Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Confutazione servizi denigratori sui tdG delle Iene (2016)

Ultimo Aggiornamento: 12/03/2016 21:35
Autore
Stampa | Notifica email    
08/03/2016 21:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota


H) Pelazza contro Pelazza: disassociazione si o no?

E' davvero patetico il modo in cui Le Iene si fanno rigirare dai fuoriusciti come le braciole sul barbecue: ne ripropongono in modo acritico tutti i più stucchevoli tòpoi, come s'è visto, e ne ereditano fatalmente anche le contraddizioni.


Il caso della disassociazione è emblematico. Verso la fine un'attrice anonima rimprovera che, se i testimoni di Geova 'beccano' un pedofilo, 'al massimo che succede lo disassociano'.

[IMG]http://i65.tinypic.com/n4y5jk.png[/IMG]


Poco dopo un'altra anonima (e con lei il Pelazza) biasima il fatto che un pedofilo è stato disassociato, ma riassociato 'dopo due anni' soltanto.

[IMG]http://i68.tinypic.com/2rnknqo.png[/IMG]

[IMG]http://i68.tinypic.com/2mpk1dt.png[/IMG]


Il Pelazza, prontissimo, fa il verso, gesticolando come un mulino al vento: "espulso dalla congregazione, ha mostrato adeguato pentimento ed è stato riassociato!!!"


Un momento: qualcosa non torna. Ma... parlano proprio della disassociazione, il provvedimento disciplinare descritto nei forum dei dissidenti come inumano, svilente, una vera e propria mortificazione? Sì, proprio quello. Nello stesso servizio, pochi minuti prima lo stesso Pelazza ci aveva dedicato la solita crociata da due lire:

"La disassociazione è la punizione per chi fa peccati gravi e non mostra un appropriato pentimento. Essere disassociato significa banalmente essere buttato fuori, ma la cosa non è per niente banale. Di fatto significa essere abbandonato da tutti quelli che conosci."

Una norma disciplinare descritta come disumana diventa nel giro di cinque minuti necessaria, anzi, 'troppo poco' ("al massimo lo disassociano") e si arriva persino a contestare il fatto che un pedofilo disassociato venga successivamente reintegrato nella comunità. Questo 'fare a pugni' fra giudizi radicalmente diversi può suonare bizzarro a chi non conosce il fenomeno dei fuoriusciti dei testimoni di Geova, e non è abituato al micidiale cocktail di autocommiserazione e perbenismo di cui è fatta la loro ideologia. La disassociazione dei pedofili costituisce, senza dubbio, una 'botte di ferro' per le vittime degli abusi, dato che impedisce al maniaco qualunque contatto con i bambini e i genitori (sia della congregazione origine che di qualunque altra), sospendendo persino il dialogo ed il saluto e neutralizzando dunque ogni possibilità di approccio da parte dei malintenzionati, o rendendola quanto mai complicata. Ma ammetterla esplicitamente come utile o persino necessaria lascerebbe sul campo un dilemma amletico, ovvero: se la applichiamo in questo caso, in omaggio al precetto biblico, perché non in tutti gli altri? E se è crudele in generale, perché autorizzarla in un solo caso particolare? il risultato è una contraddizione meschina e puerile, come s'è appena visto.

[Modificato da EverLastingLife 11/03/2016 11:33]
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com