Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

Le nom de Dieu - Il nome di Dio

Ultimo Aggiornamento: 27/11/2016 22:02
Autore
Stampa | Notifica email    
27/11/2016 19:27
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 50.051
Città: PINEROLO
Età: 53
TdG
Re: Bible de Jérusalem
verderame.1958, 27/11/2016 14:21:

Simon:

Secondo me la vocalizzazione è quella attestata dai monoscritti e non esiste alcuna sostituzione. Si legge come è scritto


Questa tua certezza ha delle basi accertate da specialisti in ebraico e in tradizioni ebraiche? Oppure è forse perchè oramai ti sei affezionato alla pronuncia Geova?



Io ho scritto "secondo me".
Se apri una grammatica di ebraico di base, ti dice che esiste il "qere perpetuum", cioè un cambio di pronuncia che non viene annotato, perchè è dato per scontato.

Come ti dicevo, questa è una teoria, perchè non essendo annotato niente, ognuno puo' dire e pensare quello che piu' gli piace.
Di fatto, gli ebrei non pronunciano quello che c'è scritto, ma sostituiscono la parola per intero, leggendo "adonaj".

Io non sono particolarmente affezionato a "Geova", che in italiano suona abbastanza male. Tuttavia è passato in questo modo in letteratura e non mi metto a fare battaglie contro i mulini a vento.


verderame.1958, 27/11/2016 14:21:

Barnabino ha scritto che : “ . Di fatto nel I secolo non c'era alcuna vocalizzazione, non abbiamo idea se nel I secolo lo si pronunciasse come lo pronunciava Adamo in paradiso o Mosè sull'Horeb, se dunque parliamo di nome autentico quello è il tetragramma.”

Se nel primo secolo non c’era alcuna vocalizzazione, come avrebbero potuto sapere i Masoreti, 5 secoli dopo, la giusta vocalizzazione del Nome?
Poi c’è anche da considerare che in alcuni versi laddove ADONAI precedeva YHWH le vocali aggiunte dai Masoreti al tetragramma erano quelle di HELOHIM , cioè avrebbero letto YeHWiH, come nel caso di Genesi 15:2. Quale sarebbe la buona spiegazione? YHWH si poteva vocalizzare in due diversi modi?



Il nome mi pare sia vocalizzato, in totale, in 4 o 5 modi diversi. Nella stragrande maggioranza dei casi pero' è vocalizzato YeHoWaH oppure YeHWaH.
Non mi risulta sia mai vocalizzato YaHWeH.
La questione della vocalizzazione tarda del testo ebraico pero' riguarda l'intero AT e certamente non solo il nome di Dio.
Se prendiamo per buona l'intera Bibbia, vogliamo fare un'eccezione solo per il nome?

Simon:

Come abbiamo già scritto in altri posti, noi non parliamo nè ebraico nè greco, quindi usiamo i nomi per come sono arrivati a noi: Mosè, Giacobbe, Maria, Gesu' e Geova.
Mi sembra la soluzione piu' ovvia.



verderame.1958, 27/11/2016 14:21:

Aquila ha scritto : “in ebraico qualunque vocalizzazione mettiamo YHWH indica sempre e comunque il nome dell'Iddio Onnipotente, e da tale vocalizzazione, e non da un nome qualunque, che deriva la forma ibrida vocalizzata Iehovah, da cui Geova.”

Dunque ognuno può personalmente chiamare Dio come più gli piace, l’importante è di menzionare le quattro consonanti... Yeheweh, Yehuwoh, Yohewoh, insomma tutte le combinazioni possibili con le 5 vocali.

Però mi sorge un dubbio, se per esempio tu ti chiamassi Angelo, e che qualcuno ti chiamerebbe Unguli...,ti volteresti?

er



Caro verderame, la vocalizzazione non è messa a membro di segugio, ma per grandissima parte si trovano le due forme che ti ho detto sopra.
Puoi controllare tu stesso.

Oggi si puo' scegliere di usare solo le consonanti YHWH ottenendo una cosa impronunciabile, oppure di mettere le vocali.
Forse non hai seguito il mio ragionamento: vogliamo fare le stesse paranoie anche per Abramo, Gesu' o Maria, oppure banalmente li chiamiamo coi loro nomi in italiano?

I cattolici non pregano forse l'"Ave Maria" sperando di essere ascoltati, anche se non ci fu nessuna Maria madre di Gesu', qui in terra?

Stammi bene

Simon
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:24. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com