977-oggi

Esito: ha contratto l'epatite C ed un tumore maligno (linfoma non Hogkin)

Fonte: Corriere della sera


abstract: Una trasfusione infetta praticata nel lontano 1977 ha fatto sentire i suoi effetti a trent'anni di distanza: il paziente ha contratto l'epatite C cronica, il linfoma maligno non-Hogkin e gravi danni psicologici (sindrome depressivo-ansiosa grave contrassegnata da «disperazione, insonnia, marcata irritabilità»)



__________________________________________________________________


Subì una trasfusione di sangue infetto
Risarcimento record dopo 37 anni


Il ministero della Salute condannato a versare un milione e 400 mila euro. Il legale del malato: «Svolta storica in questa materia»

ROMA - Epatite C cronica, linfoma maligno non Hogkin non sconfitto dalla chemioterapia, sindrome depressivo-ansiosa grave contrassegnata da «disperazione, insonnia, marcata irritabilità». Sono le tremende conseguenze di una trasfusione di sangue infetto per la quale il Tribunale di Roma ha condannato il ministero della Salute è a un risarcimento record, pari a un milione 403 mila euro (la maggior parte, un milione 283 mila euro, per i danni biologico e non patrimoniale). La colpa del ministero, stando alla sentenza, è stata l’aver omesso «il dovere di vigilanza nell’interesse pubblico» previsto in materia di emoderivati. Tuttavia il ministero ha ancora tempo per impugnare la pronuncia e ottenere una riduzione della cifra.

«IL LINFOMA FAVORITO DALL’EPATITE» - La via crucis del signor Giovanni (un nome di fantasia), 58 anni, ex titolare di una piccola impresa artigiana, ha una precisa data di inizio: il 15 gennaio 1977 quando, a causa di un incidente stradale, viene ricoverato nell’ospedale San Giuseppe di Marino e viene emotrasfuso. L’epatite C, secondo il giudice Federico Salvati, viene contratta allora, ma si manifesta solo nel 2006, accompagnata da sofferenze e depressione che impediscono al malato di lavorare e quasi di avere una vita di relazione. E quattro anni dopo, nell’agosto 2010, si scopre il linfoma non Hogkin, sul quale si legge nella sentenza: «In relazione a tale patologia oncologica, il c.t.u. (consulente tecnico d’ufficio, ndr) ha evidenziato che essa non è stata direttamente causata dall’epatite cronica, che però ne ha favorito l’insorgenza e che si trova nello stadio più avanzato, a prognosi peggiore».

roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/14_febbraio_14/subi-trasfusione-sangue-infetto-risarcimento-record-37-anni-de49349a-9561-11e3-9c90-b9ccf089642e.shtml?refre...

[Modificato da EverLastingLife 03/07/2015 23:16]
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com