Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Morto Dario Fo

Ultimo Aggiornamento: 15/10/2016 22:01
Autore
Stampa | Notifica email    
13/10/2016 09:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.128
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Drammaturgo, attore, regista, scrittore, pittore, scenografo
Drammaturgo, attore, regista, scrittore, pittore, scenografo e attivista italiano. Nel 1997 vinse il premio Nobel per la letteratura



E' morto a 90 anni Dario Fo, drammaturgo, attore, regista, scrittore, pittore, scenografo e attivista italiano. Nel 1997 vinse il premio Nobel per la letteratura.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
13/10/2016 09:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.128
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Drammaturgo, attore, regista, scrittore, pittore, scenografo
Un grandissimo e anche premio Nobel.
Aveva le sue idee e tutto sommato una bella età.

Simon
13/10/2016 14:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
L'ho visto molte volte, un grande interprete... indimenticabile il suo Mistero Buffo censurato dalla Chiesa bigotta e retrograda, vera disgrazia per l'Italia che non si è mai modernizzato a causa del peso del clero e della sua volgare ingerenza nella cultura.

Shalom
[Modificato da barnabino 13/10/2016 14:38]
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
13/10/2016 14:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 67.472
--------------------------------------------------------------------
Sijmadicandhapajiee, gente per cui le arti stan nei musei - Paolo Conte

FORUM TESTIMONI DI GEOVA
14/10/2016 10:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.128
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Morte Dario Fo, il figlio Jacopo: "Adesso lo celebrano, ma fu censurato"
Morte Dario Fo, il figlio Jacopo: "Adesso lo celebrano, ma fu censurato"

"Adesso tutti celebrano Dario Fo, ma in vita è stato censurato in tutti i modi". E' amaro il commento di Jacopo, il figlio del grande attore e drammaturgo, scrittore e premio Nobel per la Letteratura ma anche pittore, scenografo e attivista, morto ieri a 90 anniall'ospedale Sacco di Milano, dove era ricoverato da 10 giorni per problemi polmonari. La moglie, l'attrice Franca Rame, è morta nel 2013 a 84 anni.
15/10/2016 22:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.128
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Funerali Fo, nell'addio laico a Dario la storia del paese
Jacopo: 'Può succedere che la gente senza potere, con nulla da perdere, il potere possa prenderlo, mio padre e mia madre, nonostante ciò che hanno fatto loro, non hanno mai piegato la testa'

Il funerale di Dario Fo è un film che ripercorre in poche ore la storia del nostro Paese, dal dopoguerra al 15 ottobre del 2016. Al Teatro Strehler, dove era stata allestita la camera ardente e in piazza Duomo poi, nella quale migliaia di persone hanno partecipato al funerale laico dell'attore, pittore e premio Nobel per la letteratura, sono state le persone - con la sola loro presenza - a ripercorrere la storia di Fo e di sua moglie, Franca Rame. Una storia che, pur con tutte le polemiche che hanno costellato la vita della coppia, rappresenta una parte di quella d'Italia. E' sembrata una fotografia in bianco e nero la presenza del fondatore di Potere Operaio, Oreste Scalzone, con l'immancabile montgomery e la sigaretta in bocca: "Vidi Dario per l'ultima volta al funerale di Franca e mi venne dal cuore fischiettare l'Internazionale". E' sembrata una fotografia in bianco e nero anche lo striscione esposto durante i funerali da 'Soccorso rosso', l'organizzazione che i due attori sostennero durante gli anni del terrorismo e accusata di essere border line con il Partito armato, tanto che costò attacchi mai sopiti a Fo e Rame. Era in bianco e nero anche il pensionato che in via Brera lavorava "nell'impiantistica" ma era amico di attori, pittori e fotografi che frequentavano il bar Jamaica: "Io, col mio lavoro, non c'entravo niente ma passavamo serate a fumare, a chiacchierare. C'erano anche le modelle che lavoravano per i pittori". Il film diventa, però, improvvisamente a colori quando arrivano Stefano Benni, Paola Cortellesi, Paolo Rossi, Roberto Vecchioni, Roberto Saviano e i sindaci di Roma e Torino Virginia Raggi e Chiara Appendino del Movimento 5 Stelle, l'ultimo approdo politico di Fo.

Grazie compagni, grazie: commosso e con il pugno chiuso, Jacopo Fo ha salutato così al termine del suo intervento le migliaia di persone arrivate in piazza Duomo a Milano per l'ultimo saluto al padre, Dario Fo.

A tenere l'orazione funebre per il premio Nobel è stato Carlin Petrini, amico fraterno di Dario Fo. In questa giornata "che celebriamo é meglio essere generosi che avari. Noi stapperemo le bottiglie, canteremo, balleremo, faremo l'amore, ritroveremo la gioia straordinaria di chiamarci compagni e compagne non solo perché condividiamo il pane, ma anche la gioia, la fraternità e questo nostro amore reciproco, senza cattiverie". Così il fondatore di Slowfood. "Oggi celebriamo il più grande tra di noi, che aveva la capacità di dileggiare i potenti con uno sberleffo. Allegri bisogna stare perché troppo piangere non rende onore ai nostri amici e perché celebriamo la vita".
15/10/2016 22:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.128
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Funerali Fo, nell'addio laico a Dario la storia del paese
Subito dopo, ha preso la parola Jacopo Fo, che ricordando l'insegnamento del padre, ha detto che "può succedere che la gente senza potere, che non ha nulla da perdere, il potere possa prenderlo. Nonostante quello che hanno fatto loro - ha ricordato - mio padre e mia madre non hanno mai piegato la testa. In scena c'era la loro vita, non era la semplice capacità istrionica. La gente amava Dario e Franca per questo, non perché erano bravi attori, ma perché hanno visto qualcuno che c'era veramente. Noi - ha detto ancora - siamo comunisti e atei però mio padre non ha mai smesso di parlare con mia madre e chiederle consiglio. Siamo anche un po' animisti, perché non è possibile morire veramente. Sono sicuro che adesso sono insieme e si fanno delle gran risate" . Jacopo Fo ha concluso il suo intervento in ricordo del padre Dario a pungo chiuso e dicendo: "Grazie compagni, grazie".
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:53. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com