Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione radio Maria del GRIS di dicembre 2015...

Ultimo Aggiornamento: 01/01/2016 10:07
Autore
Stampa | Notifica email    
14/12/2015 21:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
viceadmintdg1, 13/12/2015 10:41:

Quando comparirono a Roma i primi cristiani, essi trovarono tale festa al dio sole, e iniziarono a contrapporre a tale festa passi bilblici: Gesù è stato preannunziato come “sole che sorge dall’alto” (cfr. Lc 1,78); che Gesù stesso ha detto di essere “la luce del mondo.. chi crede in me non cammina nelle tenebre” (cfr. Gv 8,12).

(iconografia risalente al 150-180 d.C.). Quindi, già in quell’epoca, i cristiani a Roma onoravano Gesù col titolo biblico di “sole”, il “Sole di Giustizia” (cfr.
Malachia 4,2).






che significa "contrapporre passi biblici" alla festività pagana del dio sole?
Mi perdoni, Lei cita Gv. 8:12.
Gesù era stato già profetizzato come il Servo che sarebbe stato, tra le altre cose, la luce delle nazioni (Isaia 42:6 ; 49:6), gli abitanti della Galilea avrebbero visto una gran luce (Isaia 9:1 CEI; 9:2 TNM), ma il passo di Isaia 49:6 è applicato anche ai discepoli di Cristo:

"46 Allora Paolo e Bàrnaba con franchezza dichiararono: «Era necessario che fosse proclamata prima di tutto a voi la parola di Dio, ma poiché la respingete e non vi giudicate degni della vita eterna, ecco: noi ci rivolgiamo ai pagani. 47 Così infatti ci ha ordinato il Signore:
Io ti ho posto per essere luce delle genti,
perché tu porti la salvezza sino all'estremità della terra».

48 Nell'udire ciò, i pagani si rallegravano e glorificavano la parola del Signore, e tutti quelli che erano destinati alla vita eterna credettero.
" (Atti 13:46-48 CEI),

Paolo e Barnaba non pensarono minimamente di dover "sostituire" o "annullare" qualche festa pagana, semplicemente si rivolsero ai pagani affinchè riponessero fede in quella luce, che Dio aveva mandato nel mondo (Gv. 3:19) e quelli "destinati alla vita eterna credettero"......


viceadmintdg1, 13/12/2015 10:41:



Appena ai cristiani fu possibile senza più rischiare di essere perseguitati, sostituirono la festa pagana al dio sole con la festa del loro “Sole”





come visto, Paolo e Barnaba, pur perseguitati allo stesso modo (Atti 14:8-20), non pensarono minimamente di ovviare all'....inconveniente "sostituendo" alcunchè, bensì dissero apertamente che i pagani dovevano volgersi dalle loro cose vane al Dio Vivente (Atti 14:15)....

viceadmintdg1, 13/12/2015 10:41:


, cioè Gesù. Operando in questo modo i cristiani aiutarono i pagani romani a liberarsi dall’idolatria e a riconoscere in Gesù, Dio incarnato, il loro vero Sole.





chi li autorizzò a farlo?
Paolo e Barnaba, come visto sopra, indicarono l' unica via per volgersi dalle cose vane al Vero Dio e alla Luce che il Vero Dio mandò nel mondo (Gv. 3:19)....
Il solo modo per liberarsi dell' idolatria è starne alla larga, come dice chiaramente Paolo in 2 Cor. 6:14-18, non "sostituire" alcunchè con feste che Gesù non ha comandato di celebrare nè risulta siano mai state celebrate in epoca apostolica!


viceadmintdg1, 13/12/2015 10:41:


Così facendo la festa pagana romana del 25 dicembre cambiava radicalmente: da “rinascita del sole” diventava festa che ricordava la venuta, la “nascita” del vero “Sole” dell’umanità. Ecco perché il 25 dicembre noi celebriamo la “natività del Signore”.

La domanda che ogni TdG dovrebbe porsi in questo preciso momento è:
che cosa c’è di pagano in tutto questo? Non è questa, la via più efficace per annullare la festa pagana?



no, come ampiamente spiegato sopra!
Ora faccio io una domanda agli amici di Radio Maria e vorrei che riflettessero.

Come mai Gesù non ci ha lasciato alcun comando di celebrare annualmente o, comunque, ricordare la Sua nascita, nè dalla Rivelazione ispirata neotestamentaria, abbiamo uno straccio di cenno che questa fosse una pratica seguita dai cristiani dell' epoca apostolica.

Io dico che un motivo per questa "lacuna" da parte di Gesù e questa questa "assenza" apostolica dovrà pur esserci, vero?


Converrà riflettere, amici di Radio Maria?
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com