Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

Commenti al rapporto dei testimoni di Geova del 2015

Ultimo Aggiornamento: 01/08/2016 12:47
Autore
Stampa | Notifica email    
31/07/2016 07:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Cosa dicono realmente le statistiche?

Ogni anno la società Torre di Guardia pubblica con grande trasparenza i dati sulla propria crescita interna, col numero dei proclamatori, delle ore dedicate dai fedeli al proselitismo, dei presenti e dai partecipanti alla Commemorazione, e via dicendo. Ove mai necessario, va precisato anzitutto che questi numeri sono assolutamente attendibili e veritieri, ossia riflettono la realtà statistica della presenza dei testimoni di Geova paese per paese, e non sono dati 'gonfiati' o tendenziosi per dare l'illusione di una crescita.

Chi o cosa fornisce la conferma di quanto appena affermato? Proprio i fuoriusciti dissidenti, che si industriano di cavare fuori da quei numeri delle tesi a proprio favore (e cioè che i tdg non crescerebbero o che avrebbero solo una crescita inerziale e comunque modesta). Così essi indirettamente dimostrano la veridicità e l'affidabilità dei suddetti dati: non avrebbe senso, infatti, costruire statistiche sulla base di dati che si suppongono fasulli o in qualsiasi modo alterati.

I fuoriusciti peraltro argomentano di statistica come sono soliti fare in tutti gli altri campi, e cioè prendendo dai numeri dell' "Annuario" solo i dati che fanno loro comodo, e ignorando tutti gli altri. Questo atteggiamento può anche essere considerato comprensibile in generale (in fondo "così fan tutti"), ma è illogico e fuorviante in statistica, materia che per sua natura impone l'obbligo di analizzare i dati in maniera complessiva e armoniosa, e non 'a macchia di leopardo'.

Come non bastasse, si aggiunge alla malafede una pessima alleata, anch'essa purtroppo onnipresente 'prezzemolo' dei tentativi di confutazione degli apostati: l'ignoranza. I deprimenti risultati dell'abbinata malafede-ignoranza producono disastri che vanno da deduzioni imprecise e forzate a veri e propri strafalcioni, come vedremo.

I dati del presente 3D sono prelevati da questa discussione:

testimonidigeova.freeforumzone.com/d/10999008/Crescita-dei-testimoni-di-Geova/discussion...
[Modificato da EverLastingLife 31/07/2016 13:50]
31/07/2016 08:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

I fuoriusciti dissidenti sostengono che l'Organizzazione dei testimoni di Geova sia in realtà un' "azienda" attiva nella produzione di letteratura su carta. Dato che la Società ovviamente non pubblica dati di fatturato, per la banalissima ragione che non fattura un bel niente (non è un'ente avente scopo di lucro), ai dissidenti non resta che misurare la supposta 'crisi' della WTS in termini di numero di adepti.


Ecco allora l'istogramma di crescita mondiale dei testimoni di Geova negli ultimi 25 anni; come detto, nel 2015 si è avuto l'ennesimo massimo consecutivo. (Per ragioni di leggibilità ho lasciato le quote massime solo in corrispondenza delle colonne degli anni dispari).

[IMG]http://i64.tinypic.com/70alu1.png[/IMG]


Ora, supponete di entrare nell'ufficio del presidente di un'azienda e di vedere affisso al muro un grafico come quello qui sopra. Direste in tutta onestà, osservandolo, che si tratterebbe di un' "azienda" in crisi?
31/07/2016 08:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Rileviamo per iniziare un dato che merita un commento a sè stante, anche se breve: il gradiente (indice di crescita) è costante e tende anzi ad aumentare leggermente negli ultimi anni. Ciò dimostra che con il boom di Internet, che si può ragionevolmente collocare verso la metà degli anni '90, non è cambiato NULLA: gli sforzi dei fuoriusciti dissidenti non servono a niente . Un FALLIMENTO totale.
31/07/2016 08:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

A proposito delle statistiche sui testimoni di Geova, un espediente abbastanza comune nelle perlocuzioni apostate è di prendere i dati di alcune nazioni in cui sembrerebbe assistere ad un fenomeno di decrescita o di stasi e di sottolinearli all'inverosimile e al di là della loro effettiva rilevanza. È questo il caso della Germania. In un sito di fuoriusciti è stato pubblicato questo diagramma:

[IMG]http://i63.tinypic.com/2nk0x3q.jpg[/IMG]


Fonte: un sito critico di fuoriusciti





Chi ha realizzato il grafico ha impiegato la funzione di Excel chiamata trendline (in italiano, linea di tendenza), un strumento a buon mercato (poco preciso) per qualificare l'andamento di un istogramma a barre nel tempo, o comunque nella variabile in ascissa. Dal grafico è evidente che la decrescita è in realtà solo strumentale, appena percettibile: tanto che la retta di tendenza è quasi piatta.


Ora vi chiederete: ma perché far partire il grafico da un anno così lontano (il 1993) per valutare l'attuale tasso di crescita o decrescita dei testimoni di Geova in Germania?

E' presto detto: perché se si fissa la partenza in un anno recente, la tendenza si inverte. Ad esempio ecco cosa accade prendendo come origine dei tempi il 2010 (cinque anni a questa parte): la trendline cambia aspetto, passando da una lieve decrescenza ad una lieve crescenza:

[IMG]http://i64.tinypic.com/s0xwnd.png[/IMG]


Sembra che un altro trucco in voga per esasperare l'aspetto negativo degli istogrammi sia quello di far partire l'asse delle ordinate da un livello diverso dallo zero. Si tratta, a onor del vero, di un automatismo di Excel, anche se comodissimo ai fini dei soliti polemici.
Notate cosa accade adottando la versione 'truffaldina' del grafico, quella usata dagli apostati, ovvero con il livello zero posto a 164.000 (automatismo Excel) per accentuare l'inclinazione della retta:

linea di tendenza dal 2010 al 2014:

[IMG]http://i65.tinypic.com/35clw60.png[/IMG]

dal 2011 al 2014:

[IMG]http://i63.tinypic.com/c431z.png[/IMG]

dal 2012 al 2014:

[IMG]http://i65.tinypic.com/20g0gzq.png[/IMG]

Considerando un orizzonte temporale sempre più breve e con l'origine sempre più recente, l'andamento risulta inequivocabile: la trendline è sempre più pendente sul semiasse positivo, a testimonianza del fatto che la 'tendenza' in Germania negli ultimi anni è appunto di una crescita (per quanto lieve).


Da notare peraltro che in Germania c'è stato un nuovo aumento dei proclamatori, anche nel 2015.

Nel 2014 la media dei proclamatori era 163.246,
Nel 2015 si è portata a 163.871.

L'aumento (o decremento) è calcolato infatti sulla base della media dei proclamatori, non del massimo. L'incremento non è elevato (al di sotto del punto percentuale), circa 600 proclamatori in più, ma in ogni caso si tratta di un incremento e non di un decremento, come vorrebbero far credere i prestigiatori delle barre colorate.
[Modificato da EverLastingLife 31/07/2016 13:53]
31/07/2016 08:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Altra riflessione da fare è che il numero dei testimoni di Geova cresce inarrestabile, e ad un ritmo pressoché invariato, in molti paesi. Un fulgido esempio è il Brasile, nel quale l'opera ha conseguito l'ennesimo massimo consecutivo, superando per la prima volta la soglia degli 800.000 proclamatori (la media dei proclamatori è aumentata del 3%, un'enormità, se si considerano i numeri in gioco). Il grafico seguente rappresenta l'istogramma di crescita in Brasile, con la 'retta di tendenza' che i dilettanti della statistica tanto amano.


[IMG]http://i64.tinypic.com/jja4nk.png[/IMG]
Istogramma del numero di testimoni di Geova in Brasile (2006-2015)


E' da aggiungere che in Brasile il dissenso dei fuoriusciti è presente e (se mi è consentita la battuta) 'rilevante', nel senso che gli apostati carioca fanno abbastanza 'chiasso', conformemente del resto al locale costume nazional-folkloristico. Ovviamente parliamo sempre delle proverbiali pulci con la tosse, ma credo di aver reso l'idea. Eppure che risultati ottengono le loro manifestazioni?

"Nessuno", "zero", un bel "nulla" al cubo.

Questo del resto avviene anche in Italia, ove i testimoni di Geova sono cresciuti ancora (media del 2014: 248.871; media del 2015: 250.277). Come tutti possono vedere, l'operato dei fuoriusciti dissidenti non serve A NIENTE: un fallimento "completo", assoluto, deprimente.
31/07/2016 08:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Ma la crescita dei testimoni di Geova è una caratteristica dei soli paesi del terzo mondo, o comunque economicamente in difficoltà, dove cioè l'ignoranza e il bisogno possono rappresentare terreno fertile per il proselitismo dei Testimoni? O ancora, tale crescita è presente magari nelle sole nazioni in cui i tdg costituiscono un fenomeno "recente" e ancora poco conosciuto?

Ecco l'andamento dell'opera negli USA:


[IMG]http://i66.tinypic.com/mwsg8y.png[/IMG]
Istogramma del numero di testimoni di Geova in USA (2006-2015)


Il trend è in palese, netta crescita. Nel 2015 si è registrato l'ennesimo aumento consecutivo nella media dei proclamatori (il solo dato significativo ai fini statistici), portatasi da 1.186.598 a 1.195.081.

Gli USA sono un paese nel quali i testimoni di Geova sono conosciutissimi (i moderni tdG, intesi come fenomeno sociale, sono nati lì quasi 150 anni fa), e, come è noto, costituiscono la nazione più industrializzata e una fra le più ricche nazioni del mondo.
[Modificato da EverLastingLife 31/07/2016 13:45]
31/07/2016 08:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Adesso riconsideriamo le statistiche dell'Annuario 2016, con riferimento particolare all'Europa.

L'unico paese europeo in cui il numero dei testimoni di Geova ha avuto una netta flessione è l'Ucraina (-6%), per motivi facilmente individuabili (link). In Croazia, Lituania, Polonia, San Marino (vogliamo considerarlo? [SM=g27987] ) e Slovenia si è avuto un decremento modesto, intorno all'1%.

In Estonia, Finlandia, Grecia, Ungheria, Islanda, Portogallo e Romania il numero dei testimoni di Geova è rimasto pressoché invariato.

In tutti questi paesi il numero dei proclamatori è cresciuto della percentuale indicata a fianco:

Germania < 1%
Olanda < 1%
Regno Unito < 1%
Repubblica Ceca <1%
Svezia < 1%
Austria +1%
Belgio +1%
Bosnia/Erzegovina +1%
Danimarca +1%
Francia +1%
Irlanda +1%
Italia +1%
Lussemburgo +1%
Norvegia +1%
Slovacchia +1%
Spagna +1%
Svizzera +2%
Cipro +3%
Albania +4%
Russia +5%
Bulgaria +7%
Malta +7%


Come si vede, nella maggioranza dei paesi europei i testimoni di Geova sono aumentati. Proprio il ritratto di un'Organizzazione in crisi, non c'è che dire.


Secondo questo sito, le quindici nazioni europee più ricche dell'epoca moderna, in base al parametro AIC (in italiano chiamato consumo individuale effettivo), sarebbero le seguenti:

1) Lussemburgo
2) Norvegia
3) Svizzera
4) Germania
5) Austria
6) Islanda
7) Danimarca
8) Finlandia
9) Svezia
10) Regno Unito
11) Paesi Bassi
12) Belgio
13) Francia
14) Italia
15) Irlanda


In TUTTE queste nazioni ricche i testimoni di Geova sono aumentati nel 2015 delle percentuali indicate sopra. Le uniche eccezioni sono la Finlandia, che ha subito un modesto decremento (di 92 proclamatori), e l'Islanda (un solo proclamatore in meno!).

E c'è chi ha il coraggio di dire che i testimoni di Geova crescerebbero solo nelle nazioni 'più povere' (come nell'America Latina) o dove sono 'meno conosciuti' (sono conosciutissimi in tutta Europa)....
31/07/2016 08:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Ora passiamo a confutare un'altra pretesa. La crescita continua dei testimoni di Geova dipenderebbe da meri fattori demografici: dato che la popolazione mondiale cresce, è 'fisiologico' che aumenti il numero dei testimoni di Geova nel mondo.

Ma prima vorrei far notare un paio di considerazioni da tenere bene a mente:

- i fuoriusciti dissidenti sostengono che le famiglie dei testimoni di Geova sarebbero tendenzialmente poco prolifiche, perché la loro Organizzazione li suggestionerebbe, con la credenza nell'imminente fine del sistema di cose, a fare pochi figli (ad esempio incoraggiandoli ad intraprendere scelte di vita per le quali la genitorialità costituisce un ostacolo naturale: beteliti, missionari, ecc.).

- i fuoriusciti dissidenti sostengono che la loro opera di "informazione" 'salverebbe le famiglie' inducendo un rilevante numero di figli di testimoni di Geova, la 'nuova generazione', ad abbandonare la religione o a non aderirvi al conseguimento dell'età adulta.

31/07/2016 08:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

La seguente tabella riporta, per l'ultimo decennio, la crescita della popolazione mondiale (passata dai 6 miliardi e mezzo di abitanti del 2006 ai 7,3 del 2015). I dati sulla demografia planetaria sono nelle caselle arancioni: numero abitanti e percentuale annuale di aumento.

La fonte è l'autorevole sito statistico Geohive:

www.geohive.com/earth/his_history3.aspx

Le caselle gialle indicano l'aumento della media dei testimoni di Geova nello stesso periodo, di nuovo con la percentuale di crescita. Ho considerato il numero medio di testimoni di Geova, anziché il massimo, per conservatività (la media è ovviamente inferiore al massimo). Se avessi considerato il massimo, i risultati che stiamo documentando sarebbero ovviamente ancora più evidenti.


[IMG]http://i68.tinypic.com/2e1xfz5.png[/IMG]

Si vede subito che la crescita dei testimoni di Geova è sempre NETTAMENTE superiore a quella demografica. In alcuni anni la proporzione supera il doppio e sfiora il triplo.

Nel 2011, ad esempio, si è avuto un 2,36 % di aumento dei testimoni di Geova contro l'1,18 della popolazione mondiale: esattamente il doppio. Per ogni 'nuovo' essere umano, 'due' sono diventati testimoni di Geova (si tratta naturalmente di una affermazione grossolana, solo qualitativa, la quale, però, al netto degli effetti di natalità e mortalità, coglie affatto nel segno).


Il seguente grafico permette di notare come la crescita percentuale dei testimoni di Geova (colonne verdi) sia sistematicamente, e nettamente, maggiore di quella della popolazione mondiale (colonne blu).

[IMG]http://i66.tinypic.com/2afivdu.png[/IMG]

[IMG]http://i64.tinypic.com/344tif5.png[/IMG]


31/07/2016 08:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Assolutamente da prendere in considerazione è anche il grafico che segue, ottenuto dall'ultima colonna (bianca) della tabella di cui sopra: descrive l'andamento del tempo della proporzione abitanti del mondo / testimoni di Geova ('nel mondo c'è un testimone di Geova ogni TOT abitanti').

PROPORZIONE DEI TESTIMONI DI GEOVA NEL MONDO
(un Testimone ogni ... abitanti della Terra)


[IMG]http://i65.tinypic.com/2njys7p.png[/IMG]

Il diagramma è piuttosto eloquente: la 'presenza demografica' dei testimoni di Geova AUMENTA NEL TEMPO, ovvero la densità dei Testimoni nella popolazione mondiale è sempre maggiore.

Questo, secondo i fuoriusciti dissidenti, sarebbe il ritratto di un'organizzazione in crisi... [SM=g7882] [SM=g7882] [SM=g7882]
31/07/2016 08:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

I fuoriusciti critici fanno 'calcoli' prendendo in esame, come detto, solo i dati che fanno loro comodo. Il problema principale delle loro stolide argomentazioni è che considerano statisticamente parlando i tdg come un 'pianeta isolato', e non in relazione alla crescita demografica.

Ora, abbiamo dimostrato che anche studiando il fenomeno in questo modo assurdo, i numeri ci dicono una cosa sola: i Testimoni, purtroppo per loro, crescono inesorabilmente per ogni dove, e quindi anche nella loro cardinalità mondiale. Internet (della quale i fuoriusciti si avvalgono da DECENNI nel tentativo di amplificare la loro 'voce' statisticamente trascurabile) non ha contribuito minimamente ad arginarne la crescita. È anzi verosimile che sia servita proprio alla WTS per incrementare, per ovvie motivazioni di pubblicità e di ampiezza del raggio d'azione, gli effetti del proprio ministero.

Il punto è che comunque fare calcoli prescindendo dal contestuale trend demografico è assurdo, e denuncia ignoranza, o malafede, o l'insieme delle due cose. Ad esempio, asserire che nel paese X i tdg sono diminuiti dell'1% è privo di interesse: bisogna anche chiedersi cosa è cambiato, dal punto di vista demografico, nel paese in questione, perchè qualora il numero dei suoi abitanti fosse diminuito, nello stesso anno, del 2% (per effetto di un diminuito tasso di nascite, o di una rimarchevole emigrazione dovuta a fatti politici, eccetera), quell'1% di decrescita dei Testimoni sarebbe da considerare addirittura un successo.

Ciò vale a maggior ragione per le statistiche su base planetaria. I calcoli vanno contestualizzati all'evoluzione statistica della popolazione mondiale, e in tal caso restituiscono un esito 'drammatico' per i fuoriusciti: i testimoni di Geova sono SEMPRE PIU' PRESENTI nella popolazione umana. Nel 2006 ogni 997 esseri umani presi a caso, uno era testimone di Geova: nel 2014 questo numero era sceso ad 1 su 917. Il fenomeno è NETTO ed INESORABILE.

In sintesi, i testimoni di Geova crescono ad un ritmo MAGGIORE della stessa razza umana: altro che crisi. La stupidità delle pretese di chi afferma che il loro aumento sarebbe una conseguenza dell'incremento demografico è totale, specie a voler prendere per buone le due ipotesi (entrambe fasulle) che gli stessi apostati premettono: i tdg farebbero pochi figli, e di questi 'molti' sceglierebbero di non abbracciare la religione dei propri genitori.
31/07/2016 08:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Altro 'scivolone' dei dilettanti della statistica è costituito dal non rendersi conto che il vero trend di crescita va valutato sulla base del valore medio dei testimoni di Geova, e non di quello massimo.

In Italia nel 2015 la media dei proclamatori è aumentata (di 1406 proclamatori), mentre è diminuito il massimo (di 618).

Qualcuno trova 'strano' questo particolare. Evidentemente ciò può avvenire solo nel caso in cui non si capisca un 'tubo' su cosa sia il 'medio' e cosa sia il 'massimo' di una distribuzione.

L'Organizzazione calcola la 'media' del numero dei proclamatori di un paese in un modo piuttosto semplice: prende il totale dei proclamatori di ogni mese, da gennaio a dicembre, e lo divide per 12. Questa 'media' è ovviamente inferiore al 'massimo', che sarà stato ottenuto in uno dei mesi dell'anno.

Può darsi che in due anni successivi la media aumenti, mentre il massimo del secondo anno sia inferiore al massimo del primo? Certo che sì. Ecco l'esempio di due distribuzioni casuali, ciascuna composta di 12 numeri interi, che per comodità di lettura ho supposto associati ai mesi dell'anno.


PRIMA DISTRIBUZIONE

[IMG]http://i67.tinypic.com/xav38h.png[/IMG]


SECONDA DISTRIBUZIONE

[IMG]http://i63.tinypic.com/2q19zr9.png[/IMG]


Il massimo delle due distribuzioni si raggiunge nel mese di luglio (in entrambi i casi). Risultato: nella prima il massimo valore è superiore che nella seconda (20 contro 15), mentre per la media accade l'esatto contrario (prima 10, poi 12). Come si vede, la cosa è statisticamente del tutto possibile.

Ecco un fumetto che aiuta a capire la diversa rilevanza dei concetti di 'medio' e 'massimo' e, auspichiamo pure, l'asineria di chi ragiona in termini esclusivi di valore massimo:


[IMG]http://i64.tinypic.com/a5gabs.jpg[/IMG]


[Modificato da EverLastingLife 31/07/2016 08:52]
31/07/2016 08:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

E veniamo ad una delle 'castronerie' più assurde, e clamorose, che mi sia capitato di leggere in un sito di fuoriusciti: la discrepanza fra numero di battezzati e numero di proclamatori.

Prendiamo per esempio il caso del nostro paese. In Italia si sono avuti, nel 2015, 4900 nuovi battezzati a fronte di soli 1400 nuovi proclamatori (in media) [per semplicità ho approssimato le cifre al più vicino multiplo di 100]. Come mai questa differenza? Il sottinteso è, naturalmente, quello di lasciar credere che i restanti 3500 proclamatori, a parte i pochi morti nello stesso periodo (il tasso di mortalità d'Italia si aggira intorno all'1%), sarebbero ex-adepti, ovvero disassociati o dissociati: 'un sacco di testimoni di Geova lasciano l'organizzazione', filastrocca che sentiamo ripetere alla nausea.

Cominciamo con l'osservare che, se anche questa conclusione fosse esatta, ci porterebbe ad una percentuale di diserzione irrisoria: 3500 ex-testimoni di Geova, su 250.000 proclamatori, corrispondono a poco più dell'1%. Un 'tasso di abbandono' davvero trascurabile per un gruppo religioso che costoro descrivono a tambur battente come oppressivo, fondamentalista e contrario alla libertà e alla gioia di vivere. E' anche il caso di sottolineare che la quasi totalità delle disassociazioni, o delle dissociazioni, come ribadito innumerevoli volte, non si portano dietro alcuna polemica: il dissenso ideologico costituisce un fenomeno del tutto marginale, rarissimo fra le file degli ex-testimoni di Geova.

Ma sta di fatto che tutto il ragionamento è completamente sbagliato.

Tale 'geniale intuizione' discende infatti dall'ingenua premessa per cui i nuovi proclamatori di un certo anno sarebbero in qualche modo correlati ai battezzati nel medesimo anno. Sono un tipo abbastanza freddo, eppure confesso di fare una fatica enorme a dover gestire un ragionamento di una tale puerilità senza ricorrere ad apprezzamenti vari sui personaggi che l'hanno partorito. Ma mi ci proverò.

I 4900 battezzati di un certo anno costituiscono un insieme di battesimi di persone che possono aver iniziato la predicazione in un qualunque momento passato. Moltissimi proclamatori non battezzati permangono in tale stato per due, tre, quattro anni o anche più, prima di battezzarsi: il fenomeno è comunissimo, specie per i preadolescenti (ad esempio: diventare proclamatori intorno ai dieci anni, e battezzarsi intorno ai quindici). E' forse vero che le indicazioni della Società siano di battezzarsi in genere a breve distanza dal diventare proclamatori e che diversi riescano a farlo, ma ciò non costituisce né la norma, né la tendenza generale.

Dato che i dilettanti della statistica amano i disegnini colorati di Excel, ecco un semplice diagramma temporale che lo dimostra: l'evoluzione temporale che riflette è immaginaria, ma non meno realistica di qualsiasi altra. Supponiamo che dei 4900 battezzati del 2015, solo 1200 abbiano iniziato il servizio nel 2015 (dei 1400 di cui riferisce l'Annuario) e gli altri siano così costituiti:

- 850 di essi avevano iniziato a predicare nel 2011;
- 900 di essi nel 2012;
- 950 nel 2013;
- 1000 nel 2014;
- 1200 hanno effettivamente iniziato a predicare nel 2015.

Si ha cioè una prevalenza di battesimi dovuti a proclamatori di 'recente nomina', mentre diminuisce, procedendo a ritroso nel tempo, il numero di quelli che lasciano passare un tempo maggiore dall'inizio dell'opera di ministero pubblico al battesimo.

[IMG]http://i67.tinypic.com/2rww2h1.png[/IMG]


Morale della favola: 4900 battesimi nel 2015, come mostra il diagramma, e senza dover ipotizzare una 'ecatombe' di estromissioni.
[Modificato da EverLastingLife 31/07/2016 17:09]
31/07/2016 09:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Il 'vizietto' di trascurare i reali fattori statistici, quando si parla di testimoni di Geova e della loro crescita, produce esiti davvero assurdi e come ribadisco per me è un vero dilemma capire quanta parte di ignoranza, e quanta di malafede, vi sia in questo cocktail micidiale, dando per scontata la presenza di entrambe.

Eccone un fulgido esempio. In un forum di dissidenti ci si è posti il quesito che segue.

- nel 2001 c'erano 226.683 testimoni di Geova italiani;
- nel 2015 erano diventati 250.257 (sto assumendo che le cifre riportate dagli apostati siano giuste, tanto non c'è nessun bisogno di andare a verificarle, come si vedrà [SM=g27987] );
- nello stesso periodo ci sono stati 75.473 battesimi;
- 226.683 (#proclamatori 2001) + 75.473 (#battezzati nel quindicennio) = 302.156;
- com'è che al 2015 abbiamo 'solo' 250.000 proclamatori e non 300.000?


Come si spiega questa differenza? È il "dilemma amletico" dei fuoriusciti. Ma è ovvio: con il tasso di mortalità!!! risponde il mondo delle cose serie.

Andiamo per passi:

- prendiamo una tabellina Excel;
- supponiamo per semplicità che la crescita dal 2001 al 2015 sia stata lineare;
- applichiamo un tasso di mortalità dell'1%, che è stato pressoché costante in tutti questi anni (link) (in realtà il tasso è superiore all'1%, ma sorvoliamo...);

In queste ipotesi di lavoro avremmo avuto, anno per anno, il seguente trend di crescita (in media 1683 nuovi proclamatori all'anno) ed il seguente tasso di mortalità, anno per anno:

[IMG]http://i67.tinypic.com/2d2et6t.png[/IMG]

- abbiamo dunque un totale (stimato) di 35.770 testimoni di Geova morti in quindici anni;
- 302.156 - 35.770 = appena 266.386;
- sottraendo 266.386 (numero teorico di proclamatori nel 2015) - 250.257 = 16.129 unità!

Questo vorrebbe dire che, secondo questa stima, in 15 anni interi appena 16.000 persone avrebbero smesso di essere proclamatori, ovvero poco più di 1000 all'anno:

una inezia assoluta.

Ad esempio, nel 2015 i supposti 1000 ex-proclamatori costituiscono appena lo 0.4% del totale del 250.000. Ogni 250 proclamatori, ogni anno uno solo in media cessa di essere tale... sarebbe questo il famoso 'tasso di abbandono' che i dissidenti vanno vantando?

[SM=g7405]


Ma c'è di più: i 16.000 non sono 16.000 'fuoriusciti dissidenti', ma persone disassociate (o dissociatesi) quasi tutte per immoralità (adulterio, sesso preconiugale etc.), che costituisce, come ci insegna l'esperienza, di gran lunga la principale causa di estromissione, quando praticata senza pentimento. Possono essere anche di altre categorie, ad esempio:

- disassociati per varie cause: per tabagismo, attività non neutrali, furto, ecc. ;
- proclamatori che hanno cessato di predicare prima ancora di battezzarsi;
- proclamatori divenuti inattivi per il sopraggiungere di problematiche varie, ma senza intenzioni polemiche;
- inattivi per cause di salute (ve ne sono moltissimi sparpagliati per le varie congregazioni, ad esempio ultra-ottantenni con patologie mentali)
- ...

Ergo, le statistiche ci dicono tutto l'opposto di quello che i fuoriusciti dissidenti vorrebbero dimostrare: a giudicare dal modestissimo tasso di abbandono, le campagne apostate sono un fallimento completo. E non c'è da stupirsene, abbiamo indagato innumerevoli volte le ragioni di questo fallimento (link), che sono soprattutto di natura statistica (sono due gatti) e psicologica (essi stessi 'credono' pochissimo a quello che vanno proclamando nei forum).
[Modificato da EverLastingLife 01/08/2016 08:13]
31/07/2016 13:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota

Chi, malgrado il disvelamento dei "giochi di prestigio" dei fuoriusciti con i numeri, volesse credere per forza che i tdg sarebbero statisticamente in crisi, può leggere questa discussione:

testimonidigeova.freeforumzone.com/d/10999008/Crescita-dei-testimoni-di-Geova/discussion...

Ce n'è per tutti i gusti, da chi parla di 'meravigliosa forza espansiva' (1982, Vittorio Messori, un critico delle dottrine dei Testimoni) a chi definisce quello dei tdg un 'eccezionale tasso di crescita' (2013, Alan Alridge).

Il modus operandi dei fuoriusciti è comunque sempre lo stesso: nascondere le cifre scomode, sottolineare quelle comode, fra puerili gridolini e interiezioni da rotocalco rosa, allo scopo di fare più "casino" possibile. "Tanto tuonò che piovve", anche se qui, considerate le dimensioni del fenomeno-apostati, più che di tuoni si dovrebbe parlare di spifferi lillipuziani.
[Modificato da EverLastingLife 31/07/2016 17:01]
31/07/2016 17:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.988
TdG
Buon lavoro ELL Ben fatto

Consiglierei ai (de)trattori di aprire un conto su una piattaforma forex e di cominciare a fare trading

Se loro i grafici li leggono così perderanno il loro capitale nel giro di 4 tradate

Eppure il petrolio è sceso di nuovo [SM=g7405]

Comunque il loro ragionamento in fondo in fondo mi piace Sai perchè
Perchè quando c'è una discesa al ribasso solitamente segue una rottura o esplosione al rialzo. E' quasi una legge.

Cioè dove li metti metti fanno brutte figure
[Modificato da giusyforever 31/07/2016 18:04]
31/07/2016 20:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re:
EverLastingLife, 31/07/2016 13.35:



Il modus operandi dei fuoriusciti è comunque sempre lo stesso: nascondere le cifre scomode, sottolineare quelle comode, fra puerili gridolini e interiezioni da rotocalco rosa, allo scopo di fare più "casino" possibile. "Tanto tuonò che piovve", anche se qui, considerate le dimensioni del fenomeno-apostati, più che di tuoni si dovrebbe parlare di spifferi lillipuziani.




grazie per lo straordinario lavoro che hai fatto ELL!
Sottolineo di nuovo una tua frase:

Il modus operandi dei fuoriusciti è comunque sempre lo stesso: nascondere le cifre scomode, sottolineare quelle comode


poveracci, è ovvio.
Se non si comportassero così (in malafede, perchè sanno benissimo di nascondere i dati reali), finirebbe la loro stessa ragion d' essere...

Dovrebbero riconoscere che hanno fallito in toto, nel loro tentativo puerile di abbindolare più gonzi possibile che credano alle loro "argomentazioni"...
[Modificato da Aquila-58 31/07/2016 20:15]
31/07/2016 21:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 49.949
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
EverLastingLife, 31/07/2016 08:35:

...

Ma prima vorrei far notare un paio di considerazioni da tenere bene a mente:

- i fuoriusciti dissidenti sostengono che le famiglie dei testimoni di Geova sarebbero tendenzialmente poco prolifiche, perché la loro Organizzazione li suggestionerebbe, con la credenza nell'imminente fine del sistema di cose, a fare pochi figli (ad esempio incoraggiandoli ad intraprendere scelte di vita per le quali la genitorialità costituisce un ostacolo naturale: beteliti, missionari, ecc.).

- i fuoriusciti dissidenti sostengono che la loro opera di "informazione" 'salverebbe le famiglie' inducendo un rilevante numero di figli di testimoni di Geova, la 'nuova generazione', ad abbandonare la religione o a non aderirvi al conseguimento dell'età adulta.




Soprattutto la seconda "verità" è innegabile: i giovani tdG hanno tutti il tempo da perdere con le statistiche di autoproclamati "esperti di geovologia" e "verità apostateggiante". [SM=g7405]

Simon
31/07/2016 23:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 18.124
La distruzione assoluta delle cretinerie dei fuoriusciti.

Grazie ELL del contributo impeccabile [SM=g7348]

Volevo solo aggiungere un altro aspetto: verissimo che la crescita dei tdG supera la percentuale di crescita demografica - come hai dimostrato in maniera disarmante - ma ancor più tale crescita (già oggettivamente superiore alla normale crescita demografica) è indipendente dalla crescita demografica se consideriamo che i figli dei tdG non necessariamente diventano tdG: anzi, esiste una percentuale (da qualche parte quantificata) che pone i tdG come la religione con crescita meno dipendente dalle nascite.
Quindi, già se considerassimo il presupposto che TUTTI i figli di tdG diventino tdG, i fatti dicono che poiché la crescita percentuale dei tdG è superiore alla crescita percentuale della popolazione mondiale, ne consegue che la crescita dei tdG attinge necessariamente a convertiti "esterni" e non dipende certo dalle nascite; ma il bello è che questo presupposto non è valido nel caso dei tdG, che quindi partono svantaggiati (solo una parte dei loro figli diventeranno tdG) rispetto alla normale crescita demografica: in poche parole, sono costretti a "inseguire", a recuperare la normale crescita demografica percentuale; ed è quindi ancor più sorprendente come, nonostante diversi figli di tdG non diventino tdG, la percentuale di crescita non solo raggiunge ma addirittura supera quella della percentuale di crescita demografica.

Chi si ostina a vedere "crisi", quindi, è davvero in malafede, e non è strano che per dare in pasto a qualche dabbene del loro giro la vaga illusione - perché di questo si tratta - di una "crisi", debba ricorrere a sotterfugi visivi derivati da comici "scontornamenti" di gruppi di annate a convenienza, o agli ormai famosi istogrammi mozzati, dove anche un proclamatore in meno su 200.000 viene rappresentato visivamente come un crollo verticale.

[Modificato da admintdg3 31/07/2016 23:05]



-----------------------------FORUM TESTIMONI DI GEOVA ONLINE-----------------------------

1) Leggete attentamente il Regolamento e attenetevi alle varie regole.
2) Usate il tasto Cerca prima di postare, onde evitare di scrivere cose che sono già state scritte in passato.
01/08/2016 00:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 18.124
Del tutto disperato, poi, il tentativo di dire "si, i tdG effettivamente crescono più degli altri, ma predicando tantissimo, mentre gli altri crescono comunque abbastanza senza prodigarsi nella predicazione".

"Gli altri" in realtà si avvalgono - loro si - del potenziale fornito dalle nascite e di conversioni superficiali, oltre che di convertiti che sono veri e propri pesi morti, moltissimi dei quali (ma che dico: la stragrande maggioranza) vengono numericamente infilati nel mucchio solo per il battesimo ricevuto nell'infanzia.

I tdG al contrario hanno una percentuale di crescita notevole e al contempo hanno qualità di conversione.

Sarebbe come paragonare il figlio di papà raccomandato che si laurea con 108 senza muovere un dito (solo per via dello status di figlio di papà), con lo studente serio che si laurea con 110 e lode, ma ottenendo risultati reali e concreti, non il 108 comprato.

Ma attenzione: i dissidenti dicono tutto e il contrario di tutto. Infatti, le stesse persone che parlano di "sforzo mastodontico di predicazione forsennata con risultati poco superiori alle altre religioni che non predicano", in altre circostanze diranno che i tdG degli ultimi 20 anni non predicano come una volta, segnano ore fasulle, fanno l'appostamento col carrellino senza che si avvicini mai nessuno, chiacchierano e vanno al bar durante il servizio di campo e via disegnando un quadro di predicazione inesistente o quasi.

Allora, questi tdG si sforzano o no?
Quando i detrattori vengono seppelliti dai dati che testimoniano la crescita e il successo dei tdG, diranno che lo sforzo è stato enorme e poco fruttuoso (nel senso che saremmo dovuti crescere ancora di più).
Quando invece si parla di numero di ore dedicate, ecco che se ne sminuisce la qualità, parlando di ore annacquate, servizio inefficiente, rapporti gonfiati e così via.
Ma se sono rapporti gonfiati e ore annacquate al bar o in chiacchiere, allora non ha senso parlare di "sforzo mastodontico", e quindi decade tutto il loro ragionamento sul servizio remunerato dai risultati in misura inferiore a quanto avrebbe dovuto, giacché sarebbe un'ottima crescita con una predicazione inferiore a quanto riportato ufficialmente. Un qualcosa di molto fruttuoso.
Se invece vogliono mantenere la baracca dello "sforzo immane di predicazione", devono negare quanto loro stessi han riferito in altre circostanze, e quindi si dimostrano dei solòni inattendibili.
[Modificato da admintdg3 01/08/2016 00:28]



-----------------------------FORUM TESTIMONI DI GEOVA ONLINE-----------------------------

1) Leggete attentamente il Regolamento e attenetevi alle varie regole.
2) Usate il tasto Cerca prima di postare, onde evitare di scrivere cose che sono già state scritte in passato.
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:59. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com