Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Elenco di celebri testimoni di Geova perseguitati

Ultimo Aggiornamento: 21/07/2019 18:46
Autore
Stampa | Notifica email    
12/06/2016 22:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
7) Simone Arnold Liebster (1930-vivente)

[IMG]http://i61.tinypic.com/eukgwk.jpg[/IMG]
ushmm.org



paese: Francia

Riferimento nella letteratura Watch Tower: Svegliatevi! 22/9/1993, pagg.15-19

_____________________________________________________________________




Verosimilmente, Simone Arnold è la più nota perseguitata testimone di Geova (donna) della storia di questa religione. E' titolare di una fondazione che porta il suo nome (la Arnold-Liebster, che reca anche il cognome del marito), con un sito internet disponibile in cinque lingue (inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano). Ha scritto un libro autobiografico di grande successo, Facing The Lion - Memoirs of a Young Girl In Nazi Europe (sito ufficiale) oggetto di numerose ristampe e tradotto anche in italiano col titolo Sola di fronte al leone. Ospite d'onore di conferenze universitarie, seminari educativi, esposizioni museali, tavole rotonde, manifestazioni storiche a tema e altre iniziative didattiche e culturali, intervistata a ripetizione dalla stampa, occupa un posto di primo piano in varie associazioni alla memoria delle vittime del nazismo, quali l'US Holocaust Memorial Museum e l'Holocaust Memorial Day Trust.

Nata in un villaggio alsaziano, figlia unica di Adolphe ed Emma, a 3 anni si trasferisce insieme ai genitori a Mulhouse dove il lavoro del padre assicura alla famiglia Arnold un buon tenore di vita. La madre inizia a studiare la Bibbia coi Bibelforscher; il padre, dopo un iniziale periodo di contrarietà, finisce con il condividerne la nuova fede. L'intera famiglia Simone si battezza poco prima che l'esercito nazionalsocialista di Hitler invadesse la regione francese dell'Alsazia. Nel 1941 Adolphe viene arrestato e condotto in un campo da lavoro, seguito entro breve da altri componenti maschi della famiglia; di lì a poco anche Emma verrà internata.


Due foto di Simone Arnold bambina.

[IMG]http://i61.tinypic.com/2rpz6er.png[/IMG]
ushmm.org

[IMG]http://i58.tinypic.com/b5gm5j.jpg[/IMG]
hmd.org.uk



Nel frattempo l'adolescente Simone era stata destinata a vari istituti scolastici, dove, a causa delle sue credenze religiose, subì svariate umiliazioni psicologiche e corporali. Infine un giudice del tribunale dei minori decise di affidarla ad un riformatorio, con il risultato di sottoporla a due terribili anni di maltrattamenti, incluso il divieto assoluto di parlare. Unico conforto le rare visite di una zia Testimone, che le portava di nascosto della letteratura biblica.

Si può bene immaginare la gioia della famiglia Arnold allorché, alla fine della guerra, i suoi tre membri scoprirono di essere sopravvissuti e riuscirono a riunirsi e inizare una nuova vita. Simone imparò l'inglese e fu chiamata a frequentare la scuola di Galaad. Nel 1956 sposò Max Liebster.


____________________________________________________________________________


Simone Arnold ha narrato la sua vita nella Svegliatevi! del 22 settembre 1993, pagine 15-19, che si riporta di seguito.


Esperienza di Simone Arnold (Svegliatevi! 22/9/1993, pagg.15-19 - CLICCA PER VISUALIZZARE



____________________________________________________________________________

Il libro autobiografico Facing the Lion -
Memoirs of a Young Girl in Nazi Europe
.

[IMG]http://i61.tinypic.com/dgkiys.jpg[/IMG]
amazon.co.uk


Da Facing the Lion è stata tratta una impressionante opera cinematografica, metà documentario metà fiction, The Schoolgirl The Nazis and The Purple Triangles, per la regia di Jonny Lewis, vincitore nel 2013 del premio Best Documentary Ffresch Film Festival e con un contributo, fra gli altri, della prof.ssa Christine King della Staffordshire University. Ne proponiamo di seguito il trailer.


youtube.com


___________________________________________________________________________


[Modificato da EverLastingLife 11/02/2019 11:22]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:21. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com