Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Turchia: Governo ordina distruzione 58 libri di testo

Ultimo Aggiornamento: 09/09/2016 06:53
Autore
Stampa | Notifica email    
09/09/2016 06:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Erdogan: "Licenziare chi simpatizza con il Pkk". Il governo sospende 11.500 insegnanti per presunti legami con il Partito dei Lavoratori del Kurdistan

IL MINISTERO dell'Educazione turco ha emesso un decreto con cui ordina la distruzione di 58 libri di testo, i cui autori sono insegnanti licenziati nei giorni scorsi per presunti legami con Fetullah Gulen, magnate e imam ritenuto la mente del fallito golpe del 15 luglio scorso. Secondo l'emittente Haberturk, si tratterebbe di decine di migliaia di copie, la cui carta sarebbe destinata a essere riciclata.

Il precedente. Non si ferma il pugno duro di Erdogan dopo il fallito golpe del 15 luglio. Già il 19 luglio scorso le purghe avevano colpito istruzione e informazione: erano stati sospesi 15.200 dipendenti pubblici, tolta licenza a 21mila insegnanti di istituti privati, tutti i rettori e i presidi universitari rischivaano la rimozione.

Sospesi gli insegnanti. Questa volta Ankara ha sospeso oltre 11.500 insegnanti per presunti legami con il Partito dei lavoratori del Kurdistan (Pkk). Lo ha comunicato l'emittente turca Ntv citando il ministero dell'Istruzione del Paese. Già lunedì scorso il primo ministro turco, Binali Yildirim, aveva annunciato che le autorità turche avrebbero sospeso fino a 14mila insegnanti nel sud-est del Paese per presunti legami con il Pkk, aggiungendo che la sospensione degli insegnanti sarebbe stata una "misura precauzionale".

Erdogan: "Licenziare chi simpatizza con il Pkk". Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha confermato l'inizio delle procedure di sospensione e licenziamenti nel settore pubblico, che avranno come destinatari tutti coloro che sono sospettati di simpatizzare con il Partito curdo dei lavoratori (Pkk). Un nuovo filone di epurazioni, destinato ad affiancare i più di 40 mila provvedimenti presi nell'ambito delle indagini scaturite dal fallito golpe del 15 luglio scorso. "Abbiamo compiuto i passi necessari nei confronti di chi ha legami con i golpisti, ora dobbiamo agire con la medesima decisione nei confronti di chi ha legami con un'altra organizzazione terroristica, il Pkk". Il presidente turco ha tuttavia voluto precisare che i destinatari di provvedimenti di sospensione "potranno dimostrare la loro estraneità dinanzi una Corte". Oggi licenziati 11.285 insegnanti nel sud est della Turchia, perchè accusati di essere simpatizzanti o legati al Pkk, la cui guerra con Ankara dopo 32 anni stenta a trovare una soluzione.

Un terzo dello stipendio. Gli insegnanti nel mirino di Ankara riceveranno i due terzi dello stipendio fino alla fine del processo. Il ministro del Lavoro, Mehmet Muezzinoglu, ha assicurato che "importanti decisioni" verranno prese nel settore pubblico, per coloro che sono sospettati di legami con i terroristi curdi "nei prossimi 15 o 30 giorni". Allo stesso tempo, il ministro ha confermato che coloro su cui pesa il sospetto di un legame con i golpisti dell'imam Fetullah Gulen, "sono destinati alla medesima procedura". Si tratta di un'indagine che infatti procede parallela a quella relativa ai presunti legami con il magnate residente negli Usa, ritenuto l'artefice del fallito golpe dello scorso 15 luglio, e a sua volta costata il posto a 28 mila insegnanti.

www.repubblica.it/esteri/2016/09/08/news/turchia_governo_ordina_distruzione_58_libri_di_testo-14...
09/09/2016 06:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.051
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re:
Hal.9000, 09/09/2016 06:45:

Erdogan: "Licenziare chi simpatizza con il Pkk". Il governo sospende 11.500 insegnanti per presunti legami con il Partito dei Lavoratori del Kurdistan

IL MINISTERO dell'Educazione turco ha emesso un decreto con cui ordina la distruzione di 58 libri di testo, i cui autori sono insegnanti licenziati nei giorni scorsi per presunti legami con Fetullah Gulen, magnate e imam ritenuto la mente del fallito golpe del 15 luglio scorso. Secondo l'emittente Haberturk, si tratterebbe di decine di migliaia di copie, la cui carta sarebbe destinata a essere riciclata. .../



Purtroppo Erodgan ha sfruttato l'occasione per regolare vecchi conti.
In Turchia è proibito far riferimento a Curdi e Armeni come popoli veri e propri.
La storia del loro genocidio è ormai accettata da ogni paese al mondo, tranne che la Turchia, che l'ha compiuta.

Simon
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com