Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Confutazione trasmissione radio Maria del GRIS di giugno 2016...

Ultimo Aggiornamento: 14/06/2016 20:01
Autore
Stampa | Notifica email    
12/06/2016 21:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Grazie Admin,


viceadmintdg1, 07/06/2016 22.52:


i cristiani sono divisi tra loro. Oltre ai cattolici, che sono i più numerosi, ci sono gli ortodossi, le antiche chiese orientali, gli anglicani, e numerosissime denominazioni evangeliche o protestanti.
Non possiamo negare che in queste divisioni tutti, chiesa cattolica compresa, hanno avuto la loro parte di responsabilità.




Riconoscerlo vi fa onore, ma converrà andare ancora più a fondo. Il settarismo e la divisione sono opere della carne (Gal. 5:20, dichostasiai, haireseis), lo spirito santo svolge invece una funzione non divisiva ma unitiva, proprio quando nell’ ekklesìa rischiano di realizzarsi drammatiche spaccature e scissioni (Atti 15:28).
Lo spirito santo (che per voi è Dio Onnipotente) ha forse smesso di guidare l’ ekklesìa o -piuttosto - la divisione è stata opera di qualcuno che ha interesse a dividere e comandare, servendosi proprio dei ministri della Chiesa?
Divide et impera, dicevano i latini, chi può avere tale obiettivo secondo voi?
La risposta mi sembra piuttosto facile…..

viceadmintdg1, 07/06/2016 22.52:


Nell'epoca attuale si comprende sempre più che non ha senso chiamarsi cristiani e poi formare Chiese separate. Di conseguenza è sorto il movimento ecumenico per la ricerca dell'unità della ‏Chiesa così come è voluta da Gesù Cristo.
Il Consiglio Ecumenico delle chiese deve avere come minimo comun denominatore la fede in ‪Dio Padre, Figlio e Spirito Santo e in Gesù Cristo unico Signore secondo le Scritture. I cattolici non ne fanno parte, ma vi collaborano strettamente.





Sulla base di quale Scrittura o Scritture i cristiani dovrebbero avere quel “minimo comun denominatore” che è la credenza in una trinità immanente, dato che lei accenna alle Scritture?

Ovvio che noi non possiamo farne parte, giacchè essere cristiani significa essere seguaci e discepoli di Cristo, credere che Gesù sia il Cristo, l’ Unto, il Messia, il Salvatore e il Signore (Luca 2:11 ; Gv. 20:31).

Essere cristiani non c’ entra nulla né con la trinità immanente né con la divinità di Cristo.

Noi crediamo nelle cose che ho sopra elencato, così come coloro che per la prima volta furono chiamati “cristiani” ad Antiochia (Atti 11:26).

Quei cristiani non avevano alcun “minimo comune denominatore” in dogmi prodotti ad arte secoli dopo e noi vogliamo essere cristiani – e lo siamo – come quella primitiva ekklesìa di Antiochia.
Ci tornerò…..



viceadmintdg1, 07/06/2016 22.52:



Nel mondo cattolico grande impulso al movimento ecumenico è stato dato dal papa Giovanni XXIII (1958-1963).

Quali sono le cose essenziali e irrinunciabili? La loro ricerca è compito dell' "ecumenismo teologico". A questo scopo la chiesa cattolica partecipa a commissioni bilaterali miste (cattolici e ortodossi, cattolici e luterani, cattolici e pentecostali ecc.) per lo studio dei diversi punti della fede. Per esempio nel 1973 papa Paolo VI e il patriarca copto Scenuda III proclamarono l'identica professione di fede in Gesù Cristo; lo stesso fecero nel 1994 Giovanni Paolo II e il patriarca della Chiesa Assira d’oriente. Non è ancora unione, ma dal punto di vista della fede le difficoltà sono cadute.




Non sarà mai un’ unione perché voi cattolici partite già da un presupposto errato, il cosiddetto subsistit in:

art. 162 compendio del catechismo cattolico: Dove sussiste l’ unica Chiesa di Cristo?

L’ unica Chiesa di Cristo….sussiste nella Chiesa cattolica, governata dal successore di Pietro….”.

Quindi si tratta di pura ipocrisia, giacchè con tutta la buona volontà le chiese evangeliche non potranno mai accettare quel che è scritto nell’ articolo 162 e “rientrare all’ ovile”, povere pecorelle smarrite...



(segue.......)
[Modificato da Aquila-58 12/06/2016 21:55]
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com