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Confutazione trasmissione radiomaria del gris di settembre 2016...

Ultimo Aggiornamento: 22/09/2016 18:20
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19/09/2016 22:13
 
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viceadmintdg1, 16/09/2016 17.01:

L'ultimo intervento è a cura di don Battista Cadei che affronta il tema della sopravvivenza dell’anima dicendo:

Sulla morte, la sopravvivenza dell’anima e la risurrezione c'è diversità tra dottrina dei tdG e fede cattolica. Esporremo i rispettivi punti di vista, cercando di motivare le nostre posizioni.
I tdG sostengono che l'anima muore insieme col corpo,




l’ anima biblica si!

Non devo prendere la Torre di Guardia per comprenderlo, mi basta prendere due Bibbie cattoliche, la Bibbia CEI e la Bibbia di Gerusalemme.

Per esempio, la nota in calce della Bibbia di Gerusalemme al Salmo 6,5, afferma quanto segue:

La parola ebraica nefes (=vita, cf Gen. 2,7) designa il soffio vitale (e per estensione la gola) che è al principio della vita e si ritira con la morte. Questa parola designa spesso l’ uomo o l’ animale come l’ individuo animato o nelle diverse funzioni della vita corporea o affettiva, sempre collegate tra loro. L’ espressione “la mia nefes” equivale spesso al pronome riflessivo “me stesso”, proprio come la mia vita” “il mio volto” “ la mia gloria”. Questi diversi sensi del concetto di “anima” saranno presenti anche nel N.T. (psyche)”.

Come vede, secondo la cattolicissima Bibbia di Gerusalemme, i termini nefes e psychè non indicano mai un’ entità immortale che si separa dal corpo al momento della morte, per vivere coscientemente altrove, perpetuando la personalità del defunto in un “oltretomba”.

Leggo, invece, nel libro deuterocanonico della Sapienza quanto segue:

La sapienza non entra in un'anima che compie il male
né abita in un corpo oppresso dal peccato.
“ (Sapienza 1:4)

Nota in calce della Bibbia CEI:

anima e corpo: i due elementi di cui è costituito l’ uomo, SECONDO LA FILOSOFIA GRECA, alla quale attinge anche l’ autore del libro della Sapienza

Ah, ecco! Ora è tutto più chiaro..... [SM=g27985]


viceadmintdg1, 16/09/2016 17.01:


e che non c'è nessuna differenza tra la morte di un uomo e quella di un asino.




Agli amici di Radio Maria risulta che, riguardo agli asini, la Bibbia usi mai la metafora del sonno riguardo alla morte, anche nell' A.T.?

Guarda, rispondimi, Signore, mio Dio,
conserva la luce ai miei occhi,
perché non mi sorprenda il sonno della morte
“ (Salmo 13:4 CEI)

Evidentemente, qualche.....ehm, differenza dovrà pur esserci, se riguardo agli asini non si parla mai di sonno della morte e di risurrezione, non le pare?

Oppure Radio Maria intende andare avanti a forza di slogan senza senso come questo, che hanno più lo scopo di fare effetto sui radioascoltatori piuttosto che costituire la base per un ragionamento serio?


viceadmintdg1, 16/09/2016 17.01:



. Credono di leggerlo in Ez 18,4, che nella traduzione cattolica della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) dice: Chi pecca morirà nel significato di: La persona che pecca morirà. Invece la traduzione dei tdG, quella del Nuovo Mondo dice: L’anima che pecca, essa stessa morirà. Da ‪questa frase biblica concludono che l’anima muore.
Ma il contesto di Ez 18,4 non parla di anime, ma di persone.





Appunto!
Abbiamo visto prima – dalla nota della cattolicissima Bibbia di Gerusalemme – che nefes indica la persona, oltre che la vita della persona e altri significati, ma mai un entità immortale che si separa dal corpo alla morte per vivere altrove, coscientemente.

Quindi la traduzione della TNM, anche in Ezech, 18:4, vuole indicare proprio che l’ anima è la persona e la persona, ergo l’ anima, muore….

Del resto, anche la cattolicissima Bibbia CEI, nell’ editio princeps 1971, traduceva così Geremia 31:25:

ristorerò copiosamente l’ anima stanca e sazierò ogni anima che languisce” (come la TNM!)

Mentre l’ edizione 2008 rende con:

ristorerò chi è stanco e sazierò coloro che languono “ .

L’ anima è quindi la persona, l’ individuo che muore…



(segue, a presto......)
[Modificato da Aquila-58 19/09/2016 22:18]
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