Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione radio Maria del GRIS di marzo 2016...

Ultimo Aggiornamento: 29/03/2016 20:18
Autore
Stampa | Notifica email    
18/03/2016 21:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.050
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Re:
Spoto:

Secondo i tdG la croce è un simbolo pagano risalente al III secolo dopo Cristo. Ma non è così e l’archeologia li smentisce. Basti ricordare la croce di Ercolano, riconosciuta essere la raffigurazione di una croce cristiana precedente al 79 d.C., e quindi a meno di 40 anni dalla morte di Cristo. Nella zona vi era in effetti un nucleo di credenti che si riunivano in casa; infatti, l’apostolo Paolo pochi anni prima della grande eruzione vesuviana era passato proprio da Pozzuoli dove fu accolto da fratelli nella fede (At 28:13,14) Ed Ercolano dista solo pochi chilometri da Pozzuoli.



Ecco una foto della cosiddetta "Croce di Ercolano", posta di fronte a una specie di inginocchiatoio.



Ovviamente, al di là della fantasia dello Spoto, non c'è alcuna prova che si tratti di un manufatto usato da un cristiano per la propria adorazione. Anzi, considerata l'età degli altri reperti e la riluttanza dei primi cristiani a raffigurare lo strumento di morte del Cristo, è poco verosimile che si tratti di un manufatto opera di cristiani.

Per contro, ecco il simbolo cruciforme usato ad Atene in epoca precristiana probabilmente come riferimento all'anima:




Spoto:

In Ragioniamo edizione del 1990 p. 87 si legge:
Che dire dello strumento usato per mettere a morte il Figlio di Dio? È interessante che la Bibbia usa anche il termine xỳlon per identificare lo strumento usato. Il Dizionario illustrato greco-italiano di Liddell e Scott ne dà questa definizione: “Legno tagliato e pronto per l’uso, sia legna da ardere, sia legname da costruzione, . . . pezzo di legno, tronco, trave, palo, . . . bastone, clava, randello, . . . asse o trave a cui erano legati i malfattori, la Croce, N.T. . . . di legno vivo, pianta, albero”. (Le Monnier, 1975, p. 875)

I tdG per sostenere la loro tesi sono arrivati addirittura a manipolare la citazione del Dizionario Greco Italiano Le Monnier. Infatti nell’edizione del 1985 venivano omesse le parole “la Croce, N.T.” che compare invece fra i significati del termine greco xỳlon. Dopo la contestazione da parte della casa editrice Le Monnier che si accorse della citazione artefatta, furono costretti a scusarsi ed a ripristinare la corretta citazione come compare nell’edizione del 1990.



Ringraziamo lo Spoto per questa ulteriore perla. E' noto infatti che la casa Le Monnier ha reso pubblico il testo di una corrispondenza privata, senza nemmeno premurarsi di chiedere il permesso alla controparte.

Polemica ormai un po' superata a parte, il senso della parola xỳlon nella Bibbia è molto chiaro: basta leggere il racconto di Marco 14:43 "...E immediatamente, mentre parlava ancora, arrivò Giuda, uno dei dodici, e con lui una folla con spade e bastoni ..." (greco "ξύλων") e Luca 22:52) ...“Siete usciti con spade e bastoni come contro un ladrone?" (greco "ξύλων").

La conclusione è evidente, o almeno lo dovrebbe essere.

Simon
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:19. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com