Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Elenco di eventi tragici causati dalle emotrasfusioni

Ultimo Aggiornamento: 17/10/2020 23:40
Autore
Stampa | Notifica email    
05/03/2018 13:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
caso #26


Paese: Italia

Periodo di riferimento: 1989-2008

Esito: decesso

Fonte: RC Responsabile Civile


abstract: Ricoverata nel 1989 a 47 anni, contrae l'epatite C per colpa di una trasfusione di sangue infetto. Inizia un calvario ventennale, e che si conclude con la morte della donna, a 66 anni, per tumore al fegato. Gli eredi hanno ricevuto un risarcimento da 1 milione e 400 mila euro dal Ministero, cui è stata addebitata dal Tribunale di Palermo l'omissione di adeguati controlli.



__________________________________________________________________


Trasfusione di sangue infetto, Ministero condannato al risarcimento

Ha ricevuto una trasfusione di sangue infetto durante un ricovero in ospedale, Ministero della Salute condannato a risarcire 1 milione e 400 mila euro

Il Ministero della Salute è stato condannato al pagamento di 1 milione e 400 mila euro agli eredi di una donna di Agrigento. La donna si è ammalata e poi è morta a causa di una trasfusione di sangue infetto. La Corte di Appello di Palermo ha così confermato la sentenza di primo grado.

Il fatto

Nel 1989, all’età di 47 anni, durante un ricovero a Firenze, una donna di Agrigento ricoverata a Firenze ha ricevuto in ospedale una trasfusione di sangue infetto. A causa della trasfusione la paziente ha contratto l’epatite C. Il virus ha inficiato la salute della donna, al punto che a causa del contagio HCV 2008 le è comparso un tumore al fegato che, nel 2008, l’ha portata al decesso a 66 anni. Già con sentenza dell’ottobre 2012, il tribunale di Palermo aveva condannato il ministero a risarcire la somma complessiva di un milione e quattrocentomila euro. Settecentomila euro circa per ognuna delle due giovani figlie.

“Con l’omissione dei controlli già all’epoca previsti dalla legge in materia”, si legge nella sentenza, il Ministero avrebbe causato una vera e propria epidemia colposa” di epatite C. Il Ministero della Salute, con l’Avvocatura di Stato, aveva proposto appello contro la sentenza. “In ragione dell’epoca della trasfusione”, ha obiettato l’Avvocatura, “non poteva riconoscersi in capo al ministero alcuna colpa, non risultando in quel periodo disponibili i test per controllare che il sangue non fosse infettato dal virus HCV”.

La sentenza

Invece la Corte di Appello di Palermo ha accolto le difese degli avvocati Angelo Farruggia ed Annalisa Russello. Ha confermato infatti la sentenza di primo grado. “Lo Stato è tenuto a pagare, poiché ha violato il dovere istituzionale di controllo nell’attività di raccolta, distribuzione e somministrazione di sangue”. Così si legge nella sentenza. “Controlli, che se effettuati, con probabilità avrebbe impedito il contagio”.

www.responsabilecivile.it/trasfusione-di-sangue-infetto-risar...


[Modificato da EverLastingLife 17/10/2020 23:15]
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com