Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione radio Maria del GRIS di novembre 2015...

Ultimo Aggiornamento: 02/12/2015 21:41
Autore
Stampa | Notifica email    
28/11/2015 10:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.113
ViceAdmin
L'ultimo intervento è a cura di don Battista Cadei che affronta il tema Basi bibliche per la dottrina della Chiesa dal punto di vista cattolico dicendo:


Il NT presenta la ‏Chiesa come il nuovo popolo di ‪Dio, gregge di Cristo,vigna del Signore, edificio sacro:

(1 Pt 2,9-10): Voi siete stirpe eletta, sacerdozio regale, nazione santa, popolo che Dio si è acquistato perché proclami le opere ammirevoli di lui, che vi ha chiamato dalle tenebre alla sua luce meravigliosa. Un tempo voi eravate non-popolo, ora invece siete popolo di Dio; un tempo eravate esclusi dalla misericordia, ora invece avete ottenuto misericordia.

Apocalisse (5,9-10)dice di Gesù: «Sei stato immolato e hai riscattato per Dio, con il tuo sangue, uomini di ogni tribù, lingua, popolo e nazione, e hai fatto di loro, per il nostro Dio, un regno e sacerdoti, e regneranno sopra la terra».

Fondandoci sulla Parola di Dio, cerchiamo di vedere qual è la volontà di Cristo riguardo al suo popolo. Dio elesse il popolo d'Israele non in base ai meriti, ma per pura benevolenza: Gesù ribadisce: (Gv15,16):

«Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga; perché tutto quello che chiederete al Padre nel mio nome, ve lo conceda».

Già nell'Antico Testamento è detto chiaramente che in futuro anche i pagani saranno ammessi a far parte del popolo di Dio:

Is 2,2-3: Alla fine dei giorni, il monte del tempio del Signore sarà saldo sulla cima dei monti e s'innalzerà sopra i colli, e ad esso affluiranno tutte le genti. Verranno molti popoli e diranno: «Venite, saliamo sul monte del Signore, al tempio del Dio di Giacobbe, perché ci insegni le sue vie e possiamo camminare per i suoi sentieri».

Questo è ribadito nel NT: si ricordi la "profezia" involontaria di Caifa, che

(Gv 11,51-52): essendo sommo sacerdote quell'anno, profetizzò che Gesù doveva morire per la nazione; e non soltanto per la nazione, ma anche per riunire insieme i figli di Dio che erano dispersi.

Gesù pensa dunque di formare il nuovo popolo di Dio. Si tratta di una realtà che ha, per così dire, un'anima e un corpo, nel senso che ha un aspetto visibile, esterno, ma nello stesso tempo è una realtà profonda, che può essere percepita solo dalla fede, e che in definitiva è conosciuta solo da Dio. Questo nuovo popolo viene designato con vari simboli: gregge, vigna, edificio sacro.

La Chiesa è il gregge il cui pastore raccoglie le pecore disperse, per le quali dà la vita:

«Io sono il buon pastore, conosco le mie pecore e le mie pecore conoscono me, come il Padre conosce me e io conosco il Padre; e offro la vita per le pecore. E ho altre pecore che non sono di quest'ovile; anche queste io devo condurre; ascolteranno la mia voce e diventeranno un solo gregge e un solo pastore» (Gv 10,14-16).

Questo gregge viene affidato agli apostoli, e da questi ai responsabili delle singole comunità:

S. Paolo dice agli anziani della ‏Chiesa di Efeso:

"Vegliate su voi stessi e su tutto il gregge, in mezzo al quale lo Spirito Santo vi ha posti come vescovi a pascere la Chiesa di Dio, che egli si è acquistata con il suo sangue" (At 20,28).

La Chiesa è la vigna del Signore in cui l'unione con Gesù è paragonata a quella dei tralci con la vite:

«Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me e io in lui, fa molto frutto, perché senza di me non potete far nulla » (Gv 15,1-6).

La Chiesa è l'edificio, di cui Gesù è la pietra angolare, che secondo la simbologia antica, dà origine e unità a tutto l'edificio:

"Se davvero avete già gustato come è buono il Signore. Stringendovi a lui, pietra viva, rigettata dagli uomini, ma scelta e preziosa davanti a Dio, anche voi venite impiegati come pietre vive per la costruzione di un edificio spirituale, per un sacerdozio santo, per offrire sacrifici spirituali graditi a Dio, per mezzo di Gesù Cristo. Si legge infatti nella Scrittura: «Ecco io pongo in Sion una pietra angolare, scelta, preziosa, e chi crede in essa non resterà confuso». Onore dunque a voi che credete; ma per gli increduli la pietra che i costruttori hanno scartato è divenuta la pietra angolare, sasso d'inciampo e pietra di scandalo». Loro v'inciampano perché non credono alla parola; a questo sono stati destinati».(1 Pt 2,3-10).

"Così dunque voi non siete più stranieri né ospiti, ma siete concittadini dei santi e familiari di Dio, edificati sopra il fondamento degli apostoli e dei profeti, e avendo come pietra angolare lo stesso Cristo Gesù. In lui ogni costruzione cresce ben ordinata per essere tempio santo nel Signore; in lui anche voi insieme con gli altri venite edificati per diventare dimora di Dio per mezzo dello Spirito" (Ef 2,19-22).



Lascio la parola a chi desidera replicare...
[Modificato da viceadmintdg1 28/11/2015 10:23]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com