Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Progetto Genoma 2.0, vuole riscrivere il Dna dell'uomo

Ultimo Aggiornamento: 06/06/2016 14:56
Autore
Stampa | Notifica email    
03/06/2016 22:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 49.950
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Primo annuncio ufficiale, tra critiche comunità scientifica
03 giugno, 16:12




Coltivare in laboratorio organi umani per i trapianti, rendere le cellule resistenti a batteri e virus e produrre linee di cellule che resistono al cancro: suona come fantascienza, ma sono gli obiettivi del programma che intende ottenere in laboratorio il genoma umano sintetico. Le prime notizie sulla sua esistenza erano trapelate all'inizio di maggio da indiscrezioni su un incontro a porte chiuse avvenuto negli Usa e ora il progetto è stato presentato sulla rivista Science. La reazione del mondo scientifico si è fatta sentire immediatamente dal sito di un'altra grande rivista scientifica, Nature, e il dibattito è ormai aperto tra chi vede la possibilità di un progresso e chi esprime timori e perplessità.

Il progetto si chiama Human Genome Project-write (Hgp-write), ossia il Progetto Genoma Umano che si occupa di scrivere il Dna, dopo che all'inizio degli anni 2000 il Progetto genoma Umano lo ha letto. Ma per riuscire in questo obiettivo ambizioso i ricercatori dichiarano di aver bisogno del sostegno da parte del pubblico e di 100 milioni di dollari.

"Abbiamo bisogno delle tecnologie e di un quadro di regole etiche", scrivono su Science i ricercatori, coordinati dall'esperto di Biologia sintetica Jef Boeke, dell'università di New York. A lui si deve la prima versione sintetica del genoma del lievito del pane e quella del più piccolo dei cromosomi umani, il terzo. I 25 autori dell'articolo sono genetisti, biochimici e biologi molecolari che provengono sia da grandi università americane sia da aziende private specializzate in analisi genetiche e trapianti.

Tra le firme quelle del genetista di Harvard George Church e il futurologo californiano Andrew Hessel. Il loro obiettivo è lanciare ufficialmente il progetto a fine anno grazie a un investimento pubblico, proprio come era accaduto nel 1990 con il Progetto Genoma Umano, completato nel 2003. Per questo i ricercatori intendono "promuovere un dibattito pubblico" in materia: la posta in gioco è far progredire le tecnologie per 'costruire' il Dna umano, oggi limitata a piccoli segmenti di informazione genetica. Dovranno essere, rilevano, tecnologie poco costose, in modo da garantire la loro disponibilità in tutti i laboratori interessati nel prendere parte al progetto.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
03/06/2016 22:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 49.950
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Primo annuncio ufficiale, tra critiche comunità scientifica
Di nuovo la scienza arriva ai confini dell'etica e si pongono quesiti a cui forse verrà data solo una riposta molto blanda o molto ritardata...

Simon
03/06/2016 22:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
Avevo letto Garoma 2.0!

Shalom [SM=g7405]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
06/06/2016 14:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.010
Città: ANCONA
Età: 68
TdG
A mio modesto parere, diciamo che non ci sono frontiere impossibili per la scienza, ma certi progetti bisognerebbe metterli in atto solo quando si sono raggiunte le conoscenze e le tecnologie adatte.

Per dirlo con altre parole, non si dovrebbero fare i passi più lunghi delle gambe. E invece spesso è questo che si fa.

Questa cosa è accaduta anche nello studio delle cellule staminali. Le cui funzioni sono ancora in gran parte sconosciuite. E' accaduto con la possibilità di clonare le cellule animali e umane.

E quindi il risultato è appunto che la scienza si scontra con l'etica.

Ciao
anto_netti

Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com