Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione radio Maria del GRIS di settembre 2015...

Ultimo Aggiornamento: 09/10/2015 19:20
Autore
Stampa | Notifica email    
30/09/2015 23:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.113
ViceAdmin
L'ultimo intervento è a cura di don Battista Cadei che affronta il tema:

La Congregazione dei tdG o la ‏Chiesa dei cristiani? dicendo:




È noto che i tdG e i cattolici usano linguaggi diversi. Per esempio, quella che essi chiamano Congregazione cristiana dei tdG, i cattolici la chiamano ‏Chiesa di Cristo. Per la verità non è solo una diversità di parole, perché il loro contenuto è differente, in ‪quanto il nostro concetto di ‏Chiesa come è presentata nel Catechismo è molto diverso dal concetto di Congregazione come è spiegata dalla loro letteratura. Siccome è un argomento molto vasto, ne tratteremo in più puntate nei mesi successivi, cominciando dal loro concetto di congregazione.
I tdG, dalla constatazione che in cielo gli angeli sono organizzati al servizio di Dio, e la natura visibile è ben organizzata, concludono che «Geova è un Dio di organizzazione» Potete vivere, p. 191.

A p. 193, leggiamo: «Gesù predisse che anche nei nostri giorni ci sarebbe stata un'unica fonte di istruzione spirituale per il popolo di Dio.Parlando della propria presenza nel potere del Regno, Gesù disse in Mt 24,45-49: "Chi è realmente lo schiavo fedele e discreto che il suo signore ha costituito sopra i propri domestici per dar loro il cibo a suo tempo? Felice quello schiavo se il suo signore arrivando lo troverà a fare così. Veramente vi dico: Lo costituirà sopra tutti i suoi averi".Nel 1914, al suo ritorno nel potere del Regno, Cristo trovò un gruppo di persone, "uno schiavo fedele e discreto", impegnato a provvedere "cibo" o informazioni spirituali? Sì, trovò un tale "schiavo", composto dei rimanenti dei suoi 144.000 "fratelli" sulla terra (Riv12,10; 14,1-3). E dal 1914 milioni di persone hanno accettato il "cibo" da essi provveduto, e hanno cominciato a praticare con loro la vera religione. Questa organizzazione di servitori di Dio è nota col nome di testimoni di Geova".

Sull'identificazione del servo fidato e prudente di Mt 24,45, i tdG hanno avuto delle oscillazioni, e anche oggi non manca qualche equivoco. All'inizio molti ritenevano che tale servo fosse il loro fondatore Russell. Ma ben presto si fece strada l'idea, riaffermata nel 1927, che lo schiavo fedele e discreto fosse da identificare con "l'intero corpo dei fedeli cristiani unti con lo spirito", cioè quelle poche migliaia di destinati al cielo, ancora viventi sulla terra. Ma ecco l'equivoco: dopo averlo affermato, se ne dimenticano, e praticamente fanno coincidere lo schiavo col Corpo Direttivo un gruppo ristretto.

Potete vivere, p.195: «Anche oggi la visibile organizzazione di Dio è guidata e diretta in modo teocratico. Alla sede centrale dei testimoni di Geova a Brooklyn (New York) c'è un corpo direttivo, composto da anziani cristiani di varie parti della terra, che soprintende alle attività mondiali del popolo di Dio. Questo corpo direttivo è composto da membri dello "schiavo fedele e discreto". Serve quale portavoce di questo "schiavo fedele". I membri del corpo direttivo, come gli apostoli e gli anziani di Gerusalemme, hanno molti anni di esperienza nel servizio di Dio. Ma nel prendere decisioni non confidano nella sapienza umana. Essendo guidati teocraticamente, seguono l'esempio del primo corpo direttivo di Gerusalemme, le cui decisioni si basavano sulla Parola di Dio ed erano prese sotto la guida delle spirito santo. – Atti 15,13-17.28-29».

I tdG proclamatori, p. 626: « Oggi i testimoni di Geova riconoscono che La Torre di Guardia e altre pubblicazioni simili sono impiegate dallo schiavo fedele e discreto per dispensare il cibo spirituale. Non sostengono che questa classe dello schiavo sia infallibile, ma la considerano l'unico canale che il Signore usa negli ultimi giorni di questo sistema di cose».

Di fatto oggi il ruolo di schiavo è svolto dal Corpo direttivo nel quale non tutti sono cosiddetti unti .

Dov'è la base biblica di questo comportamento? I tdG fanno uno sforzo enorme per dimostrare che la Congregazione è strutturata come la prima comunità cristiana di Gerusalemme. Ma, a parte l'enorme “evoluzione” istituzionale dai tempi di Russell ai giorni nostri, si può facilmente dimostrare che tante cose non hanno una base biblica. Per es.: dove è scritto che tutti devono predicare, e tutti devono distribuire stampa? La Bibbia dice che nella comunità cristiana non tutti devono fare tutto in Ef 4,11-12:

Ed egli ha dato ad alcuni di essere apostoli, ad altri di essere profeti, ad altri ancora di essere evangelisti, ad altri di essere pastori e maestri, per preparare i fratelli a compiere il ministero, allo scopo di edificare il corpo di Cristo. Evidentemente: non tutti hanno la stessa funzione!



Parola a chi desidera replicare...
[Modificato da viceadmintdg1 30/09/2015 23:35]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com