Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione radio Maria del GRIS di ottobre 2015...

Ultimo Aggiornamento: 31/10/2015 22:15
Autore
Stampa | Notifica email    
29/10/2015 18:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
viceadmintdg1, 21/10/2015 10:28:



Dalle Chiese dominate da satana? Da chi ha ricevuto autorità? Escludono l'autorità del papa e della gerarchia ecclesiastica, ma essi non sono meno autoritari, disassociando (=scomunicando) coloro che non sono allineati alle dottrine del momento, salvo poi a cambiarle col passar del tempo.





La disassociazione perché “non si è allineati alle dottrine del momento” avviene, in realtà, solo nella vostre fantasie.

Certo, la Congregazione Cristiana, seguendo i dettami della Sacra Scrittura, non consente a chi vuole “sconvolgere la fede di alcuni” all’ interno della Congregazione Cristiana di operare impunemente

Ma è tutto biblico.

Prendo non la Torre di Guardia ma il testo CEI dal sito cattolico Bibbia.net

www.lachiesa.it/bibbia.php?ricerca=citazione&Citazione=2Tm%202&Versione_CEI74=&Versione_CEI2008=3&Versione_TILC=&VersettoOn=1...



Guardarsi dagli eretici

"14 Richiama alla memoria queste cose, scongiurando davanti a Dio che si evitino le vane discussioni, le quali non giovano a nulla se non alla rovina di chi le ascolta. 15Sfòrzati di presentarti a Dio come una persona degna, un lavoratore che non deve vergognarsi e che dispensa rettamente la parola della verità. 16 Evita le chiacchiere vuote e perverse, perché spingono sempre più all'empietà quelli che le fanno; 17 la parola di costoro infatti si propagherà come una cancrena. Fra questi vi sono Imeneo e Filèto, 18 i quali hanno deviato dalla verità, sostenendo che la risurrezione è già avvenuta e così sconvolgono la fede di alcuni. (2 Tim. 2:14-18 CEI).

Se apro il testo CEI (non la Torre di Guardia) in 2 Tim. 4:14-15 comprendo come, scritturalmente, dobbiamo comportarci con i fuoriusciti:

"14 Alessandro, il fabbro, mi ha procurato molti danni: il Signore gli renderà secondo le sue opere. 15 Anche tu guàrdati da lui, perché si è accanito contro la nostra predicazione." (2 Tim. 4:14-15 CEI).

La nota in calce della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) afferma:


"Alessandro il fabbro: è colui che forse ha deposto contro Paolo in tribunale ed è la stessa persona di cui si parla in 1 Tim. 1:20"

Vediamo quindi 1 Tim. 1:20, sempre dal testo CEI:

"20 tra questi Imeneo e Alessandro, che ho consegnato a Satana, perché imparino a non bestemmiare. " (1 Tim. 1:20 CEI)

La nota in calce:

"Imeneo e Alessandro: due falsi maestri che, con l' autorità dell' apostolo, sono stati estromessi dalla comunità (1 Cor. 5:5 ; 2 Tim. 2:17)"

Può bastare?


viceadmintdg1, 21/10/2015 10:28:




I tdG sono una organizzazione che ha poco più di 140 anni. Dalla morte degli apostoli al 1870 ci sono 18 secoli di buio completo, difficilmente giustificabili dato che Gesù aveva promesso:
"Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo" (Mt 28,20).





Mi scusi, ma Gesù non disse che il grano e le zizzanie sarebbero cresciute insieme fino al tempo della mietitura?

30 Lasciate che l'una e l'altro crescano insieme fino alla mietitura e al momento della mietitura dirò ai mietitori: Raccogliete prima la zizzania e legatela in fasci per bruciarla; il grano invece riponételo nel mio granaio»». “ (Mt. 13:30 CEI)

La sua argomentazione è quindi irrilevante….



viceadmintdg1, 21/10/2015 10:28:



Quanto alla loro Bibbia, fanno credere che la loro traduzione sia equivalente a quella cattolica, mentre in realtà presenta differenze sostanziali. Quanto al nome Geova, non risulta fosse usato da Gesù e dagli apostoli, comunque non è mai presente nelle scritture greche ‏cristiane.




Sbagliatissimo!
Prima di tutti, sulla base di Gv. 17:26, non abbiamo alcun elemento biblico per affermare che Gesù non abbia pronunciato il Nome almeno con i discepoli. Lo ha fatto eccome e, pronunciandolo, ne ha illustrato il senso pieno a loro e a tutti noi, tanto che solo un apostolo di Cristo potè affermare che Dio è amore, l’’ essenza stessa di Dio (1 Gv. 4:8).

Pronunciandolo con i discepoli ha illustrato non solo il senso pieno del Nome ma ha reso evidente l’ essenzialità della cosa, affinchè l’ amore con il quale il Padre ha amato il Figlio potesse restare in loro e in noi:
26 E io ho fatto conoscere loro il tuo nome e lo farò conoscere, perché l'amore con il quale mi hai amato sia in essi e io in loro». “ (Gv. 17:26 CEI).

E con i giudei increduli?
Gesù può aver rispettato la tradizione giudaica di non pronunciare il Nome (come sicuramente già accadeva nel I secolo)?
Probabilmente si, Gesù riteneva di dover rispettare questa tradizione specifica e non era l' unica che rispettasse!
Basta per esempio leggere Marco 7:29-30: la nota della cattolicissima Bibbia di Gerusalemme afferma:

"Gesù compie una guarigione a favore di un pagano o di una pagana, ma guarisce a distanza con la potenza della sua parola, dato che a un ebreo non era permesso entrare nella casa di un pagano "!



Riguardo al fatto che il Nome non compaia nel N.T. si tratta di un’ affermazione non veritiera.

Il Nome infatti compare quattro volte nella sua forma contratta, Iah, ben quattro volte nell’ Apocalisse come un sigillo ben chiaro impresso, cioè a dire, l’ Iddio Vivente dell’ A.T. è ben presente e il medesimo del N.T. e non è diventato una blasfema trinità immanente....

Il Nome come dicevo c’ è, ben quattro volte in Apoc. 19:1,3, 4, 6.
Il greco lo traslittera con “Hallelouia”.

Come traduce la CEI per esempio Apoc. 19:1?

Alleluia! Salvezza, gloria e potenza sono del nostro Dio”.

Se un mio studente biblico dovesse chiedermi: “che cosa significa Hallelouia", che cosa dovrei rispondergli?

Lodate il Signore”?

Non potrei rispondergli così, giacchè il greco mantiene la forma contratta del Nome Divino, iah e non traduce con Hallelou-adonai.
Infatti Hallelouia, letteralmente, significa “lodate Iah”!
Per il salmista ispirato, la forma contratta (sarebbe meglio dire, un diminutivo del Nome….) equivale alla forma intera, legga il Salmo 68:5 (Salmo 68:4 TNM) nel testo ebraico e se ne accorgerà….



E gli altri argomenti sollevati da Radio Maria?

Per esempio, che dire del 1914, del 1975, della duplice prospettiva, celeste e terrena, dei cristiani (2 Pt 3:13), del fatto che i cristiani testimoni di Geova non chiamino nessuno "Padre" (Mt. 23:9) sulla terra e altro ancora?

A domani sera per una dettagliata risposta....



[Modificato da Aquila-58 29/10/2015 18:59]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com