Il problema dei 3 corpi: Attraverso continenti e decadi, cinque amici geniali fanno scoperte sconvolgenti mentre le leggi della scienza si sgretolano ed emerge una minaccia esistenziale. Vieni a parlarne su TopManga.
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva

Terremoti - I terremoti nel mondo

Ultimo Aggiornamento: 14/03/2021 19:11
Autore
Stampa | Notifica email    
03/11/2017 10:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 7.010
Città: ANCONA
Età: 68
TdG
Re: Re: Re: Re:
monseppe2, 03/11/2017 09.45:



Quando ci fu la scossa di settembre del 1976 a Tarcento come epicentro, io ero sul posto a fare una visita a un mio studio che nel terremoto del 6 Maggio perse sua moglie; erano circa le ore 11. Lo studente (attempato) mi stava facendo notare un palazzo di 6 piani in fase di costruzione (era ancora senza i muri esterni e di vedevano le colonne) che era di fronte a noi, e mi stava dicendo che (pagando) tale palazzo era stato dichiarato "agibile", e che alcuni appartamenti erano già stati comprati da qualcuno, criticando la poca onestà che spesso caratterizza molti.

Aveva finito da poco di dirmi questo, quando arrivò la scossa molto forte (6 Richter) e io vidi per la prima volta (la scossa di
Giugno era di notte, e si vedevano solo fiammate), come poteva crollare un tale palazzo moderno. Il breve terremoto (di circa 30 secondi) fu prevalentemente ondulatorio.

Le forti oscillazioni, favorite forse delle precedenti scosse, credo, riuscirono a demolire il palazzo che era davanti ai nostri occhi, in soli circa 5 secondi.

Per primo, cedettero le colonne che sostenevano il tetto rompendosi al soffitto verso l'interno, e che collassò sul piano sottostante.
Il piano sottostante a sua volta collassò su quello sotto, mentre le sue colonne cedevano verso l'esterno rompendosi alla loro base. Altro collasso, e il piano sotto cedette con le colonne che si rompevano dal soffitto verso l'interno del piano, e così via, a fisarmonica, finché il tetto (che restò intelaiato e integro), coprì tutte le macerie sottostanti.

Questo videro miei occhi. e tuttora, [SM=g10765] lo ricordano vivamente.




Se mal costruiti, anche i palazzi nuovi possono crollare. Anche con un evento di 6.0 della scala Richter. Se non si usano le giuste norme antisismiche. Pensa che in Giappone certi palazzi, con criteri antisismici da fantascienza, sono resistiti ad un terremoto di 9.0. Quello che poi ha fatto danni è stato il tremendo maremoto venuto dopo. Uno dei più forti maremoti della storia.

Ad Ancona, ho vissuto il terremoto del 1972. I classici terremoti dell'Adriatico. La scossa di Febbraio 1972, che era ondulatoria e aveva raggiunto la magnitudo 5.5 della scala Richter, ci prese di sorpresa verso le 3:00 di notte. Durò 45 secondi. Pensavo di dover morire. Ma il palazzo resistette. Nel paese vicino Ancona dove abito, tutti i palazzi resisterono. Anche le case vecchie furono dotate di chiavi. Tutte le case vecchie vennero dotate di chiavi, dopo il terremoto di Senigallia del 1930. Ad Ancona fu seriamente danneggiato il centro storico. Ma anche lì, le case con chiavi e i palazzi nuovi resistettero. La fortuna forse è che i terremoti dell'Adriatico non dovrebbero raggiungere il 6.0. Anche se in alcuni casi è stato raggiunto e superato, come un terremoto storico del Gargano.

Comunque le strutture nuove italiane non sarebbero in grado di resistere ad un terremoto di 7.0 o oltre. Non siamo purtroppo in Giappone.

Ciao
anto_netti
[Modificato da anto_netti 03/11/2017 10:25]
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 04:33. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com