Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva

L' ORIGINE DEL FIGLIO UNIGENITO DI DIO

Ultimo Aggiornamento: 11/11/2019 18:48
Autore
Stampa | Notifica email    
26/09/2016 18:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Re: Re:
Cara Studentessa,

Studentessa.95, 26/09/2016 12.26:



Sono certa che conosci bene tutte le obiezioni dei trinitaria in relazione a Col. 1:15, e per questo non te le starò ad elencare. Anche perché, ai fini della eternità del Cristo, è del tutto irrilevante che lo si intenda creato o generato!




il punto, cara Studentessa, è che - come già ti ho detto - non esiste nessuna Scrittura, dico nessuna che affermi che il Cristo preesistente sia stato generato (in senso naturale) ma non creato, fattene una ragione....

Studentessa.95, 26/09/2016 12.26:


Ripeto quanto detto nel tread precedente:
Poiché Dio è onnipotente, non ci è dato di negargli il potere di creare/generare un figlio coeterno!
Quindi, al fine di capire se il Figlio è anche Lui eterno,non è irrilevante disquisire se il Cristo preesistente sia stato creato o generato.




ritengo che non possiamo farlo per tre motivi:
a) da nessuna parte viene detto che il Cristo preesistente sia "generato" in senso naturale ma "non creato";
b) come ti ho detto, gli aggettivi prototokos (Col. 1:15) e monogenes (Gv. 1:18) non sono spendibili in tal senso perchè non contengono neppure il verbo gennao, generare...
c) la Bibbia non distingue tra "generare" o "creare" in relazione all' azione divina. Dio "genera" la terra e il mondo (Salmo 90:2 CEI), ma è ovvio che li crea.
Dio crea e non può far altro che creare, anche quando si parla di Figlio primogenito o Unigenito, questo non può che essere frutto di un' atto creativo di Dio, giacchè Geova - certamente - non genera figli come in volgare dio pagano, nè sono dimostrabili - biblicamente parlando - le processioni immanenti riguardo al Figlio, per cui l' origine del Figlio Unigenito può essere ricondotta solo a un atto creativo di Dio


Studentessa.95, 26/09/2016 12.26:


Su una cosa siamo d'accordo: il Cristo viene prima del principio di Giovanni 1:1 in quanto in quel principio già esisteva.
Quello che attraverso la Bibbia va compreso, è se la preesistenza del Cristo rispetto al principio di Gv.1:1, è eterna o meno. E in questo, come detto, non ci aiuta stabilire se il Cristo sia stato generato o creato, per l'onnipotenza del Padre di poter generare/creare un figlio coeterno.




nessuno nega nulla a Dio, il Padre, il solo Dio (Gv. 17:3 ; 5:43-45), il punto è che la Sacra Scrittura, se analizzata dovutamente, non ci permette di dire che il Figlio Unigenito sia eterno.
Ecco perchè ti ho detto che è inutile e improduttivo buttare lì elenchi di Scritture fini a se stessi, per far dire a determinati passi quello che non dicono.
Bisogna analizzare ogni passo e uno alla volta, in maniera seria, come è stato appena accennato per Col. 1:15 in questo 3D, se vogliamo capire la verità e non restare schiavi (in senso buono e in perfetta buona fede, s' intende) di dogmi.

Ciao.
[Modificato da Aquila-58 26/09/2016 18:41]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:30. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com