Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione radio Maria del GRIS di agosto 2015...

Ultimo Aggiornamento: 25/08/2015 21:05
Autore
Stampa | Notifica email    
14/08/2015 14:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 49.950
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
viceadmintdg1, 8/14/2015 12:13 PM:

Apre come di consueto la trasmissione don Fiorino che da la parola a Carmine Gazzanni, giornalista de l’Espresso che parla di quelli che sarebbero a suo dire i caratteri settari dei tdG dicendo:

Gazzanni:

dalle mie inchieste giornalistiche per l’Espresso, condotte sui testimoni di Geova il quadro che emerge è piuttosto preoccupante, soprattutto per la negligenza da parte dello stato; c’è infatti un vuoto normativo entro il quale le organizzazioni settarie si muovono. In Italia manca purtroppo il reato di manipolazione mentale, quel reato necessario per contrastare proprio le organizzazioni settarie, fra le quali troviamo i tdG.




Devo dire che è illuminante questa idea giornalistica di ferragosto, si addice al periodo vacanziero!

Infatti è risaputo che il legislatore italiano chiede costantemente consiglio ai giornalisti, soprattutto quelli dell'Espresso, per identificare a colmare "vuoti normativi" vacanzieri.

Segnaliamo anche il pregevole accostamento tra il "reato di manipolazione mentale" e "le organizzazioni settarie", perché é risaputo che sono solo quelle ad approfittarne.
Ma quali sono?
Se davvero volete saperlo, dovreste comprare l'Espresso e leggere la lista redatta dall'imparziale giornalista Gazzanni!


Gazzanni:

Uno dei tratti settari che li caratterizza è l’esclusione sociale esterna richiesta per aderire all’organizzazione. Inizialmente essi adottano la tecnica del love bombing, o bombardamento d’amore, per indurre l’adepto ad aderire e isolarlo dal resto del mondo, rompendo ogni rapporto sociale.. Manifestano amore finché sei dentro. Ma se mini la stabilità interna, viene fatto in modo che tu non possa fare altro di uscire. E a quel punto tutti coloro che prima erano tuoi genitori, figli, o semplicemente amici, non ti rivolgono più nemmeno la parola. Tu per loro semplicemente non esisti più.



Probabilmente il Gazzanni ha studiato sul Bignami chi sono i tdG.
Deve pero' trattarsi di una versione un po' superata, diciamo degli anni '80, perché le storielle che racconta lui (love bombing, isolamento dal resto del mondo, disassociazione che nel gergo del Bignami del Gazzanini si dice 'non poter far altro che uscire') risalgono grosso modo a quegli anni.
Oltre al Bignami consiglio vivamente al Gazzanini di leggersi l'"Enciclopedia delle religioni in Italia", Elledici,Torino (2013) per una prima infarinatura.
Nello specifico sarebbe opportuno anche leggersi i seguenti testi:

I Testimoni di Geova: già e non ancora, Elledici, Leumann (2002)

Raffaella Di Marzio – Massimo Introvigne, ABC dei Nuovi Movimenti Religiosi, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano) (2008)

e il recente:

I Testimoni di Geova. Chi sono, come cambiano, Cantagalli, Siena 2015

prima di sproloquiare in materia di "sette".


Gazzanni:

Dietro le apparenze si nascondono poi altre questioni per più scottanti. Pensiamo al caso degli abusi sui minori. All’interno delle varie congregazioni si bada bene ad evitare denunce che possano toccare un fedele e il buon nome dei Testimoni. Niente autorità giudiziaria o forze dell’ordine. Meglio risolvere tutte le questioni, anche le più delicate e penalmente rilevanti come può essere la pedofilia, all’interno della congregazione, inter nos. All’interno dei testimoni di Geova, c’è la tendenza di mettere a tacere qualsiasi voce, atto, denuncia che possa macchiare il buon nome dell’associazione religiosa che, almeno secondo molti e, soprattutto, secondo i fuoriusciti, tanto ricorda quella di un’organizzazione settaria.



Questo affondo è certamente illuminante.
Vorremmo leggere quanti casi di pedofilia sono stati attestati dalle forze dell'ordine e dai tribunali italiani in modo imparziale.

A fronte di questo totale, vorremmo che il Gazzanni facesse il confronto con gli stessi totali applicati alla chiesa cattolica romana. Statistiche recenti parlano del 4% dei sacerdoti cattolici interessati dal problema, di risarcimenti milionari o addirittura miliardari dovuti alle vittime dei sacerdoti cattolici, al punto che diverse parrocchie cattoliche americane sono andate in bancarotta.
Ad esempio:

www.blitzquotidiano.it/cronaca-mondo/diocesi-montana-bancarotta-risarcire-abusi-sessuali-...

oppure:

www.repubblica.it/ultimora/24ore/PEDOFILIA-DIOCESI-MILWAUKEE-IN-BANCAROTTA-PER-RISARCIMENTI/news-dettaglio...

Fatto questo confronto, sarebbe interessante leggere le conclusioni del Gazzanini in proposito.



Gazzanni:

E’ fondamentale perciò informare in merito alla realtà di questi fenomeni, ma la nostra attività di informazione deve anche essere supportata dalla politica con opportuni provvedimenti legislativi.



Lascio la parola a chi desidera replicare...



Condividiamo pienamente l'esortazione del Gazzanini ad informare e vorremmo leggere un suo confronto ferragostano tra statistiche cattoliche e tdG... certamente ne saremo tutti illuminati! [SM=g7348]

Buon Ferragosto.

Simon
[Modificato da (SimonLeBon) 14/08/2015 14:05]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com