Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Come convincere uno scettico che Dio dev'essere trino

Ultimo Aggiornamento: 11/07/2017 21:56
Autore
Stampa | Notifica email    
11/07/2017 15:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 24
Città: STRESA
Età: 58
Re: Re: Re: Re: Re:
(SimonLeBon), 10/07/2017 21.07:


Coinvolse la sola chiesa d'oriente e decise questioni che sono del tutto indifferenti per l'uomo di oggi.Simon-




Sicuramente.. purtuttavia la traccia "storica" dei primi due dogmi costituisce la base che ha segnato e determinato - poi - tutta la successiva impalcatura dottrinaria della nuova religione - conosciuta come "cristianesimo".

E se gia' la formula dogmatica della "trimurti" cristiana è un abominevole oltraggio al 1. Comandamento del Decalgo.. che dire dell' altrettanto blasfemo dogma sancito a Efeso ( anno 431) ?
Questo concilio-FARSA segna di fatto la nascita della (sedicente) mariologia, come ben spiegava G. Miegge nel suo illuminante Libro della Claudiana: - La vergine Maria _ saggio di storia del dogma.

E comunque riguardo ancora a quella stravagante quanto bizzarra e fantasiosa formula - ben scriveva H. Bloom nel suo fantastico:
- Yahwè e Gesu' _ frattura originaria tra ebraismo e cristianesimo / Rizzoli come:
il principale (e segreto) scopo della trinita' è quello di giustificare la sostituzione del Padre con il "figlio" / dell' Alleanza Originaria con il tardivo Patto - e rimpiazzare il popolo israelita con i Goy (gentili) .
Il nuovo"dio" ricalca cosi' il modello greco-romano di Zeus-Giove che usurpo' il regno del padre Chronos-Saturno ! Il pagano "pontefice Massimo" Costantino scelse il cristianesimo in quanto continuazione (!) della tradizione pagana !
MA - MA se il Dioabramitico si ritiro' tra i superstiti del popolo israelita.. EGLI RI-torno' trionfante / seppur nelle vesti di Al Lah !

Prosegue ancora H.Bloom ( pag.93) riportando l' eloquente passo di rabbi David Kimchi che GIA' 8 (otto)secoli fa significativamente scriveva:
Dite loro ( ai blasfemi trinitari) che nella divinita' NON possono esserci "padre e figlio", perchè la Divinita' è INDIVISIBILE ed è Una sotto ogni aspetto dell' unita', a differenza della materia che è divisibile.
Dite loro che un padre precede nel tempo il proprio figlio e un figlio nasce attraverso l' azione del padre...
Di conseguenza, per quanto riguarda Questo (!) Dio che "voi" chiamate padre, figlio e spirito - quella parte che voi chiamate padre - deve essere antecedente a quella che chiamate figlio perchè, SEMMAI coesistessero da sempre, dovrebbero essere chiamati solamente come "fratelli GEMELLI" !

Per contro l' autore R.Calimani nel suo mirabile libro "Gesu' ebreo / Rusconi - riporta un altro passo di D. Kimchi, tratto dal suo: Risposta ai cristiani.
In esso il rabbino non solo da' una diversa (!) lettura dei vangeli canonici - ma altresi' elenca quelle fatidiche profezie, alle quali l' avvento del Gesu' della storia ( ovvero quel "sedicente" Messia) NON avrebbe concretizzato.
Infatti come ben si sa l' avvento del Messia, dell' Unto, del Consacrato, del Mandato, del Chiamato, dell' Inviato del DioYahwè avrebbe dovuto apportare:
- la vera giustizia, la fratellanza, la fine delle oppressioni, dell' avidita' e vanita' - e soprattutto avrebbe dovuto instaurare quel Regno del dioYahwè.. cosi' tanto sospirato e agognato e da sempre immaginato nella mente degli incorruttibili credenti del DioYahwè!

Anzi questo Messia "alla cristiana" ha peggiorato il mondo, ha portato le guerre di religioni, ha portato le torture e i roghi, ha aumentato la discordia, l' odio e il disprezzo religioso ( tradotto: il plurisecolare antisemitismo "ekklesiale" ) !

Altro che convincere uno scettico dell' esistenza della bizzarra quanto stravagante "trimurti" alla cristiana - semmai lo allontana ancor di piu' dal sacro !!



[Modificato da koelet 11/07/2017 16:02]
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:29. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com