Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Il latte umano, unico nel regno animale

Ultimo Aggiornamento: 19/04/2016 21:27
Autore
Stampa | Notifica email    
19/04/2016 21:23
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.050
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Un rompicapo il ruolo di tutte le sue molecole
19 aprile, 18:26





Il latte umano è unico nel regno animale. Con i suoi oltre 200 tipi di zuccheri, il doppio rispetto a quello del latte di mucca, è il più complesso tra quello di tutti i mammiferi. Tanto che capire il ruolo di tutte queste molecole e i loro cambiamenti è ancora un rompicapo scientifico per i ricercatori. A fare il punto su ciò che si sa e non si sa è la revisione di diversi studi, pubblicata dai ricercatori dell'università di Zurigo sulla rivista Trends in Biochemical Sciences.

Il latte materno è spesso il primo alimento che si consuma, ma molte delle sue molecole di zucchero non servono a nutrire il bambino. I neonati nascono privi di qualsiasi batterio nell'intestino, ma già a pochi giorni dalla nascita ne hanno milioni, e una settimana dopo miliardi. Gli zuccheri del latte materno sono il primo composto di cui si nutrono questi batteri. ''Il primo impatto del latte materno è favorire la colonizzazione dell'intestino da specifici gruppi di batteri che possono digerire queste molecole di zucchero.

I neonati non hanno 'l'attrezzatura' per digerirle'', spiega Thierry Hennet, coautore dello studio. Il latte materno aiuta anche a costruire il sistema immunitario del bambino. Già dopo la nascita è ricco di anticorpi e le sue molecole rallentano la crescita di batteri pericolosi, coordinando l'attività delle cellule dei globuli bianchi. A un mese dalla nascita, quando il bambino inizia a sviluppare un sistema immunitario suo capace di adattarsi, la composizione del latte cambia, e il livello di anticorpi materni si riduce di oltre il 90%, così come cala la diversità delle sue molecole di zucchero, mentre aumenta il numero di grassi e di altri nutrienti che sostengono la crescita.

Nonostante le sue tante funzioni, i bambini riescono a crescere sani anche senza latte materno, il che fa sorgere domande sui suoi benefici a lungo termine. ''Il latte materno è il prodotto di milioni di anni di evoluzione e possiede i nutrienti ottimali per il neonato - evidenzia Lubor Borsig, coautore dello studio - ma per quanto tempo è veramente necessario?''.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
19/04/2016 21:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.050
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Un rompicapo il ruolo di tutte le sue molecole
(SimonLeBon), 19/04/2016 21:23:

19 aprile, 18:26 ...

Il latte umano è unico nel regno animale. Con i suoi oltre 200 tipi di zuccheri, il doppio rispetto a quello del latte di mucca, è il più complesso tra quello di tutti i mammiferi. ...



Il salmista scriveva che "siamo fatti in maniera tremendamente meravigliosa" (Sl.139,14) o come dice la nuova traduzione in portoghese "Eu te louvo porque fui feito maravilhosamente, de um modo espantoso."

Simon
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com