Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione radio Maria del GRIS di ottobre 2015...

Ultimo Aggiornamento: 31/10/2015 22:15
Autore
Stampa | Notifica email    
17/10/2015 21:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Grazie Admin,


viceadmintdg1, 11/10/2015 15:10:



Nella Torre di Guardia del 15 agosto 1971, alle pagine 486 e 487, il corpo direttivo scrive:



Ma negli anni 1984-1986, ecco prontamente il mutamento dottrinale, affermando l’esatto contrario di quello che si è appena detto. Mentre nel 1971 si diceva che “La Bibbia non parla di un cuore simbolico”, nel 1984 e nel 1986 si “scopre” invece che in quasi altri mille riferimenti la Bibbia parla chiaramente di cuore simbolico.

Nella Torre di Guardia del 1 novembre del 1984, alle pagine 12 e 13, il Corpo Direttivo riporta testualmente:



Parola a chi desidera replicare...




Non è del tutto esatto dire che "negli anni 1984-1986" avvenga "prontamente il mutamento dottrinale" e ciò è piuttosto evidente dal fatto che la Torre di Guardia del 15/3/1978, trattando l' argomento della relazione tra il cuore e i reni collegati nelle Scritture, affermi quanto segue:

(sottotitolo) "CUORE E RENI COLLEGATI NELLE SCRITTURE
7 Nelle Sacre Scritture il cuore e i reni sono regolarmente messi in relazione fra loro. ........ Anche in senso spirituale la Bibbia collega il cuore ai reni.
9 Geremia 17:10 ne è un esempio. Il versetto dice: “Io, Geova, scruto il cuore, esamino i reni, sì, per dare a ciascuno secondo le sue vie, secondo il frutto delle sue azioni”. ...... Qual è la nostra condizione morale e spirituale nel nostro profondo intimo, per così dire nei reni? È cattiva, o ci aiuterà a ottenere la vita eterna? Vogliamo che questa simbolica sede di ciò che realmente siamo si conservi sana per continuare a funzionare bene....
17 Pertanto, come il “cuore” rappresenta la sede delle motivazioni e dell’apprezzamento, i “reni” rappresentano la sede di qualcosa di personale. Di che cosa? Della propria vera personalità. La personalità basilare di un individuo influisce sui suoi motivi. Scrutando quella sede della personalità, Dio vede quali sono le basilari reazioni dell’individuo. Così i “reni” influiscono veramente sul “cuore”, anche simbolicamente parlando. Giova alla nostra salute spirituale che accettiamo il “consiglio” di Geova e lo applichiamo sinceramente alla nostra personalità. Siamo purificati per essere “genuini
”.


Ad ogni modo, l’ enciclopedia biblica Perspicacia nello studio delle Scritture è chiarissima riguardo al soggetto “cuore”:

Il cuore letterale. Sono relativamente poche le volte in cui gli scrittori biblici si riferiscono al cuore letterale. Un caso è quello in cui Ieu colpì Ieoram “fra le braccia, così che la freccia gli trapassò il cuore”. — 2Re 9:24; vedi anche Eso 28:30.
Il cuore simbolico. Nella stragrande maggioranza dei casi, la parola “cuore” nelle Scritture è usata in senso simbolico. Si dice che rappresenti “la parte centrale in generale, l’intimo, e quindi l’uomo interiore come si manifesta in tutte le sue varie attività, nei suoi desideri, affetti, emozioni, passioni, proponimenti, pensieri, percezioni, immaginazioni, sapienza, conoscenza, abilità, credenze, ragionamenti, memoria e consapevolezza”. — Journal of the Society of Biblical Literature and Exegesis, 1882, p. 67
”.



Per concludere,

Nel 1971 il Corpo Direttivo sosteneva un’ idea errata che è stata corretta, quindi perché questo dovrebbe rappresentare un problema nell' anno 2015? Del resto noi – grazie al cielo – non abbiamo pontefici infallibili ex cathedra……

errare humanum est, perseverare autem diabolicum, dico bene?


Sarebbe stato assai peggio continuare a sostenere un’ idea errata e diverse volte il Corpo Direttivo ha umilmente ammesso che, in preghiera, alcune posizioni sono state riviste alla luce di un più attento esame delle Scritture....
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com