Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione radio Maria del GRIS di marzo 2016...

Ultimo Aggiornamento: 29/03/2016 20:18
Autore
Stampa | Notifica email    
10/03/2016 16:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 10.113
ViceAdmin
Dopo il preambolo di don Fiorino prende la parola Alessandro Spoto che affronta il tema dalla croce al palo dicendo:



I Testimoni di Geova affermano che Gesú Cristo non è morto in croce, ma bensí su un palo verticale. Tuttavia anche i tdG in passato utilizzavano la croce e lo consideravano lo strumento della morte di Gesù Cristo. Esso compariva anche sulla copertina della Torre di Guardia. Fu così ai tempi di Russell e anche ai tempi del II presidente Rutherford fino al 1928 (L’arpa di Dio, 1921, pp. 114,143; La creazione, 1927, p. 272).
Dopo il 1928 Rutherford cambiò idea e rigettando la croce come simbolo pagano iniziò ad insegnare la morte Gesù su un palo verticale con un solo chiodo per le 2 mani e uno solo per i 2 piedi.
Ma dai Vangeli comprendiamo che tale posizione è sbagliata. Infatti il titulus, ossia il cartello con la causa della pena scritta sopra che nelle pubblicazioni del Corpo Direttivo è posta sopra le mani di Cristo, fu posta in realtà sopra la testa e non sopra le mani: «Al di sopra del capo gli posero scritto il motivo della condanna: Questo è Gesú, il re dei Giudei» (Mt 27:37).
Dai Vangeli si evince quindi che il Signore Gesú morí su una croce con le braccia aperte e le sue mani furono inchiodate separatamente, con un chiodo per ogni mano, e la scritta posta sopra il Suo capo.
Inoltre il Vangelo di Giovanni ci narra l’episodio in cui Gesú Cristo risorto appare ai discepoli. Tommaso, che non era stato presente dice: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi, e se non metto la mia mano nel suo costato, io non crederò» (Gv 20:25).
Il testo parla di chiodi al plurale e non «del chiodo» come avrebbe dovuto esprimersi Tommaso se Gesù fosse stato appeso al palo con le mani sovrapposte. La contraddizione è facilmente risolvibile se Cristo è morto su una croce a doppio braccio ricevendo un chiodo per ogni mano.
Secondo i tdG la croce è un simbolo pagano risalente al III secolo dopo Cristo. Ma non è così e l’archeologia li smentisce. Basti ricordare la croce di Ercolano, riconosciuta essere la raffigurazione di una croce cristiana precedente al 79 d.C., e quindi a meno di 40 anni dalla morte di Cristo. Nella zona vi era in effetti un nucleo di credenti che si riunivano in casa; infatti, l’apostolo Paolo pochi anni prima della grande eruzione vesuviana era passato proprio da Pozzuoli dove fu accolto da fratelli nella fede (At 28:13,14) Ed Ercolano dista solo pochi chilometri da Pozzuoli.
In Ragioniamo edizione del 1990 p. 87 si legge:
Che dire dello strumento usato per mettere a morte il Figlio di Dio? È interessante che la Bibbia usa anche il termine xỳlon per identificare lo strumento usato. Il Dizionario illustrato greco-italiano di Liddell e Scott ne dà questa definizione: “Legno tagliato e pronto per l’uso, sia legna da ardere, sia legname da costruzione, . . . pezzo di legno, tronco, trave, palo, . . . bastone, clava, randello, . . . asse o trave a cui erano legati i malfattori, la Croce, N.T. . . . di legno vivo, pianta, albero”. (Le Monnier, 1975, p. 875)

I tdG per sostenere la loro tesi sono arrivati addirittura a manipolare la citazione del Dizionario Greco Italiano Le Monnier. Infatti nell’edizione del 1985 venivano omesse le parole “la Croce, N.T.” che compare invece fra i significati del termine greco xỳlon. Dopo la contestazione da parte della casa editrice Le Monnier che si accorse della citazione artefatta, furono costretti a scusarsi ed a ripristinare la corretta citazione come compare nell’edizione del 1990.



Lascio la parola a chi desidera replicare...
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com