Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione radio Maria del GRIS di novembre 2015...

Ultimo Aggiornamento: 02/12/2015 21:41
Autore
Stampa | Notifica email    
13/11/2015 21:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
viceadmintdg1, 10/11/2015 13:22:



Nel 1996 il Corpo Direttivo pone in essere il mutamento dottrinale e consente il servizio civile. Nella Torre di Guardia del 1 maggio 1996 alle pagine 19 e 20, si afferma:

”può un cristiano dedicato svolgere un tale servizio civile? Anche in questo caso un cristiano dedicato e battezzato deve prendere la propria decisione in base alla propria coscienza addestrata secondo la Bibbia… Paolo disse che dobbiamo essere ubbidienti ai governi e alle autorità come governanti… pronti per ogni opera buona… ragionevoli, mostrando ogni mitezza verso tutti gli uomini. Nello stesso tempo i cristiani faranno bene a esaminare il lavoro proposto”.






Moltissime volte il Corpo Direttivo ha umilmente riconosciuto che, in preghiera, un determinato punto di vista doveva essere rivisto.
Non accade anche nella chiesa cattolica?
Non ha deciso il recente Sinodo dei vescovi che, riguardo alla comunione ai divorziati, si deciderà caso per caso?
La chiesa cattolica ha deciso di operare, quindi, una sorta di apertura, ma che dire della sofferenza di quei sinceri cattolici che, fino ad ora, a motivo del fatto che sono divorziati risposati, non hanno potuto avere accesso al "sacramento" della comunione?
Non è esatto dire che il Corpo Direttivo ora "consenta" il servizio civile.
La Torre di Guardia del 1996 parla di decisione dettata dalla coscienza del singolo

Che dire, però, se lo Stato richiede che per un certo periodo di tempo il cristiano svolga un servizio civile che fa parte di un servizio nazionale sotto un’amministrazione civile? Anche in questo caso i cristiani devono prendere la propria decisione basata su una coscienza informata. “Tutti compariremo davanti al tribunale di Dio”. (Romani 14:10) Davanti a una richiesta di Cesare, i cristiani dovrebbero studiare la cosa in preghiera e meditarvi sopra. Può essere anche saggio parlarne con cristiani maturi nella congregazione. Dopo di che occorre prendere una decisione personale. — Proverbi 2:1-5; Filippesi 4:5.


Che dire se le oneste risposte del cristiano a queste domande lo portassero a concludere che il servizio civile nazionale è un’“opera buona” che egli può compiere ubbidendo alle autorità? Questa è una decisione che deve prendere lui dinanzi a Geova. Gli anziani nominati e gli altri dovrebbero rispettare pienamente la coscienza del fratello e continuare a considerarlo un cristiano con una buona reputazione. Comunque, se un cristiano ritiene di non poter compiere questo servizio civile, anche la sua posizione dovrebbe essere rispettata. Anche lui continuerà ad avere una buona reputazione e dovrebbe ricevere amorevole sostegno. — 1 Corinti 10:29; 2 Corinti 1:24; 1 Pietro 3:16.


Ai cristiani testimoni di Geova non interessa la gloria degli uomini, essi vogliono piacere a Dio e vivere in armonia con le Sue norme, seguendo l' esempio di Gesù:

"Io non ricevo gloria dagli uomini " (Gv. 5:41 CEI).

La coscienza del cristiano testimone di Geova è educata e resa sensibile ai principi biblici, per cui quando vengono ponderati i principi biblici medesimi e le questioni implicate, il cristiano testimone di Geova, sia esso membro del Corpo Direttivo sia il singolo cristiano, umilmente prega per avere la guida del Padre Celeste, per ricevere il suo spirito santo (Luca 11:13), per continuare ad educare la coscienza e sintonizzarla pienamente con i principi divini, perchè in ogni cosa il cristiano testimone di Geova vuole, prima di tutto, piacere a Geova Dio e non dispiacergli in nessuna sua azione.

Questo è lo spirito che muove sia il Corpo Direttivo nelle sue decisioni, anche quelle che vengono riviste, sia del singolo cristiano in determinate questioni delicate in cui entra in gioco la coscienza.


Per comprendere meglio il reale evolversi della questione dei testimoni di Geova e il servizio civile (ben diverso da come lo dipinge Radio Maria), rimando i lettori del forum a questo bellissimo articolo.

Buona lettura a tutti....


tdgonline.altervista.org/testimoni-di-geova-e-il-servizio-civile-dal-rifiuto-al-consenso-levoluzione-di-una-coscienza-consapevole/?doing_wp_cron=1447445224.00787091255187...



Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com